|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
problema con ati hd3870
ho appena comperato una ati hd3870 "sapphire"
l'ho installata ed ho notato che la ventola per raffreddarla non gira molto velocemente, addirittura il pc si blocca per l'elevata temperatura raggiunta dalla stessa. mi sono accorto di questo problema perchè rimontando la scheda video vecchia, nella fattispecie una ati radeon x850, il pc va tranquillamente! secondo voi è un problema che posso risolvere io.. (magari non ho montato bene la VGA) oppure devo spedire indietro il prodotto, o sostituire il sistema di raffreddamento con uno più efficiente. grazie per l'eventuale interessamento!!
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
se puoi tieni un piccolo ventilatore sul dissipatore (tipo quelli a batterie usati in estate dai bambini lol) vedi se regge di +. se si o restituisci la scheda video oppure cambi il sistema di raffreddamento (tieni conto che per l'assistenza devi aspettare sicuramente qualche settimana)
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e se invece lo acquisto io un dissipatore apparte??
senza mandare la scheda in assistenza, potrei montarglielo da solo?? sono sicuro che si il dissipatore perchè mettendo la mando da dove esce l'aria calda, sento l'aria uscire molto piano, in più ho toccato con mano ed era motlo rovente
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
e se usassi rivatuner per regolare la ventola, o ancora meglio installassi il bios fanfix di cui si sta parlando nel thread ufficiale della 3870?
![]() bYeZ!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si puoi provare a metterci un bel dissipatore tu
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
volendo potrei rimandare la VGA al mittente, però visto che l'ho appena comprata non voglio privarmene per 3/4 settimane e voi mi capite perfettamente, proverò una soluzione alternativa, una di quelle che mi avete suggerito.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perchè dovrebbe spendere soldi quando può regolare manualmente la ventola?
bYeZ!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se si può fare via software meglio ancora
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok allora provo con rivatuner...
però vorrei se possibile un chiarimento circa il voltaggio della ventola, mi domando perchè la ventola di una VGA nuova di zecca giri così piano... ci sarà qualche difetto (magari nel sistema elettrivo) o sbaglio???
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque è normale che la ventola giri piano di default bYeZ!
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
L'ho risolto con ATI Tools 0.27 Beta3, impostando manualmente la velocità della ventola. Ho creato diversi profili in base al tipo di utilizzo. Uno di default con frequenze di default e ventola a velocità fissa al 60% Uno di Overclock con velocità fissa al 70% e uno di risparmio energetico con downclock e velocità ventola al 40%. Solo che ho notato una cosa. Sia quando avvio il sistema operativo, sia quando uso il pc per diverse ore la ventola della scheda non gira o se gira gira a tipo 5/10%, nonostante io abbia impostato la velocità della ventola fissa. Di fatti la GPU in questa fase rimane a temperature costanti di 50/55°. Solo dopo aver avviato un applicazione che faccia largo uso 3D come i giochi, e solo quando la scheda raggiunge una temperatura di GPU 77°, proprio 77° si attiva la ventola alla velocità da me impostata, con un conseguente abbassamento repentino delle temperature di esercizio. Di fatti quando è attiva alla velocità adeguata anche in overclock la scheda non supera i 55°. SOLO CHE VORREI CAPIRE PERCHE' LA VENTOLA RIMANE ADDORMENTATA sino a quando non raggiugo i FATIDICI 77°. Apro una parentesi. Il bios della Scheda SAPPHIRE ATI RADEON HD 3870 è stato aggiornato con la versione Ufficiale della SAPPHIRE 071.000.0000. Datemi qualche dritta sul mio problema per piacere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho installato Riva Tuner (come suggeritomi) con impostazioni della ventola a 55% e sembra andare tutto molto bene, infatti controllando la temperatura raramente supera i 45° in esecuzione normale e 55° con applicazioni video.
ora vorrei installare il bios fanfix e non so sinceramente da dove iniziare, lo so che è stato detto e stradetto nel thread ufficiale della HD3870 però se qulcuno potrebbe darmi un suggerimento in merito gliene sarei molto grato, io intanto comincio a studiare il thread..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
avendo riva tuner quando lo lancio va molto bene.... ma
volendo formattare nel tempo che perdo nell'operazione rivatuner non si avvia ed è qui che avviene il surriscaldamento assurdo della VGA...come potrei fare??? è sufficiente il bios fanfix?? o meglio, funziona anche in quella modalità???
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao ragazzi,
scusatemi se intrometto ma cercavo delle soluzioni ad alcuni problemi che ho con la hd3870. sul mio nuovo pc ho una asus p5kc e una ati radeon hd3870,windows xp 64, intel core duo quad q6600 ci sono grossi problemi di visualizzazione. Con 3dstudio max 9,3dstudio max 2008,rhinoceros4 e photoshop non riesco più a lavorare. ...in 3d studio: in una qualsiasi wievport clicco tasto dx per far apparire un pop up... ...scroll up end down con il mouse e bum... ...spariscono le viewport, i menù ma il programma non crasha; minimizzo e massimizzo e il problema si sistema. ...ci riprovo, idem. ...con rhinoceros ingrandisco una finestra e crasha ...ho installato tutto quello che potevo installare di nuovo in termini di bios, catalist, chipset, driver, patch dei programmi... ...tutto. Ciò nonostante, rimangono questi problemi. Cosa posso fare? Grazie. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
problema con utilizzo cpu hd3870
ciao a tutti
io ho una scheda madre asus a8r mvp con 4600 manchester xp home quando ho installato la hd3870 ddr3 uno dei cue cores mi da un utilizzo sempre del 80% e quando muovo solo il mouse tutti i core salgono del 20% perchè mi utilizza tutte ste risorse? sapete come fare a risolvere? ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
risolto
[ un problema con l'audio integrato della scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.