|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ubuntu - fsck died exit status 8 check failed
Questo è l'errore che mi da oggi Ubuntu 8.04 all'avvio. Non riesce a fare il check di /dev/sda8 che è la sua partizione di root, infatti credo che l'errore 8 si riferisca a disco montato. Ho provato a fare questo check da altra distro e tutto va bene. Come posso risolvere ?
P.S. premendo ctrl + d si avvia normalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
.....per caso hai mosso qualcosa nel file /etc/fstab ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si avevo aggiunto il montaggio automatico di una partizione dati ed avevo scambiato l'unità sdb8 con sda8 che per l'appunto è quella con la root di Ubuntu.
Chiaramente non poteva fare il check dopo il montaggio. Grazie per la dritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
.......He! ......
Anche io in passato ho imputtanato una distro. Poi mi accorsi di aver messo qualche numero a al posto degli 0 e 1 prefissati!!!.... ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A proposito vorrei capirne di più sul pass. Per una partiz. dati meglio 1 o 2 ?
Non ho capito il concetto di priorità |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
....io nel mio file per i dati ho solo 0 0
il 2 c'è l'ho solo per una partizione separata /boot. l'1 per la / |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
da http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_a_FSTAB#Pass
Pass In questa colonna viene definita la priorita con cui il programma fsck controlla il filesystem all avvio N.B. Se presente una partizione di boot ad esso va assegnato quasi sempre il parametro 1. Nel caso in cui ci fossero due o piu partizioni che hanno lo stesso parametro di pass il controllo verra effettuato in parallelo. Opzione Descrizione opzione 0 Non viene permesso il controllo a pass 1 Viene controllato con alta priorità 2 Viene controllato con priorità secondaria il parametro pass viene impostato solitamente x controllare eventuali errori del filesystem, se ne deduce che x una partizione dati non è necessario, anche xchè + partizioni dovranno essere controllate all'avvio, + lenta sarà l'operazione di boot
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/sda7 UUID=49027c74-1350-4507-b633-b8115f458447 / ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1 # /dev/sda6 UUID=e4f23125-3bd9-4fef-bd69-32e37c137a94 /boot ext3 relatime 0 2 # /dev/sda5 UUID=b9abffdd-ed78-49e0-8f1b-e37095f8e1ca none swap sw 0 0 /dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0 # /dev/sda4 /media/disk /dev/sda4 /media/sda4 ext3 defaults 0 0 ecco perchè mi sono permesso di fare l'affermazione precedente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
C'entra qualcosa il pass col controllo che viene fatto dopo 20 montaggi o è un'altra cosa ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
si' c'entra dato che e' proprio lui
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.