|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Assemblare un NAS casalingo
Mi chiedevo se è possibile e se vale la pena assemblarsi un NAS casalingo, partendo da:
- un buon case ben ventilato dove ospitare 4 HDD o anche 5 - un 'muletto' con mobo+cpu+ram decente ma non recentissimo - una buona scheda di rete Gigabit LAN Si dovrebbe avere sicuramente: 1 hdd anche IDE primario dove installare l'OS 4 HDD sata II per fare il RAID (un raid 5 o un raid 10) Poi mi chiedevo: ![]() - basta usare un controller SATA integrato sulla mobo che gestisca il raid 5 o le sue prestazioni sarebbero troppo scarse e occorre passare a un controller aggiuntivo, magari su slot PCIe 1x o PCI ??? ![]() - andrebbe bene XP o è meglio una distro linux per gestire il NAS ? - si risparmia davvero o tanto vale comprarsi un bel Synology o Qnap ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Raid5 sul controller integrato dimenticalo, è penoso in scrittura. Un controller che gestisca il raid5 in hw te costa 200€, mettici tutto il resto e fatti 2 conti. Il 10 lo vedo più fattibile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Io ho usato Freenas...un pc smarzissimo e 4 dischi da 1Tb in raid 5...è un raid software ma che te frega? è veloce e non entra in crisi nemmeno se stacchi un disco a caldo...te lo raccomando
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che differenza c'è tra il raid5 che mi darebbe un controller integrato che lo supporta (pensavo all'intel ICH9R) e penso sia un radi5 hardware, rispetto al raid5 software di freenas ?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'ICH9-R in realtà è un fake raid, i quanto delega alla cpu parte del lavoro. Il calcolo della parità in un raid5 in scrittura è pesante ed impatta di brutto sulle prestazioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Pistoia
|
Gr8Wings
Ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max tre righe Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sono 3 righe sul mio 19" 1280x1024, dimensione testo normale. Che devo fare ?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Promise FastTrak
Il FastTrak TX4310 offre supporto a 4 sata II 3 Gb/s su slot PCI con Raid 5.
A parte il costo, circa 170 euro, mi viene un dubbio: il BUS PCI non fa da collo di bottiglia ? The 66MHz PCI bus supports up to 266MB/sec burst data transfer rate ... Un disco sata II ha un transfer rate 'reale' di 300 MB/s ! Vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2 - il bus pci sui pc è a 33 mhz, il 66 veniva usato tempo fa su alcune schede di fascia alta. Il transfer rate reale che riesci ad ottenere quindi è sui 100/110mb/sec al massimo. Diverso se prendi un controller pci-e. Vai dai 250mb/sec dell' 1x a salire.... Ultima modifica di shingo : 07-06-2008 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@shingo
grazie delle info, il sito Adaptec propaganda i 66mhz ... ma il mio dubbio era giusto. Ho un controller SataII Silicon Image Sil3132 su PICe 1x perchè la mia mobo non ha il Sata II e in effetti ho fatto una buona scelta, alla fine è costato circa 25 euro, ma lo uso per 1 solo HDD. Per gestire decentemente 4 HDD Sata II in raid 5 credo a questo punto che non sia conveniente come prezzo/prestazioni riciclare una vecchia mobo che non ha nemmeno slot PCIe, dovendoci mettere un controller decente. Se un ha una mobo con il controller ICH9R integrato che non usa, magari si può riciclare, ma solo perchè non ci spende di sopra. Dovendo comprare ex novo la mobo processore ram case ecc non spendi meno di 400 euro per farsi il NAS 'casalingo', allora saremmo al costo di un NAS già pronto, dischi esclusi. Che ne dici ? Faccio un pensierino al NAS, un Synology da 4 slot o al Qnap, tu quali consiglieresti ? Grazie. ![]() PS: to MM, firma sistemata.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Thx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.