Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 14:24   #1
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Pietruzza sul parabrezza

Salve ragazzi,

lo scorso sabato mentre rientravo in auto sento un piccolo colpettino sul parabrezza della mia auto.

Inizialmente ho pensato un danno lieve causato da una pietruzza che magari era stata scagliata da un'altra auto.

Il mio dubbio ha avuto conferma, infatti appena arrivato a destinazione mi accorgo che si era formata una piccola crepa di 1 cm. lungo il lato estremo sx del parabrezza.

L'indomani mattina (anticipo che l'auto era sotto il sole cocente) mi accorgo che la crepa di 1 cm. era ormai diventata di 30 cm.

Debbo acquistare un nuovo parabrezza o posso avvalermi magari di qualche norma prevista che tuteli l'automobilista che si imbatte in questi fastidi?

Grazie a quanti mi risponderanno...magari anche perchè hanno avuto una esperienza simile
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:33   #2
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da lucausa75 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

lo scorso sabato mentre rientravo in auto sento un piccolo colpettino sul parabrezza della mia auto.

Inizialmente ho pensato un danno lieve causato da una pietruzza che magari era stata scagliata da un'altra auto.

Il mio dubbio ha avuto conferma, infatti appena arrivato a destinazione mi accorgo che si era formata una piccola crepa di 1 cm. lungo il lato estremo sx del parabrezza.

L'indomani mattina (anticipo che l'auto era sotto il sole cocente) mi accorgo che la crepa di 1 cm. era ormai diventata di 30 cm.

Debbo acquistare un nuovo parabrezza o posso avvalermi magari di qualche norma prevista che tuteli l'automobilista che si imbatte in questi fastidi?

Grazie a quanti mi risponderanno...magari anche perchè hanno avuto una esperienza simile
Se hai la polizza cristalli con la tua assicurazione, vai da loro e fargli vedere il problema, molto probabilmente ti sostituiranno il vetro (con una spesa tua, penso sia di 200€)

Altrimenti, bestemmie...e cambi il vetro ugualmente, però completamente a spese tua
Old 07-05-2008, 14:54   #3
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Da come scrivi sembra che tu non abbia la polizza cristalli... Pertanto vai il prima possibile a farti sostituire il parabrezza a tue spese perchè una crepa di 30 cm ( ) è pericolosissima!

Al prossimo rinnovo dell'RCA buttaci dentro anche i cristalli: con 15/20 € ne risparmi più di 200 € (se non è schermato, altrimenti devi quasi raddoppiare) di parabrezza.

Io in 3 anni ho dovuto cambiarlo 2 volte per sceggiature dovute a sassi...

P.S.: per quanto riguarda la "tutela dell'automobilista" in questi casi non puoi fare nulla (altrimenti a che servono le assicurazioni cristalli?).
Old 07-05-2008, 15:05   #4
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Come ti è stato detto controlla se nella tua polizza sono inclusi i cristalli oppure no.. io l'ho fatto cambiare la settimana scorsa e fino a 500 euro paga l'assicurazione, oltretutto senza franchigia, ottimo!
Old 07-05-2008, 15:06   #5
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Non capisco questa parte. E' rotto? Non hai l'assicurazione cristalli? Lo cambi e paghi, stop
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 15:19   #6
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
Non capisco questa parte. E' rotto? Non hai l'assicurazione cristalli? Lo cambi e paghi, stop

...presenta una rigatura di 30 cm. e debbo controllare se la mia polizza prevede la copertura cristalli
Old 07-05-2008, 15:54   #7
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da Self__Gig Guarda i messaggi
Come ti è stato detto controlla se nella tua polizza sono inclusi i cristalli oppure no.. io l'ho fatto cambiare la settimana scorsa e fino a 500 euro paga l'assicurazione, oltretutto senza franchigia, ottimo!
Capitato pure a me...

una cosa ottima...

Qualche centinaio di € partono per un parabrezza di auto media...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 15:57   #8
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

...in poche parole se la mia assicurazione prevede la copertura cristalli vado a cavallo; se non la prevede mi conviene attivarla pagando pochi eurozzi e attendere un mese per denunciare la crepatura del parabrezza...OK?
Old 07-05-2008, 16:00   #9
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
...in poche parole se la mia assicurazione prevede la copertura cristalli vado a cavallo; se non la prevede mi conviene attivarla pagando pochi eurozzi e attendere un mese per denunciare la crepatura del parabrezza...OK?
La polizza cristalli non so se può esser fatta quando vuoi o al rinnovo dell'assicurazione.
Inoltre l'assicurazione (non è certo,è a loro discrezione) potrebbe voler visionare il veicolo prima dell'aggiunta dell'assicurazione cristalli.
E soprattutto,andare in giro un mese con una crepa di 30cm sul parabrezza mi sembra un tanticello pericoloso.
Old 07-05-2008, 16:03   #10
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:

si, cosi magari durante quel mese di attesa il cristallo ti si rompe in autostrada e rischi di fare male a te stesso e soprattutto agli altri.

cambialo subito e non tentare di fare il furbo.

tutto IMHO

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 16:08   #11
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
E già...perchè le assicurazioni sono sceme e non vedono l' ora di firmare assegni...sìsì
Allora mi assicuro contro il furto un ora dopo che me l' hanno rubata e contro l' incendio quando ci sono ancora i vigili a spegnerla...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 16:09   #12
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
1- innanzitutto le modifiche nella polizza vanno fatte alla scadenza annuale e non prima...
2- secondariamente puoi fare un ragionamento di questo tipo se conosci l'assicuratore e non ti richiede il controllo dell'auto prima dell'aggiunta dei cristalli
3- potresti fare così per un riga sulla carrozzeria... per un parabrezza invece è pericoloso aspettare
Old 07-05-2008, 16:14   #13
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
si, cosi magari durante quel mese di attesa il cristallo ti si rompe in autostrada e rischi di fare male a te stesso e soprattutto agli altri.

cambialo subito e non tentare di fare il furbo.

tutto IMHO
...ovviamente in questo contempo l'auto è tranquillamente posteggiata e non la sto nemmeno utilizzando appunto per evitare danni a me e agli altri...
Old 07-05-2008, 16:16   #14
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
...ovviamente in questo contempo l'auto è tranquillamente posteggiata e non la sto nemmeno utilizzando appunto per evitare danni a me e agli altri...
si ma l'assicurazione vorrà vederla eh..
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 16:21   #15
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
si ma l'assicurazione vorrà vederla eh..
non è detto... io i cristalli li ho aggiunti alla polizza l'anno scorso e l'assicuratore non ha chiesto di vedere la macchina
Old 07-05-2008, 16:22   #16
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Città: milano
carglass mica dice che se hai una crepa te la "ripara" senza sostituirti il parabrezza?? però forse 30 cm è troppo.. prova a informarti.. inoltre se hai la polizza cristalli è gratis.. avevo distrutto il lunotto posteriore e me l'han cambiato gratis(c'era un massimo comunque)..
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 16:24   #17
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
carglass mica dice che se hai una crepa te la "ripara" senza sostituirti il parabrezza?? però forse 30 cm è troppo.. prova a informarti.. inoltre se hai la polizza cristalli è gratis.. avevo distrutto il lunotto posteriore e me l'han cambiato gratis(c'era un massimo comunque)..
Te la ripara se la crepa non è più grande di una moneta da 2 euro.
Manco una banconota da 500 euro è lunga 30 cm.
Old 07-05-2008, 16:42   #18
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
carglass consiglia la sostituzione del parabrezza anche per un piccolo danno ma che si trova davanti al conducente
la resina crea dei riflessi strani che infastidiscono nella guida con il sole di fronte

ho la copertura cristalli da parecchi anni
una mattina di due anni fà, ho beccato una sassata da un camion
ho portato l'auto da carglass e s'è deciso per la sostituzione del parabrezza
hanno fatto un ottimo lavoro, si sono arrangiati con foto, perito ed assicurazione
il pomeriggio sono andato a ritirare l'auto, ho fatto una firma e sono andato via

Ultima modifica di susetto : 07-05-2008 alle 20:27.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 19:20   #19
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
carglass consiglia la sostituzione del parabrezza anche per un piccolo danno ma che si trova di davanti al conducente
la resina crea dei riflessi strani che infastidiscono nella guida con il sole di fronte

ho la copertura cristalli da parecchi anni
una mattina di due anni fà, ho beccato una sassata da un camion
ho portato l'auto da carglass e s'è deciso per la sostituzione del parabrezza
hanno fatto un ottimo lavoro, si sono arrangiati con foto, perito ed assicurazione
il pomeriggio sono andato a ritirare l'auto, ho fatto una firma e sono andato via
hai sbagliato a non prendere la targa del camion.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 20:00   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Con il parabreeze in quelle condizioni sei fuorilegge, occhio!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian