Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 07:58   #1
Andreax86
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Il PC non funziona...aiuto!

Ragazzi ho un problema...vi descrivo i sintomi!!!
Allora...ho un pc con una ASUS p5dvc-x, con un 1gb di ddr2 ed un pentium 4 3000.
Il pc si blocca...dopo un po' che è acceso, ma non è un virus perchè l'ho appena formattato. Si toglie la schermata ed a volte riappare. Se lo accendo la prima volta mi "dura di più", poi dopo va solo per qualche minuto. Il bello però è che il pc continua a funzionare, ma sparisce solo la schermata oppure rimane bloccata. Allora io ho pensato subito alla RAM.
Poichè questa scheda madre supporta anche le ddr, ed io ne avevo su un altro pc, ho provato a farla andare con uno slot di ddr. Il pc è andato benissimo...forse anche più veloce!!!!
Però mi è venuto un dubbio...sicuro che sono è la RAM? O non è la piastra settata male? O l'alimentatore?
Andreax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 10:05   #2
Andreax86
Senior Member

Ho dimenticato di aggiungere che inizialmente, per quasi un anno, tale problema non c'è mai stato poi pian piano e diventato sempre più grande.
Old 26-05-2008, 10:30   #3
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da Andreax86 Guarda i messaggi
Ho dimenticato di aggiungere che inizialmente, per quasi un anno, tale problema non c'è mai stato poi pian piano e diventato sempre più grande.
se non hai riscontrato il problema con un solo modulo di ram , be... ti direi che il problema è quello.
prova a testare anche l'altro modulo. usa un memtest e fai un test di stabilita' con orthos. ti consiglio pero' di monitorare le temperature della scheda video e del processore. cmq ripeto fai test della ram con memtest e orthos per processore/ram
prova a usare un altro modulo di ram se ti fallisce il test.
ciao!
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 11:29   #4
Andreax86
Senior Member

ti ringrazio innanzitutto!
ho questa perplessità perchè l'altro modulo erano ddr e quindi stavano su banchi diversi da quello dove ho il problema...ddr2. Sempre perchè la scheda alloggia sia ddr che ddr2.
Secondo te è plausibile che se lo accendo dopo molto tempo mantenga di più? Poi riaccendendolo dopo che si è bloccato, resta in funzione solo per pochi minuti.
Ho provato anche a modificare il timing delle ram ma niente...il voltaggio non sono riusciuto a modificarlo. Comunque sul bios nel punto 3.3V mi monitorava sempre 3 (2,998), non so se può significare qualcosa!!!
Come si esegue questo memtest?
Lo posso fare se il pc si blocca?
Comunque il pc scotta pure troppo...ma utilizzando speedfan (che è l'unico programma di monitoraggio della T che mi parte su questo computer) mi rileva la T della CPU a 30 gradi, ma sul bios è a 40!!!
Io avevo pensato anche alla scheda video, ma cambiando la memoria va quindi penso che non c'entra nulla.
Comunque prima che avessi questo problema il pc si spegneva sempre perchè l'alimentatore si surriscaldava, da quando l'ho cambiato ho iniziato ad avere questo problema...sarà una coincidenza?
Per un pc così va bene un 400W?
Old 26-05-2008, 17:39   #5
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da Andreax86 Guarda i messaggi
ti ringrazio innanzitutto!
ho questa perplessità perchè l'altro modulo erano ddr e quindi stavano su banchi diversi da quello dove ho il problema...ddr2. Sempre perchè la scheda alloggia sia ddr che ddr2.
Secondo te è plausibile che se lo accendo dopo molto tempo mantenga di più? Poi riaccendendolo dopo che si è bloccato, resta in funzione solo per pochi minuti.
Ho provato anche a modificare il timing delle ram ma niente...il voltaggio non sono riusciuto a modificarlo. Comunque sul bios nel punto 3.3V mi monitorava sempre 3 (2,998), non so se può significare qualcosa!!!
Come si esegue questo memtest?
Lo posso fare se il pc si blocca?
Comunque il pc scotta pure troppo...ma utilizzando speedfan (che è l'unico programma di monitoraggio della T che mi parte su questo computer) mi rileva la T della CPU a 30 gradi, ma sul bios è a 40!!!
Io avevo pensato anche alla scheda video, ma cambiando la memoria va quindi penso che non c'entra nulla.
Comunque prima che avessi questo problema il pc si spegneva sempre perchè l'alimentatore si surriscaldava, da quando l'ho cambiato ho iniziato ad avere questo problema...sarà una coincidenza?
Per un pc così va bene un 400W?
allora il fatto delle temperature diverse è un bug del rilevamento del bios. la prima cosa che dovresti fare a è aggiornare appunto il bios della scheda madre. memtest si fa a pc funzionante ovviamente
il fatto che ti si blocca quasi subito se aspetti poco tempo mi fa pensare alle temperature alte. infatti riaccendendolo dopo un po da freddo ci mette di piu a piantarsi.
tuttavia la causa credo sia proprio una cattiva gestione della memoria da parte dalla scheda madre. proprio perche è una combo non vorrei dasse un voltaggio sbagliato alle ddr2 che di norma si tengono sui 1.8-1.9 v
il voltaggio a 2,5-3,3 v è per le ddr 1 (quello che vedi tra parentesi è quello variabile assegnato al momento) e non va a incidere sulle ddr2 , pero' appunto per questo aggiorna il bios all'ultima versione cosi evitiamo ulteriori problemi. fai una prova dopo l'aggiornamento e reset del cmos (bios della scheda madre) tenendo un solo banco ddr2. se il problema si ripresenta provi il ddr.
escluderei l'alimentatore ma dovresti scrivere tutta la configurazione completa del pc... proc, scheda madre, modello di alim, ram (es. 2x1 gb ddr pc3200 etcetc)
nel peggiore dei casi sono i condensatori della tua scheda madre che sono "sbavati" e ti sta lasciando
ciao!
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian