Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 12:55   #1
pablog1585
Member

L'Avatar di pablog1585

Iscritto dal: Nov 2005
Città: 3° Anello Blu San Siro
FORTE TERREMOTO IN CINA, ALMENO 107 LE VITTIME

Sono almeno 107 le vittime confermate del terremoto che oggi ha colpito la provincia cinese di Sichuan, secondo il ministero per gli affari civili di Pechino.

Circa 900 studenti si trovano sotto le macerie nella provincia di Sichuan, nella Cina sudoccidentale, colpita oggi da un terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter. Lo rende noto l'agenzia 'Nuova Cina'.

ma magnitudo 7,6 qualcuno sa quanto può essere distruttiva
pablog1585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 13:19   #2
pablog1585
Member

L'Avatar di pablog1585

Il primo ministro cinese, Wen Jiabao, è arrivato sul luogo del terremoto ed ha affermato che si tratta di "un disastro".

Il premier ha invitato i leader locali ad essere "in prima fila" negli aiuti alle popolazioni colpite e ha aggiunto che la sicurezza della popolazione deve essere messa al primo posto. E; necessario, ha proseguito Wen, assicurare i rifornimenti di acqua, elettricità e le comunicazioni in tutte le zone colpite che si trovano in 16 province. Il primo bilancio ufficiale del sisma, che secondo alcune rilevazioni è stato del grado 7,8 della scala Richter, è di 107 morti in quattro province. I feriti sono centinaia.

Sono almeno 107 le vittime confermate del terremoto che oggi ha colpito la provincia cinese di Sichuan, secondo il ministero per gli affari civili di Pechino.

Vittime, aggiunge il ministero, ci sono state in almeno quattro province: Sichuan, Gansu, Yunnan e Chongqing. Funzionari della regione militare del Sichuan hanno detto all'agenzia Nuova Cina che cinquemila soldati sono impegnati nei soccorsi.

L'epicentro è stato individuato nella contea di Wenchuan, circa 100 chilometri a nordovest della capitale della provincia, Chengdu. La contea fa parte della prefettura autonoma di Aba, che ha una forte componente di popolazione etnicamente tibetana. Non si ha al momento notizia di vittime. Un bilancio dei danni ancora non è stato fornito. Il presidente Hu Jintao ha ordinato di portare immediatamente soccorso alle vittime e reparti dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese sono stati inviati sul posto per aiutare nei soccorsi e nella ricostruzione. Il premier Wen Jiabao si sta recando sul luogo.

La scossa è stata avvertita a migliaia di chilometri di distanza in un'area che va da Pechino - a circa duemila chilometri da Chengdu - alla capitale della Thailandia, Bangkok e a quella di Taiwan, Taipei. A Chengdu, a Pechino e in altre città cinesi migliaia di persone sono uscite nelle strade. Una testimone ha riferito all'ANSA che ha Chengdu non ci sono stati crolli ma alcuni edifici mostrano delle crepe. L' aeroporto della città è stato chiuso. Un impiegato della Nokia, che lavora negli uffici della compagnia in un grattacielo nel centro di Pechino, ha affermato di aver sentito il pavimento tremare per "due o tre minuti" prima di darsi alla fuga con i suoi colleghi. Secondo testimonianze che devono essere confermate la diga delle Tre Gole sul fiume Yangtze e la raffineria di Lanzhou, entrambe non lontane dall'epicentro del sisma
Old 12-05-2008, 13:27   #3
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da pablog1585 Guarda i messaggi
ma magnitudo 7,6 qualcuno sa quanto può essere distruttiva
Terremoto molto forte, paragonabile al decimo grado della scala Mercalli.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 13:32   #4
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Terremoto molto forte, paragonabile al decimo grado della scala Mercalli.
falsissimo!

mi spaice contraddirti collega, non si possono paragonare le due scale, una misura i danni (mercalli) e l'altra la magnitudo (intensita' del sisma)

a titolo di paragone i 6.4 gradi richter del terremoto friulano del 6/5/76 corrispondevano ai danni di una scossa di oltre i 12 gradi della scala mercalli (un fuori scala praticamente)
Old 12-05-2008, 13:36   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
infatti imho la scala mercalli e' una stronzata perche' non e' un dato oggettivo.
Ossia , ci possono essere molti piu' danni con un terremoto di forza inferiore ma che colpisce una regione di barracopoli e strutture deboli rispetto ad un terremoto di intensita' maggiore che colpisce un territorio le cui costruzioni sono antisismiche ( quindi per paradosso il terremoto con scala richter minore produrra' un indice della scala mercalli maggiore ) ...

tornando it , spiace molto per i cinesi... cavolo , piove sempre sul nagnato...

claolzpaop
Old 12-05-2008, 14:07   #6
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
mi sa che dobbiamo cominciare a ritoccare le stime delle vittime al rialzo..

CINA, ALMENO 3.000 MORTI IN UNA SOLA CONTEA
PECHINO - Sono 3.000, in una sola contea del Sichuan, i morti del terremoto che ha colpito oggi la Cina. Lo ha detto l'agenzia ufficiale Nuova Cina.
ansa.it
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:07   #7
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
l'avevo letto su reuters , e lì specificano che ci si aspetta che il numero salga parecchio , infatti alcune zone sono completamente isolate , quindi ci vorrà un po' per un numero corretto.

Chissà se stasera oltre alla sterile polemica travaglio - schifani citeranno almeno di sfuggita questa tragedia ... Della Birmania se non leggessi online le news non avrei saputo nulla
Old 12-05-2008, 15:11   #8
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
infatti imho la scala mercalli e' una stronzata perche' non e' un dato oggettivo.
Ossia , ci possono essere molti piu' danni con un terremoto di forza inferiore ma che colpisce una regione di barracopoli e strutture deboli rispetto ad un terremoto di intensita' maggiore che colpisce un territorio le cui costruzioni sono antisismiche ( quindi per paradosso il terremoto con scala richter minore produrra' un indice della scala mercalli maggiore ) ...

tornando it , spiace molto per i cinesi... cavolo , piove sempre sul nagnato...

claolzpaop
invece è utile , ti dà subito l'entità del danno subito da una zona. Alla fine che mi frega a me che ho parenti , per assurdo , in cina sapere la potenza assoluta del terremoto , a me , che sono direttamente interessato, darà informazioni più interessanti la scala Mercalli , infatti mi darà una misura dei danni subiti dal territorio.
Old 12-05-2008, 15:28   #9
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
come in birmania... all'inizio erano 300, ora mi pare siamo arrivati a 100.000...

stamattina erano 100 i morti in cina, ora mi pare di aver visto stanno diventando qualche migliaio...
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:38   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da el_marchet Guarda i messaggi
falsissimo!

mi spaice contraddirti collega, non si possono paragonare le due scale, una misura i danni (mercalli) e l'altra la magnitudo (intensita' del sisma)

a titolo di paragone i 6.4 gradi richter del terremoto friulano del 6/5/76 corrispondevano ai danni di una scossa di oltre i 12 gradi della scala mercalli (un fuori scala praticamente)
Allora ho scritto una cappella

Io sapevo che finora il terremoto più forte mai registrato ha avuto circa 8,5 gradi Richter e che quindi fosse possibile fare un parallelo.

Più o meno però ci sarò andato vicino, o no?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:48   #11
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Il terremoto in Friuli non ha superato il decimo grado Mercalli.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:49   #12
pablog1585
Member

L'Avatar di pablog1585

TERREMOTO IN CINA, CINQUEMILA MORTI IN UNA CONTEA

Sono 3.000, in una sola contea del Sichuan, i morti del terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter che ha colpito oggi la Cina. Lo ha detto l'agenzia ufficiale Nuova Cina.

Le autorità locali hanno dichiarato all'agenzia Nuova Cina che secondo le loro stime i morti nella contea di Beichuan - dove sono crollati l'80% degli edifici - sono fra i 3.000 e i 5.000, e i feriti circa 10.000. Si teme che il bilancio delle vittime possa ancora aumentare man mano che giungono le notizie dai centri che si trovano tra la città di Dujiangyan e la località dove c'é stato l' epicentro del terremoto, Wenchuan.
Old 12-05-2008, 15:50   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non si può impunemente sperare che milioni di bonzi tibetani sgranino rosari a vuoto...

prima o poi ...
Old 12-05-2008, 15:51   #14
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
come in birmania... all'inizio erano 300, ora mi pare siamo arrivati a 100.000...

stamattina erano 100 i morti in cina, ora mi pare di aver visto stanno diventando qualche migliaio...
Quote:
Originariamente inviato da pablog1585 Guarda i messaggi
TERREMOTO IN CINA, CINQUEMILA MORTI IN UNA CONTEA

Sono 3.000, in una sola contea del Sichuan, i morti del terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter che ha colpito oggi la Cina. Lo ha detto l'agenzia ufficiale Nuova Cina.

Le autorità locali hanno dichiarato all'agenzia Nuova Cina che secondo le loro stime i morti nella contea di Beichuan - dove sono crollati l'80% degli edifici - sono fra i 3.000 e i 5.000, e i feriti circa 10.000. Si teme che il bilancio delle vittime possa ancora aumentare man mano che giungono le notizie dai centri che si trovano tra la città di Dujiangyan e la località dove c'é stato l' epicentro del terremoto, Wenchuan.
ora siamo a 3.000....

cmq alla fine i morti in birmania quanti sono stati?
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:51   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

Io sapevo che finora il terremoto più forte mai registrato ha avuto circa 8,5 gradi Richter e che quindi fosse possibile fare un parallelo.

Le due scale si posso far collimare con l'unico appunto che la scala mercalli non è utilizzabile in zone non popolate, dato che misura i danni e gli effetti e non la potenza in senso scientifico.
Per dire, non si può utilizzare la scala mercalli in mare aperto o in mezzo a un deserto...
La scala richter esprime in modo più scientifico la potenza sprigionata da un terremoto ma è più difficilmente comprensibile in quanto è logaritmica.
un terremoto con magnitudo 7, rispetto a uno con magnitudo 5, è 1000 volte più potente. Quello avvenuto in cina si colloca grossomodo intorno al grado XI della scala mercalli.
Per avere un'idea del confronto: http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter verso metà.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:56   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
io leggo in giro di 7.000

e siamo solo a poche ore... per cui il conto potrebbe aumentare...

macabra conta...
Old 12-05-2008, 15:58   #17
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Città: Rep. San Marino
Quote:

Il terremoto più forte mai registrato è stato quello di Sumatra con un 9.0
Old 12-05-2008, 15:59   #18
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
Il terremoto in Friuli non ha superato il decimo grado Mercalli.
Strafalso!

ho fatto la tesina alle superiori!!!!

so' di cosa parlo, ha superato il 12 invece, tanto piu' che il monte S.Simeone si e' spostato di 250 metri da dove era prima!!!!
Old 12-05-2008, 16:00   #19
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Il terremoto più forte mai registrato è stato quello di Sumatra con un 9.0
Quasi giusto!

9.2 per la precisione.

il terremoto + forte mai registrato e' stato 1 in alaska e 1 in peru' o cile adesso non ricordo bene!

9.4 - 9.5 richter
Old 12-05-2008, 16:01   #20
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Quote:

si, dai quasi vicino

ma su ste cose ne so perche' ho fatto tesine

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian