Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 20:06   #1
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Assemblare un NAS casalingo

Mi chiedevo se è possibile e se vale la pena assemblarsi un NAS casalingo, partendo da:
- un buon case ben ventilato dove ospitare 4 HDD o anche 5
- un 'muletto' con mobo+cpu+ram decente ma non recentissimo
- una buona scheda di rete Gigabit LAN

Si dovrebbe avere sicuramente:
1 hdd anche IDE primario dove installare l'OS
4 HDD sata II per fare il RAID (un raid 5 o un raid 10)

Poi mi chiedevo:
- basta usare un controller SATA integrato sulla mobo che gestisca il raid 5 o le sue prestazioni sarebbero troppo scarse e occorre passare a un controller aggiuntivo, magari su slot PCIe 1x o PCI ???
- andrebbe bene XP o è meglio una distro linux per gestire il NAS ?
- si risparmia davvero o tanto vale comprarsi un bel Synology o Qnap ?
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 10:44   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Raid5 sul controller integrato dimenticalo, è penoso in scrittura. Un controller che gestisca il raid5 in hw te costa 200€, mettici tutto il resto e fatti 2 conti. Il 10 lo vedo più fattibile...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 13:04   #3
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
Io ho usato Freenas...un pc smarzissimo e 4 dischi da 1Tb in raid 5...è un raid software ma che te frega? è veloce e non entra in crisi nemmeno se stacchi un disco a caldo...te lo raccomando
nonnovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 18:56   #4
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Che differenza c'è tra il raid5 che mi darebbe un controller integrato che lo supporta (pensavo all'intel ICH9R) e penso sia un radi5 hardware, rispetto al raid5 software di freenas ?
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Old 06-06-2008, 19:29   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra il raid5 che mi darebbe un controller integrato che lo supporta (pensavo all'intel ICH9R) e penso sia un radi5 hardware, rispetto al raid5 software di freenas ?
L'ICH9-R in realtà è un fake raid, i quanto delega alla cpu parte del lavoro. Il calcolo della parità in un raid5 in scrittura è pesante ed impatta di brutto sulle prestazioni...
Old 06-06-2008, 22:05   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Gr8Wings
Ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max tre righe
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 23:34   #7
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Gr8Wings
Ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max tre righe
Grazie
ehm,
sono 3 righe sul mio 19" 1280x1024, dimensione testo normale.
Che devo fare ?
Old 07-06-2008, 11:40   #8
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Promise FastTrak

Il FastTrak TX4310 offre supporto a 4 sata II 3 Gb/s su slot PCI con Raid 5.
A parte il costo, circa 170 euro, mi viene un dubbio:

il BUS PCI non fa da collo di bottiglia ?
The 66MHz PCI bus supports up to 266MB/sec burst data transfer rate ...

Un disco sata II ha un transfer rate 'reale' di 300 MB/s !
Vedi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

Old 07-06-2008, 15:40   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
ehm,
sono 3 righe sul mio 19" 1280x1024, dimensione testo normale.
Che devo fare ?
Magari a 3000x6000 sono pure due... resta il fatto che sul regolamento è scritto così:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Old 07-06-2008, 18:16   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Il FastTrak TX4310 offre supporto a 4 sata II 3 Gb/s su slot PCI con Raid 5.
A parte il costo, circa 170 euro, mi viene un dubbio:

il BUS PCI non fa da collo di bottiglia ?
The 66MHz PCI bus supports up to 266MB/sec burst data transfer rate ...

Un disco sata II ha un transfer rate 'reale' di 300 MB/s !
Vedi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

1 - non esiste disco al mondo che spari 300 mb/sec, quella è la velocità mas supportata dall'interfaccia.
2 - il bus pci sui pc è a 33 mhz, il 66 veniva usato tempo fa su alcune schede di fascia alta. Il transfer rate reale che riesci ad ottenere quindi è sui 100/110mb/sec al massimo. Diverso se prendi un controller pci-e. Vai dai 250mb/sec dell' 1x a salire....

Ultima modifica di shingo : 07-06-2008 alle 18:20.
Old 08-06-2008, 10:23   #11
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

@shingo
grazie delle info, il sito Adaptec propaganda i 66mhz ... ma il mio dubbio era giusto. Ho un controller SataII Silicon Image Sil3132 su PICe 1x perchè la mia mobo non ha il Sata II e in effetti ho fatto una buona scelta, alla fine è costato circa 25 euro, ma lo uso per 1 solo HDD.

Per gestire decentemente 4 HDD Sata II in raid 5 credo a questo punto che non sia conveniente come prezzo/prestazioni riciclare una vecchia mobo che non ha nemmeno slot PCIe, dovendoci mettere un controller decente.

Se un ha una mobo con il controller ICH9R integrato che non usa, magari si può riciclare, ma solo perchè non ci spende di sopra. Dovendo comprare ex novo la mobo processore ram case ecc non spendi meno di 400 euro per farsi il NAS 'casalingo', allora saremmo al costo di un NAS già pronto, dischi esclusi.
Che ne dici ?
Faccio un pensierino al NAS, un Synology da 4 slot o al Qnap, tu quali consiglieresti ?

Grazie.

PS: to MM, firma sistemata.
Old 08-06-2008, 10:37   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Thx
Old 08-06-2008, 16:00   #13
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
@shingo
grazie delle info, il sito Adaptec propaganda i 66mhz ... ma il mio dubbio era giusto. Ho un controller SataII Silicon Image Sil3132 su PICe 1x perchè la mia mobo non ha il Sata II e in effetti ho fatto una buona scelta, alla fine è costato circa 25 euro, ma lo uso per 1 solo HDD.

Per gestire decentemente 4 HDD Sata II in raid 5 credo a questo punto che non sia conveniente come prezzo/prestazioni riciclare una vecchia mobo che non ha nemmeno slot PCIe, dovendoci mettere un controller decente.

Se un ha una mobo con il controller ICH9R integrato che non usa, magari si può riciclare, ma solo perchè non ci spende di sopra. Dovendo comprare ex novo la mobo processore ram case ecc non spendi meno di 400 euro per farsi il NAS 'casalingo', allora saremmo al costo di un NAS già pronto, dischi esclusi.
Che ne dici ?
Faccio un pensierino al NAS, un Synology da 4 slot o al Qnap, tu quali consiglieresti ?

Grazie.

PS: to MM, firma sistemata.
Non saprei dirti quale scegliere... Comunque fai una ricerca, si parla di entrambi...
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian