|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ventole alimentatore ferme?
Ciao a tutti...
da qualche tempo il pc, dopo un po di tempo dall'accensione, cominciava a farmi la "tipica puzza da oggetto elettronico surriscaldato"... aprendo il case mi sono reso conto che la ventola che spinge fuori dal case l'aria dell'ambiente ogni tanto non parte... ma la cosa che mi ha insospettito è che le due ventole dell'alimentatore sono sempre ferme... ![]() Le ventole dell'alimentatore dovrebbero essere sempre in funzione? ho installato speedfan e mi rileva: GPU 60C (con una terribile icona di una fiamma ![]() Temp1 34C Temp2 33C Temp3 28C Hd0 36C Temp1 40C Core 38C Core 49C Ambient 0C .... la ventola sopra il precessore gira tranquillamente e se vado le bios mi da una temperatura di 35C circa.. (in effetti non esce aria "calda"...) questi 60C a cosa si riferiscono? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
L'icona "fiamma" è configurabile , ossia puoi farla uscire anche a 30°, i 60° dovrebbero essere appunto la GPU, ossia la CPU della scheda video (che scheda hai ? a 60° non è proprio normale, ma sotto stress direi di si).
Prova con PCWizard 2008 (free) o con Everest Ultimate (shareware) a vedere le temp. Cmq , le ventole DEVONO girare sempre, anche piano, ma sempre (non so se esiste un sw in grado di spegnerle completamente, e cmq all'avvio del PC sarebbero cmq in moto). Per "ventola che spinge fuori dal case l'aria dell'ambiente" cosa intendi ? una ventola in estrazione sul case ? a cosa è collegata ? molex 4 pin "classico" o sulla mobo con un 3pin ? sicuro che non sia lei a puzzare ? (magari si è guastata).
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
la ventolina d'estrazione non penso c'entri nulla dato che mi si spegne il PC anche con il case aperto
![]() l'alimentatore mi sembra che si riscaldi un bel po.... nell'alimentatore c'è un sensore che spegne il pc se si riscalda troppo? ![]() inoltre PC wizard mi segnala GPU diode a 70 e passa gradi... ![]() ![]() Ultima modifica di v1cio : 29-04-2008 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, l'impostazione dello spegnimento "d'emergenza" si fa nel bios.
La GPU (ripeto, che scheda video hai ?) a 70° non è niente di strano, soprattutto se il case è poco aerato e stavi giocando....ma cmq la GPU è a 49° non a 70.... Come vedi da PCWiz, le ventole le 'sente' in movimento, che l'ali scaldi è normale, è strano che la sua ventola non giri, quello si....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
devi cambiarlo urgentemente, se si brucia ti può danneggiare tutto il resto.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
come scheda video ho Nvidia Corp GeForce 7600 GS
comunque le ventole dell'alimentatore dovrebbero girare IN OGNI CASO, giusto? xkè se è così lo porto comunque in assistenza che è ancora in garanzia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Portacelo al volo allora!
E magari fattene dare uno migliore...(conguagliando, ovvio).
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
urge un controllo... ![]() A naso dovresti sentire da dove proviene la puzza ma con le ventole ferme non può che essere l'alimentatore...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.