|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
[libri] tradurre un libro e pubblicarlo...
mi veniva in mente una cosa oggi girando per le librerie...esistono tanti testi ai quali manca la traduzione italiana...mi chiedo...se per esempio io volessi fare la traduzione di un libro dall'inglese all'italiano per crearne, appunto, un'edizione italiana...a chi dovrei rivolgermi?in cosa consisterebbe?
![]()
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 19-05-2008 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
innanzitutto non basta conoscere bene la lingua che si intende tradurre, ma bisogna anche saper scrivere, senza alterare la formula originale: tradurre e non tradire. Puoi procedere in questo modo: assicurarti che un libro non sia ancora tradotto (o che non sia in fase di traduzione) e che i suoi diritti non siano ancora stati venduti; puoi contattare l'autore o il suo agente e proporti per la traduzione (e in seguito per cercare una casa editrice interessata). Puoi contattare le maggiori case editrici italiane telefonicamente chiedendo quale sia l'iter per proporre una traduzione; in genere si chiede di inviare per posta ordinaria (cartacea) una proposta editoriale con curriculum e un paio di capitoli tradotti (una prova di traduzione) e naturalmente una lettera nella quale si spiega chi sia l'autore e quale l'opera. Non è facile né pubblicare un proprio libro né una propria traduzione, ma se hai avuto una buona intuizione forse avrai successo. In bocca al lupo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.