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Old 30-05-2008, 10:35   #1
Senza Fili
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Parcheggi, stop alle strisce blu a Roma

Il Comune blocca le macchinette della sosta



ROMA (29 maggio) - Stop alle strisce blu a a Roma. Dopo che il Tar del Lazio ha annullato la delibera con la quale nel 2004 l'amministrazione della capitale aveva istituito nuove zone di parcheggi a pagamento nel quartiere Ostiense, accogliendo il ricorso presentato da alcuni cittadini e dal Codacons perché non ci sarebbe proporzione tra i posti a tariffa e quelli gratis, il sindaco Gianni Alemanno ha bloccato tutte le macchinette per la riscossione della sosta.

Non si paga più quindi la sosta dell’auto all’interno delle strisce blu, in nessuna strada della città, questo fa sapere il sindaco. L’assessore alla Mobilità, Sergio Marchi afferma: «Rivoluzioneremo la sosta tariffata, rispettando il codice della strada, perché è prevista una percentuale di posti non a pagamento in quei quartieri in cui ci sono le strisce blu. Inizieremo una consultazione con le associazioni dei consumatori». Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi intanto esulta: «Chi ha ricevuto una multa ora potrà ottenere un risarcimento».

Stop al pagamento della sosta. In una circolare inviata all'Atac il sindaco ha chiesto di bloccare le macchine di riscossione della sosta. La società, interpellata, fa sapere tuttavia che quella del sindaco è per il momento una dichiarazione di intenti e che per abolire il pagamento del parcheggio sulle strisce blu serve una ordinanza. Un provedimento che comunque l'amministrazione sta già mettendo a punto. Venerdì mattina è previsto un incontro all'assessorato alla mobilità per decidere come procedere.

«Non faremo ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha dichiarato l'illegittimità delle strisce blu così come disciplinate dalla precedente amministrazione di centrosinistra», hanno dichiarato in una nota Alemanno e Marchi. «Aveva quindi ragione l'allora opposizione di centrodestra a sostenere il carattere vessatorio della disciplina dei parcheggi a Roma. Lavoreremo da subito - prosegue la nota - con le associazioni dei consumatori e con i cittadini affinché si possa giungere ad una disciplina che stabilisca un nuovo equilibrio tra strisce blu e strisce bianche. Abbiamo già inoltre provveduto con una circolare inviata all'Atac a bloccare le macchine di riscossione della sosta, così come intendiamo tranquillizzare i 650 dipendenti della stessa azienda che saranno rioccupati in altre funzioni per aiutare la mobilità della città».

La sentenza accoglie un ricorso del Codacons cancellando la delibera perché adottata «in mancanza di una idonea istruttoria». Il Codacons aveva chiesto l'annullamento della delibera, ma anche l'accertamento del diritto degli utenti dei parcheggi alla restituzione delle somme pagate per le multe inflitte a fronte «dell'illegittimo aumento del numero delle aree riservate al parcheggio a pagamento». In questo caso, però, il Tar non ha accolto la richiesta. Secondo i giudici, la delibera «non chiarisce la specifica ragione per la quale la zona è stata definita "di particolare rilevanza urbanistica"; limitandosi, a tal riguardo, a richiamare uno studio che non appare affidabile essendo stato realizzato, per espressa ammissione dell'amministrazione, proprio dalla società Sta, la quale non è un "soggetto terzo" (ed imparziale), avendo un evidente interesse alla realizzazione dei parcheggi a pagamento», senza «che dimostri, con dati obiettivi, come (ed in base a quale criterio) il numero dei parcheggi sia stato commisurato al fabbisogno effettivo; ed in che modo le esigenze dei residenti siano state considerate».

Blocco vale per tutta Roma. Il Codacons ha reso noto di avere avviato una "class action" contro la Sta per chiedere la restituzione ai cittadini delle multe illegittime pagate. «Gli effetti della sentenza - ha spiegato ancora il coordinamento degli utenti e dei consumatori - si estendono a tutte le altre vie richiamate dalle delibere del 2004 annullate dal tribunale amministrativo. Questo significa che l'illegittimità delle multe elevate per il divieto di sosta - conclude la nota - valgono per tutte le altre vie cui fa riferimento la delibera richiamata in precedenza e non solo per il quartiere Ostiense».

«Cittadini vessati». «Le giunte di centrosinistra per anni hanno beneficiato di notevoli introiti grazie alle strisce blu, senza creare un giusto equilibro tra sosta a pagamento e sosta gratuita. Ritengo sia giusto non fare ricorso al Consiglio di Stato contro il provvedimento del Tar e trovare una situazione condivisa con le associazioni di consumatori e i cittadini, che in questi anni sono stati vessati oltremodo dalle troppe contravvenzioni», ha dichiarato Marco Pomarici, presidente del Consiglio Comunale di Roma.

«Finalmente stoppato l'incubo delle strisce blu a Roma, da noi sempre denunciato e contrastato. Chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario per conoscere la situazione su tutta la città e verificare la bontà delle ragioni che hanno indotto il Comune di Roma a definire in tutti i quartieri di Roma le "zone di particolare rilevanza urbanistica" costringendo così i cittadini a pagare per anni una vera e propria tassa. Chiediamo inoltre copia della sentenza del Tar» Lo dichiara il capogruppo Udc al comune di Roma, Dino Gasperini.

fonte: Il Messaggero


Ottimo, speriamo che questo stop duri il più possibile
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Old 30-05-2008, 10:41   #2
Fratello Cadfael
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Purtroppo il CdS dice che ci deve essere un equilibrio fra zone a sosta tariffata e zone con posteggio libero (cioè fra strisce ble e strisce bianche) e che le strisce blu non dovrebbero superare il 50% del totale, ma dice anche che in zone dove ci siano vincoli per la circolazione il Sindaco può derogare da questi obblighi. Considerando ZTL, anello ferroviario e fascia verde praticamente si potrebbero mettere solo strisce blu in quasi tutta la città...
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La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
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Old 30-05-2008, 11:20   #3
Senza Fili
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Intanto per ora godiamoci la comodità e il risparmio
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Old 30-05-2008, 11:50   #4
Dante_Cruciani
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beh mi sono trasferito a roma, e dopo 5 giorni sotto casa mi hanno messo le ste cose blu!
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In Italia non trovi il lavoro fisso ma baci il crocifisso!!! (F.F)
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Old 30-05-2008, 11:52   #5
alarico75
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Finche dura grande Alemanno!

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Old 30-05-2008, 11:54   #6
ALBIZZIE
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Purtroppo il CdS dice che ci deve essere un equilibrio fra zone a sosta tariffata e zone con posteggio libero (cioè fra strisce ble e strisce bianche) e che le strisce blu non dovrebbero superare il 50% del totale, ma dice anche che in zone dove ci siano vincoli per la circolazione il Sindaco può derogare da questi obblighi. Considerando ZTL, anello ferroviario e fascia verde praticamente si potrebbero mettere solo strisce blu in quasi tutta la città...
il tar NON ha riconosciuto il quartiere ostiense come centro storico. a questo si potrebbero accodare glia ltri quartieri fuori mura.
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Old 30-05-2008, 11:55   #7
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per cosa? per aver rispettato un obbligo imposto dal TAR?
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Old 30-05-2008, 11:58   #8
alarico75
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per cosa? per aver rispettato un obbligo imposto dal TAR?
Invece di tergiversare e sostenere la tesi che tutto il centro storico fosse area derogabile per ora non fa pagare nessuno.
Ottima cosa.
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Old 30-05-2008, 12:02   #9
ALBIZZIE
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nessuno?

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Stop al pagamento della sosta. In una circolare inviata all'Atac il sindaco ha chiesto di bloccare le macchine di riscossione della sosta. La società, interpellata, fa sapere tuttavia che quella del sindaco è per il momento una dichiarazione di intenti e che per abolire il pagamento del parcheggio sulle strisce blu serve una ordinanza. Un provedimento che comunque l'amministrazione sta già mettendo a punto. Venerdì mattina è previsto un incontro all'assessorato alla mobilità per decidere come procedere.

Blocco vale per tutta Roma. Il Codacons ha reso noto di avere avviato una "class action" contro la Sta per chiedere la restituzione ai cittadini delle multe illegittime pagate. «Gli effetti della sentenza - ha spiegato ancora il coordinamento degli utenti e dei consumatori - si estendono a tutte le altre vie richiamate dalle delibere del 2004 annullate dal tribunale amministrativo. Questo significa che l'illegittimità delle multe elevate per il divieto di sosta - conclude la nota - valgono per tutte le altre vie cui fa riferimento la delibera richiamata in precedenza e non solo per il quartiere Ostiense».
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Old 30-05-2008, 14:33   #10
sider
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Finalmente un sindaco populista al punto giusto.
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Old 30-05-2008, 14:38   #11
FastFreddy
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Decidetevi, è "merito" del tar o "colpa" di Alemanno?
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Old 30-05-2008, 14:39   #12
Fratello Cadfael
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il tar NON ha riconosciuto il quartiere ostiense come centro storico. a questo si potrebbero accodare glia ltri quartieri fuori mura.
Il CdS all'art. 7 dice:
Quote:
...
8
Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonche' per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

9
I comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza il provvedimento potra' essere adottato con ordinanza del sindaco, ancorche' di modifica o integrazione della deliberazione della giunta.
Analogamente i comuni provvedono a delimitare altre zone di rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze particolari di traffico, di cui al secondo periodo del comma 8. I comuni possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma. Con direttiva emanata dall'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale entro un anno dall'entrata in vigore del presente codice, sono individuate le tipologie dei comuni che possono avvalersi di tale facolta', nonche' le modalita' di riscossione del pagamento e le categorie dei veicoli esentati.

10
Le zone di cui ai commi 8 e 9 sono indicate mediante appositi segnali. ...
Ostiense sta abbondantemente dentro la fascia verde e questo potrebbe essere l'unico motivo per il quale le strisce blu potrebbero essere illegali: infatti la fascia verde, a differenza di ztl e anello ferroviario, non è ben segnalata.
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Old 30-05-2008, 14:58   #13
ALBIZZIE
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Il CdS all'art. 7 dice:

Ostiense sta abbondantemente dentro la fascia verde e questo potrebbe essere l'unico motivo per il quale le strisce blu potrebbero essere illegali: infatti la fascia verde, a differenza di ztl e anello ferroviario, non è ben segnalata.
ottima puntualizzazione.
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Old 30-05-2008, 15:13   #14
evelon
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Finalmente un sindaco populista al punto giusto.
Premesso che Alemanno non c'entra nulla

togliere la vergogna delle strisce blu è populista ?
Allora viva il populismo....
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Old 30-05-2008, 15:38   #15
m@ximo
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Hanno rotto sti comuni che cercano di fare cassa in tutte le maniere.Nella zona Sud-Est (dove abito io) le strisce Blu sono arrivate a ridosso della zona periferica e ci manca solo quella con ste strisce o dopo abbiamo tutto pieno.
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Old 30-05-2008, 15:54   #16
Idefix78
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il parcheggio si paga in tutte le citta' del mondo...
abolire le strisce blu (specialmente nel centro di roma) e da pazzi sia se lo fa alemanno sia se lo fa il tar
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Murphy's Law of Research:
Enough Research Will Tend To Support Your Theory
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Old 30-05-2008, 16:13   #17
Senza Fili
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il parcheggio si paga in tutte le citta' del mondo...
abolire le strisce blu (specialmente nel centro di roma) e da pazzi sia se lo fa alemanno sia se lo fa il tar
O non hai la macchina e te ne freghi, o sei masochist...sei l'unico che ritiene giusto non poter parcheggiare liberamente l'auto dopo aver pagato fior di quattrini in bollo, assicurazione, accise sui carburanti
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Old 30-05-2008, 16:16   #18
Ileana
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il parcheggio si paga in tutte le citta' del mondo...
abolire le strisce blu (specialmente nel centro di roma) e da pazzi sia se lo fa alemanno sia se lo fa il tar
Si insomma, fino a un certo punto.
Mi devi dare anche la possibilità di parcheggiare gratis.
Qui a Bologna i parcheggi gratis non ce ne sono, da nessuna parte.
Credo sia anche un tantinello illegale.
E ormai parcheggiare a meno di 1€ l'ora è utopia.
L'unica volta che sono andata in uni in auto (causa impegni) ho pagato 1.5€ l'ora.
Per 5 ore.
E' un furto.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
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Old 30-05-2008, 16:22   #19
evelon
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il parcheggio si paga in tutte le citta' del mondo...
abolire le strisce blu (specialmente nel centro di roma) e da pazzi sia se lo fa alemanno sia se lo fa il tar
La mobilità privata è un diritto..

Le strisce blu sono inaccettabili perchè, come già detto, l'acquisto, l'uso ed il semplice possesso di un mezzo sono modi per incamerare denaro a spese del singolo.

Se si accetta il mezzo privato come conquista di liberta non c'è problema.

Se non si accetta allora lo stato faccia una manovra coerente e faccia come in Giappone dove hanno attuato l'unico modo giusto: non puoi comprare un'auto/moto se non dimostri di avere un posto dove parcheggiarla.

Solo che così calerebbero troppo gli introiti....
Troppo comodo spingere le vendite per poi renderne di fatto impossibile l'utilizzo o prendere soldi su soldi per ogni giro di ruota....troppo comodo
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 30-05-2008, 16:23   #20
Senza Fili
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Si insomma, fino a un certo punto.
Mi devi dare anche la possibilità di parcheggiare gratis.
Qui a Bologna i parcheggi gratis non ce ne sono, da nessuna parte.
Credo sia anche un tantinello illegale.
E ormai parcheggiare a meno di 1€ l'ora è utopia.
L'unica volta che sono andata in uni in auto (causa impegni) ho pagato 1.5€ l'ora.
Per 5 ore.
E' un furto.
Certo che è illegale, perchè teoricamente, ogni tot posti in striscia blu, ce ne dovevano essere anche altri gratuiti, cosa che non è mai esistita
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