|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La Spezia
|
Problema raffreddamento pc
Salve a tutti,
ho un pc con un AMD Phenom II X4 965 e un dissipatore CPU SCYTHE Ninja 3. Il sistema di raffreddamento è composta da una ventola sulla parete superiore del case, una posteriore montata sul dissipatore e una frontale in corrispondenza con gli hds. La ventola posteriore e superiore aspirano aria dal case e la sparano all'esterno. Un pò di giorni fa mi è morta la ventola di serie del dissipatore. Ho usato quindi il pc per qualche giorno senza questa ventola, tenendo sempre sottocchio la temperatura del cpu, cosa che non avevo mai fatto prima, e non ho quindi temperature di riferimeno. Diciamo che in queste condizioni la temperatura stava sui 46° - 48°. Ho comprato una nuova ventola per sostiuire la rotta, ventola che al massimo gira a 1500 giri (12cm di ventola come la precedente). Il problema è che non ho notato nessun miglioramento rispetto al sistema senza tale ventola, tenendo la ventola alla massima potenza e usando il pc per navigare, senza quindi sforzare troppo la cpu la temp oscilla sul 45° - 50° (mi pare quindi di più..). Vi è da dire che quando il pc era senza ventola il case era completamente aperto e senza ostruzioni laterali, ora è di nuovo chiuso e posizionato nel "classico ripiano" sotto una normale scrivania da pc. Mi sono chiesto se il problema possa derivare dal flusso d'aria in aspirazione verso l'esterno di ambedue le ventole. Sarebbe forse meglio metterne una in aspirazione e una a sparare aria dentro il case? Qualche consiglio? Vi sembrano temperature normali per il sitema? Cioè alla fine son sempre 3 ventoloni, il tutto non dovrebbe essere fresco come una rosa? Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le temperature che hai misurato del processore sono piu o meno nella media , Poi non si puo fare un confronto con il pc aperto e chiuso , se vuoi fare una prova seria devi misurare la temperatura nelle stesse condizioni , quindi a pc chiuso .
Poi per ottimizzare il flusso d' aria all' interno dal case , dovresti fare in modo che la quantita d' aria che entra nel case , sia la stessa che esce dal case . Quindi se hai solo 1 ventola che fa entrare l' aria e ne hai 2 o 3 (anche quella dell' alimentatore) che la fa uscire , probabilmente la quantita d' aria non e ottimizzata . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.