|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Pc si riavvia dopo pochi minuti di gaming
Salve a tutti, ho un pc composto da :
CPU AMD FM2+ A10-7850K Mb FM2 Gigabyte F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) Memoria PC RipjawsX Series 2 x 4 GB DDR3-2133 ALI 550W XFX PRO HD WD 3,5" 1000 GB 1TB GPU Gigabyte AMD RX 460 (aggiunta recentemente) Da 3 anni a questa parte il pc ha funzionato perfettamente (a parte il bios pessimo che rifiuta ogni minimo cambiamento), è stata utilizzata solo la scheda integrata del processore. Recentemente ho aggiunto una RX 460 ma purtroppo quando avvio un gioco pesante dopo pochi minuti di gioco il pc va in freeze (blocco dell'immagine e suono assente, non in loop) oppure si riavvia da solo. Con i giochi vecchi e leggeri questo non succede. Da cosa può dipendere? Ho provato altre versioni di drivers AMD senza successo e testato le memorie non rilevando errori. Avviato AMD Overdrive con stress test sulla cpu e non ci sono problemi. Le temperature cpu/gpu sono accettabili. Non ho la possibilità di provare altri componenti, spero grazie a voi di riuscire ad identificare il problema. Grazie mille Ultima modifica di Saifer88 : 28-05-2017 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Buongiorno, provi a verificare con taskmanager che non vi sia qualche programma che necessita di troppe risorse durante il gioco.
Vedere anche in percentuale durante il gioco come si comporta ram e cpu. Verificare inoltre le temperature generali in gioco
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
verifica anche nel visualizzatore eventi se c'è qualche informazione in merito ai blocchi di sistema rilevati
le temperature "accettabili" a quanti gradi ammontano? tienine conto perchè per la gpu ad esempio il sensore si trova sul die gpu e vram e soprattutto vrm viaggiano a circa +15/20°C idem per la mobo, in particolare i chipset di northbridge e southbridge possono surriscaldarsi fino al punto di provocare un freeze, una bsod o lo spegnimento della macchina. E dato che la tua mobo mi sembra di capire che di suo è già bella problematica..... ![]() se hai un termometro con sonda prova a posizionarlo sopra i dissipatori nb/sb della mobo mentre giochi ![]() ciao ciao Edit che poi la tua mobo è micro atx se non sbaglio, quindi sarà dentro un case bello piccolino e i problemi di temperatura quindi aumentano di conseguenza
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Vi ringrazio delle risposte
La gpu sta sotto i 70 gradi e la cpu anche, quindi non credo sia un problema di temperature. Il case è un mid tower decentemente areato. Sono sicuro che non sia un problema di cpu in quanto anche riducendo il clock e il voltaggio il problema rimane. Il task manager riporta un uso normale delle risorse. Oggi ho fatto varie prove e sono sempre più confuso e frustrato ![]() Non riesco a spiegare questo fatto : Giocando a Farcry4, Rise of the Tomb Raider, Hitman 2016 il pc va in freeze dopo pochi minuti. Giocando a The Witcher 3 e Metro 2033 il pc sembra non andare in freeze. Come è possibile? Il visualizzatore eventi mi sembra riporta "Kernel Power 41 (63)" Ultima modifica di Saifer88 : 29-05-2017 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ok, ma come fai a sapere che non sia la temperatura del north/southbridge dato che non hai modo di testarla se non con un termometro?
![]() idem la ram a me capitò una macchina compaq una quindicina di anni fa, una macchina da ufficio, alla fine era il chip che scaldava troppo con un dissipatorino di alluminio di recupero e una ventolina sopra risolsi il problema ![]() comunque kernel-power - o la psu - o il voltaggio ballerino sullo slot pciex (quindi mobo) - o la gpu il fatto che succeda con alcuni giochi e con altri no può essere un po' tutto prova con dei bench/stress test mirati, ad esempio prova unigine heaven in loop max quality/filters o magari è la vram, prova memtestcl magari ![]() ciao ciao Edit ah, magari prova ad aggiornare il bios della mobo (se già non lo è), alle volte si sa mai....
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 29-05-2017 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.