Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 13:55   #1
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pescara
dubbio su recupero file da HD...

Salve a tutti, vorrei un consiglio da chi per disgrazia in passato si è scontrato con questi problemi...

sto cercando di recuperare circa 35gb di dati da un hd da 2.5" del mio notebook... riassumo velocemnte i fatti:

In vacanza ho deciso di concedere al mio notebook mezza tazzina del mio caffè...
avendo avuto esperienze precedenti con portatili che si sono dissetati a birra e poi non hanno avuto problemi non mi sono allarmato,
ho spento e capovolto il notebook e sono uscito pensando che una volta evaporato il caffè sarebbe tornato tutto normale...fragranza di caffè apparte..

la sera quando ho provato a riaccendere il portatile ho appurato che non era tutto ok.. alcuni tasti della tastiera non funzionavano altri sembrava fossero sempre premuti... morale non potevo digitare la password e quindi accendere il pc...

mi rimetto l'animo in pace e tornato in Italia prendo la mia fida tastiera ps2 convinto che il proble,ma fosse solo quello della tastiera, ma purtroppo all'avvio, la psw non mi veniva + chiesta e non veniva rivelato nessun OS installato sul hd.... ho provato con una versione live di ubuntu e con una live per winz UBCD ma nulla il disco non veniva visto..

adesso sto provando con easy recovery pro 6 da circa 20 ore... ne mancano altre 10 circa per finire la scansione RAW ma il problema è che dopo 20 ore non ha trovato ancora nessun file o cartella sul hd....

se il problema fossero gl'indici delle tabelle di partizionamento, tentando un recupero dei file sarebbe normale non trovare nulla e dovrei tentare prima il ripristino delle tabelle di partizione oppure è il caso di provare con un altro prog ?!

grazie sin d'ora per il supporto
Kalua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 16:15   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non lo se lo se lo hai gia fatto , ma dovresti togliere il disco fisso dal portatile e collegarlo come disco esterno ( mediante cassettino esterno ) a un pc funzionante , e da li recuperi i dati . Questo perche se la scheda madre del portatile ha problemi a causa delle macchie di caffe , non riesci a recuperare i dati dal portatile .

Controlla poi se il disco ha macchie di caffe sopra , e in questo caso va pulito con lo spray apposito per pulizia contatti ( io utilizzo R22 spray per contatti a secco ) lo trovi presso i negozi di elettronica , stando attento a spruzzare lo spray solo sulle parti con macchie .

Se Easy recovery non ti trova i dati prova ad utilizzare Getdataback o stallar phenix . e sempre meglio utilizzare piu di un programma per il recupero dei dati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 16:37   #3
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

grazie mille per la risposta, in effetti non sono stato preciso in merito,

ho estratto l'hd (era pulito nessuna macchia di caffè) è collegato tramite adattatore usb per dischi eide da 2.5'/3.5' collegato poi al mio pc in firma, e lanciato easyrec...
mi restano ancora 8 ore e rotti ma ci credo poco oramai visto che dopo 23 ore indica ancora 0 file e catelle

proverò i software che mi hai consigliato nel caso.. grazie

Ultima modifica di Kalua : 22-08-2008 alle 17:43.
Old 23-08-2008, 13:37   #4
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

fallimento totale su tutti i fronti....

easy recovery, getbackdata, stellarphenix, TestDisk; tutti quanti hanno fallito non riescono ad identificare i file nemmeno cercandoli per estensione specifica o in modalità raw e simili...
non distinguono quante partizioni c'erano precedentemente quindi deduco che effettivamente si è sputtanata alla grandissima la tabella di partizionamento il triste però è che alcuni di quei software avrebbero dovuto poterla ricostruire...
Old 23-08-2008, 16:37   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Invece di utilizzare il collegamento usb , potresti provare ad utilizzare un convertitore da dischi ide da 2,5" a 3,5" . Utilizzando questo convertitore riesci a collegare direttamente il disco alla scheda madre del pc , in questo modo da aumenti la possibilita di recupero dati da parte dei programmi di recupero dati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 17:27   #6
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

vedrò di procurarmelo, anche se elettricamente/meccanicamente il disco viene rilevato nella sua interezza, nessuna delle partizioni esistenti viene vista però e da errore di lettura/lba in ogni singolo cluster... l'interfaccia temo sia irrilevante...

che sfiga cmq.. è la seconda volta che vado in vacanza lì ed è la seconda volta che mi perdo tutto quello che mi ero meticolosamente salvato sul nb foto/video etc etc.. apparte tutto il resto che bene o male avevo backuppato sul fisso....
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian