|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
VISTA e XP - consiglio
ho acquistato un Vostro 1310 con Vista. Ho necesità di installare anche XP perché alcune periferiche (plotter) funzionano solo con XP
Qualcuno sa dirmi come fare? L'HD è da 250 GB, ne vorrei 50 x Vista, 50 x XP e 150 per archivio: è possibile? Grazie a chi vorrà darmi una mano Sergio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Beh... direi che devi formattare, partizionare il disco in 3 unità assegnando le dimensioni che tu vuoi e reinstallare sia xp (su una partizione) che Vista (sull'altra) compresi tutti i driver, ecc...
Una volta fatto ciò anche a me piacerebbe sapere come si comporta il PC in boot? :lol: Chiede in auto quale sistema caricare? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se vai su Gestione disco partendo da pannello di controllo, sistema, amministrazione vedi la situazione delle partizioni e puoi ridimensionare e crearne altre. Il problema è che Vista è avido di risorse e non so se te la fa ridurre a 50. Prova e ne riparliamo. Esistono altri programmi per partizionare tipo Gparted, PartedMagic, ma sono capitati casi in cui il ridimensionamento ha sputtanato Vista.
Ultima modifica di patel45 : 04-06-2008 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per Vista la partizione consigliata è 40 gb.
Puoi procedere in due modi: crei le partizioni, installi xp e poi usi un programma come vista boot pro o Easybcd per crearer il menu d'avvio per scegliere quale avviare. Oppure formatti tutto l'hd, installi Xp nella prima partizione, poi installi Vista e ti trovi il dual boot in automatico. Quando avvierai il pc ti troverai un menu che ti chiede quale sistema utilizzare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non voglio essere antipatico ma sulla guida on-line di vista c'è scritto tutto...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Un unico dubbio prima di formattare: credo che quello di Vista sia un disco di ripristino. Non è che quando cerco di reinstallare Vista nella partizione creata con XP, mi riporta il Pc alle condizioni originali, cioè con Vista installato come unico OS, così come Dell me lo ha consegnato? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Vacci piano prima di formattare, il tuo HD è SATA ? Sei sicuro che il tuo CD di XP abbia i driver per SATA ? Occhio a trovarti senza sistema operativo.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
bene, così sono fregato! il cd è quello di ripristino fornito da Dell. Altra fregatura: ho provato ad installare XP Pro ma, all'inizio dell'installazione mi dice che non può continuare perché non vede il disco rigido e quindi non ho potuto nemmeno installare XP in sostituzione di Vista. Ho provato con XP pro e 2 xp Home "genuini" ed uno .... un po' meno, sempre con lo stesso risultato. Probabilmente, come dice patel45, il mio disco è SATA ed i miei XP non hanno i drivers per i sata. Questa proprio non la capisco, pensavo che gli Xp fossero tutti uguali. Avete qualche dritta? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
I drivers SATA devi integrarli nel cd di xp con un programma che si chiama NLITE ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156 )
per Vista ti basta scaricare l'immagine del dvd con un torrent o farti prestare il dvd da qualcuno, installare usando il tuo codice seriale e sei a posto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.