|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...one_index.html
Esistono davvero differenze fra schede grafiche equipaggiate con lo stesso chip ma con diversi sistemi di dissipazione? Abbiamo analizzato tre schede video Sapphire basate su chip Radeon HD 3870 con sistemi di raffreddamento standard, passivo e a camera di vapore, scoprendo alcune cose interessanti. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
notevole il miglioramento da reference a passiva, veramente ben fatto, con una ventola ai minimi giri quel dissipatore passivo rende davvero bene.
la vapor... boh... ottima la tecnologia, un bel passo avanti, ma costerà molto di più? e non sarebbe meglio spendere di meno e cambiare dissipatore? per un HTPC è spettacolare se conterrannoil prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
X Darkmaniak:
La Toxic non costa molto di più: costa 150Euro (c'è scritto nelle ultime righe) X la redazione: Quanto a rumore, com'è il confronto tra la Toxic e la Standard? Non si potrebbe aggiungere un grafico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per meno di 10€ di differenza rispetto alla Ultimate la Toxic è decisamente un'ottima scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
non pensavo che quella passiva andasse cosi meglio del reference...ma è sempre cosi o è questa scheda che è stata fatta proprio bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Ottima la Toxic mi viene solo un dubbio non è che il liquido dopo qualche annetto di usura si consuma
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Peccato non ci sia un'analisi del rumore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
nell'ultimo grafico sono invertiti i colori..volevate vedere se siamo attenti eh
![]() cmq interessante articolo.27° di differenza in crysis tra la reference e la toxic, per di + cloccata, sono qualcosa di meraviglioso.forse ancora meglio del liquido?
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
|
Ottimo articolo. La Toxic è proprio un gioiellino, peccato che allo stesso prezzo ci sia la 8800GT 512. Proprio un gioiellino però! E in effetti non avete detto niente riguardo al rumore di questa scheda... Basta anche un commento informale eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Scommetto che sulla reference non è stato usato il bios aggiornato e che la velocità della ventola era fissa (no bios fanfix).... la mia 3870 i 90 non li ha mai visti nemmeno con il bench che mi ha fatto fare Corsini....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
conta molto la temp ambiente e l'areazione del case per poter confrontare temperature.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Nel caso della Ultimate (come per tutte le schede passive) "è consigliabile una buona ventilazione del case in cui verrà ospitata"...
Ma qual e' la soluzione migliore?! Una ventola laterale da 12cm che butti aria all'interno del case o in estrazione? Oppure ancora una ventola in estrzione posta tra la scheda e l'alimentarore?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
20 euro non sono pochi, in quella fascia di prezzo: è la differenza tra convenienza e non.
Imho, meglio spendere il meno possibile. La Toxic non li vale lontanamente 150 euro, come prezzo/prestazioni, e se ho bisogno di una scheda silenziosa, c'è anche la Sapphire HD3850 Silent, e risparmio ulteriormente. A 150 euro ci sono schede ben più vantaggiose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
esistono dissipatori aftermarket vapor chamber?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Veramente manca la versione BLUE Single Slot
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rovigo
|
Rumorosità
Mi serviva proprio una rece così per finire il mio HTPC,sarei curioso però di sapere quanto è rumorosa la ventola della Toxic....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Ho preso da circa due settimane la Ultimate e ne sono molto soddisfatto: confermo che le temperature rimangono sempre sotto controllo, più o meno nei valori riportati nell'articolo.
Per quanto riguarda il setup, io ho un case Stacker primo modello, attualmente ho in funzione le 2 ventole da 120 (una sul cestello dei dischi e una in estrazione), mentre ho tenuto ferma la ventola da 80 in cima al case; il dissipatore della CPU (Core 2 E4400) è uno Zalman 7700Cu, con ventola da 14 cm che arriva quasi a lambire il radiatore della scheda video, in più ci sono anche le 2 ventole dell'alimentatore (Enermax Noisetaker); direi quindi che la mia situazione è ottimale. Aggiungo una considerazione: controllate bene che il radiatore non faccia interferenza con il dissipatore del Northbridge, perché se quest'ultimo è più grande del normale potrebbe arrivare a toccare il radiatore impedendo l'installazione della scheda. Ultima modifica di serassone : 07-05-2008 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
|
bartolini su sbrigati...
sto aspettando la 3870 toxic vi saprò dire come si comporta in un case non molto spazioso (TT Soprano MidTower) e come si comporta in overclock e la ventola... non vedo l'ora che arrivi (in giornata si spera.. max domani se oggi slitta..)
![]() Ultima modifica di SL45i : 07-05-2008 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Concordo che chi avrebbe letto volentieri i dati del rumore, viste le premesse mi sembrano piuttosto importanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
|
![]() ![]() ps di solito per far oc della vga usate il ccc oppure software esterni?? quale mi consigliate?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.