|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ing. Informatico - Cambio settore!!!
Ciao a tutti, è un po' di tempo che ci penso e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi!
C'è qualcuno nel forum che si è laureato in ing. informatica o in un'altra laurea affine e che nel mondo lavorativo si è trovato a fare tutt'altro, magari con somma gioia? In particolare, c'è la possibilità per un informatico di evitare di finire a programmare e magari occuparsi di cose diverse, prettamente gestionali o economiche! Insomma c'è la possibilità di riciclarsi nel mondo del lavoro? Spero di aver chiarito il punto e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
l'informatica non è solo programmazione.. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Sto facendo dei colloqui proprio per cambiare settore, anche se la paga non è male. Incrocio le dita
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
restando nel settore informatico, senza dover necessariamente passare ad altro, ci sono un sacco di ruoli e lavori (anche da neolaureato) che puoi assumere senza dover necessariamente programmare, in particolare in società di consulenza ed affini... come già detto l'informatica non è solo programmazione.
Inoltre con una laurea in ingegneria informatica, anche partendo come programmatore, è abbastanza naturale che (con un minimo di carriera) arriverai ad assumere ruoli sempre più gestionali e il codice lo vedrai ben poco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
bhè...hai diversi settori,oltre che alla programmazione:
consulting analista sistemista gestionale ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Se qualcuno avesse voglia di descrivere una propria esperienza reale e/o elencarmi qualche società che si occupa di questo tipo di attività sarei ben lieto di ascoltarlo. In particolare, vorrei chiedere a Chevelle, se non sono indiscreto, su che tipo di attività era indirizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Guarda io sono diplomato geometra, studio informatica; ho lavorato come programmatore Web per diverso tempo e qualche annetto qua e la e guarda caso ora mi ritrovo a fare marketing in una società di informatica.
Tutte cose che tra loro cozzano, a parte l informatica ![]()
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ti prego Michele, spiegami come sei finito a fare marketing. Sono questi i cambiamenti che mi piacciono e mi danno fiducia nel futuro lavorativo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
La mia prof di matematica (
![]() E' questo uno dei motivi che mi spinge ad iscrivermi ad Ingegneria Informatica: la possibilità di "spaziare" discretamente nel mondo lavorativo, oltre al fatto che c'è molta matematica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Il settore Informatico è cosi vasto e piu passa il tempo e piu "specializzazioni" informatiche ci saranno!!!Quindi alla fine la scelta è vasta anche rimanendo nel tuo settore!!!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho iniziato quando avevo 10 anni circa con Linux, la SuSE. Ho iniziato con VB di MS su windows ME, per poi sfruttare totalmetne PHP 3 e mysql 4 su Linux; sono passato da gnu linux a windows, da windows a mac e da mac ora nuovamente a linux e windows per programmare in PHP 5 e ASP .NET (nuovo studio). Ho lavorato diversi mesi (dopo il diploma di geometra) come programmatore PHP presso una società qui vicino a casa mia imparando diverse cose; nel frattempo come hobby portavo avanti progetti PHP da me realizzati. Un giorno di punto in bianco mi è arrivata la proposta di finire in una società di Varese (che distribuisce HW in tutta italia e all'estero) e mi sono detto: perchè non provarci? Ed eccomi qui assunto, sicuro fino a fine maggio e poi magari a tempo indeterminato... (Sperem! ![]() Mi occupi di marketing nel mondo HW, niente di piu bello secondo me ![]() Ho contatti con tutte le piu grandi case produttrici (brands) sia HW che SW... e la cosa è stupenda, oltre che stimola moltissimo nel lavoro che facciamo (tra l'altro, non facilissimo). E chi lo sa? Per ora sto studiando per i fatti miei NET, porterò avanti PHP6 e magari c# e c++.... chissa che magari un giorno non tornerò a fare il programmatore oppure completerò l università... o chi lo sa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non voglio assolutamente farmi i fatti tuoi e per questo non rispondermi se non ne hai volgia...
Guadagni bene? Leggevo per caso questo articolo su Studenti.it e mi stava venendo la depressione, io studio ancora Ing Informatica e spero di laurearmi al più presto, mi tengo a voluta distanza dal mondo del lavoro proprio per non abbandonare l'uni. Per questo ti chiedevo un parere sincere, credo che le esperienze altrui aiutino più di ogni altra cosa che le statistiche.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
primo impiego prendo quasi 1300 euro, ovviamente lordi.
Non mi lamento, sicuramente in futuro (se crescerò) potrò pretendere di piu. ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no no ... stiamo di piu
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
1300 lordi quanto sarebbero netti??
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se assunto come dipendente togli un 33% circa..
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 01-05-2008 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
all'incirca si, sono sui quasi 1000 euro netti, poco meno.
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Sei fortunato! Molti laureati prendono molto meno di te
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.