|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Qualcuno mi può dare una mano???
Ciao, sto per configurare una rete locale di un piccolo ufficio, composta da 3 pc desktop, all'occorrenza un ulteriore notebook, 3 stampanti connesse in rete tramite due server di stampa (interfaccia parallela) ed una connessione diretta al router (che ha il server di stampa integrato), un NAS, ed un router USR 9108, oltre ad uno switch (necessario per la carenza di porte complessive).
Bene, direte voi. Il problema è che non sono un informatico (pur utilizzando con una certa disinvoltura il pc da molto anni) e che non ho mai configurato una rete che vada al di là di due pc connessi in wireless. Cosa devo fare? Sinceramente preferirei evitare -sempre che sia possibile- di installare i vari applicativi in dotazione con i server di stampa, il nas, ecc,. per fare una configurazione manuale, più "sobria". A questo proposito, è sufficiente impostare manualmente gli indirizzi IP dei vari pc e perifiche (stampanti e NAS), per poi configurarne l'accesso condiviso a livello di router? Se qualcuno mi sapesse dare qualche indicazione o delucidazione in merito, gliene sarei molto grato..... Grazie! Federico |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
bè, il discorso da sviscerare sarebbe abbastanza lungo, perciò data l'ora (e le prime avvisaglie di sonno) posso dirti che, in generale non serve installare alcun applicativo... computer, stampanti e nas si raggiungono tranquillamente digitando i rispettivi ip, a patto che tutta la rete sia configurata manualmente, con ip statici; nel mio ufficio, dove sono ora, ho una rete di 2 pc desktop, 3 notebook, 1 nas, una ip-camera ed una stampante di rete, ma non ho installato nulla, se non i drivers della stampante di rete sui Pc con XP (vista l'ha riconosciuta automaticamente). Per accedere al NAS o alla ip camera, digito semplicemente l'IP
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
esatto...
![]() ![]() ciao w... |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto, sto cominciando a capire, però non mi è ancora chiaro un concetto.....
Nell'impostazione manuale degli indirizzi IP, oltre a questo specifico parametro, diverso per ogni periferica, è corretto impostare la subnet mask 255.255.255.0 è il gateway con l'indirizzo del router (questi ultimi due parametri identici per ogni periferica)? La funzione DHCP Server del router (USR 9108) deve essere mantenuta attiva? Scusate le domande, ma sono veramente in difficoltà, in ogni caso grazie ancora, Federico |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok per stessa mask e gateway...
se tieni attivo il dhcp sarà il router ad assegnare tutti i parametri del tcp/ip... altrimento lo disattivi e imposti tutto a manina... ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ce ne sono di cose che devo ancora imparare........
Sono molto confuso sulla configurazione degli IP (manuale) delle varie perifiche: naturalmente, ogni singolo pc lo configuro autonomamente, poi immagino dovrò settare il router di conseguenza (come fare?), ma per il NAS e le stampanti di rete? E' sufficiente impostare l'IP di ciascuna di tali periferiche manualmente da un pc, oppure devo ripetere l'operazione da ogni pc? Per quanto concerne il DHCP, se lo disattivassi, quali sarebbero le impostazioni ulteriori che dovrei configurare manualmente???? Mi rendo conto che sono domande per voi più esperti banali, ma non essendo io un informatico.............. Grazie ancora, Federico |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Continuiamo nel thread delle LAN
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.