|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ubuntu e vista...error 15
Sono un neo utilizzatore di Linux Ubuntu; o meglio vorrei esserlo senonchè quest'oggi durante l'installazione sono accorse alcune complicazioni.
Una volta effettuata la partizione in ambiente win (Vista) ho riavviato il computer, eseguito il boot attraverso cd e iniziato l'installazione che pare sia andata a buon fine. Il problema si è presentato al riavvio: - primo accesso al grub ok ma alla richiesta di avvio di Vista mi si è resentato un errore: error, can't find recovery; - effettuando nuovamente un reboot da hd mi si presenta una schermata nera con: grub loading stage1.5 grub loading, please wait… error 15 Avete mica qualche suggerimento (in linguaggio comprensibile ad un neofita di ubuntu nonchè informatico poco esperto)? Ora come ora è accessibile solamente Ubuntu da cd (Vista è inaccessibile). Le pagine web che riportano le soluzioni per l'error 15 sono a me o incomprensibili o impraticabili perchè la soluzione richiede l'inserimento del codice root(hd0,0) che però da errori (ho provato anche con hd0,1 hd0,2.... i dischi sono inesistenti nonostante su menu.lst siano segnati come hd0,1 e hd0,3) mha |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
in ke partizione hai installato ubuntu? nella prima, nella seconda?
dalla shell di grub é facilmente recuperabile...una soluzione comprensibile al tuo problema la trovi quì: http://www.michelem.org/2007/04/24/u...rs-dont-panic/ sostituendo il nome esatto del tuo kernel e dell'initrd. EDIT: non ho capito però se riesci ad avviare ubuntu, altr come fai a conoscere il contenuto del menu.lst? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ciao,
entro un ubunti da cd.... ho gia visto quella pagina ma al comando root (hd0,0) mi si dice che il disco non esiste. Ho provato anche a mettere 0,1 0,2 0,3 0,4 .... Altro piccolo problema, questa mattina all'avvio di grub l'errore è il 17! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Prova a scaricare supergrub e vedi se risolve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.