|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Aiuto per un nooooooooooob ^^
ciao a tutti io sono nuovo sia di qua che come utente linux.
Volevo porvi una serie di domande che spero vivamente mi rispondiate in tanti.. io ho la seguente config: CPU Celeron 2 GB Asrock p4t800Pro 256 di Ram in dual channel HD da 10 GB(presto spero in qualcosa di piu recente dato che ha attacchi sata. (credo un 80 Maxtor) Ali da 550 Colorsit Masterizzatore Cd Lettore CD Floppy. Io vorrei utilizzare il seguente pc come un mulo che scarica soltanto. Ho letto varie guide al riguardo e mi hanno portato tutte per la seguente constatazione: Io ho bisogno che faccia da firewall , Serverino (apache , sql,php,mail server,ftp server) Emule,ingresso tramite altro pc in Lan con interfaccia web. Ora lo so che sembra da pazzi ma a me servirebbe una guida completa (non tutta assieme magari a blocchi) di come fare tutto ciò , partendo dai componenti da usare fino ad arrivare alle configurazioni.. Inoltre chiedo,dato che siete fenomenali, anche una Distro Adatta. Ciao e grazie a tutti Emiliano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
una mano te la si puo' anche dare,
ma sei tu quello che deve cominciare almeno a fare un paio di esperimenti altrimenti ti tocca pagare l'installazione ![]() Comincia a cercare PcLinuxOs (nel suo repository e' presente anche emule adunanza gia' pronto) lo scarichi e ti fai un CD. Il CD e' Live, ossia puoi usare la distribuzione anche prima di installarla per vedere se ti piace, basta che ficchi il CD nel lettore e accendi il pc non cancella nulla di quello presente a bordo. Poi, SE ti piace, visto che e' un muletto a perdere provi anche a fare un installazione. Esistono anche altre distribuzioni belle e semplici, ma sono piu' pesanti infatti con 256 mega sei gia' al limite con PClinux e sarebbe il caso di provare a mettere distribuzioni piu' ottimizzate per macchine datate, solo che sono di norma piu' difficili da gestire. Xubuntu, puppy linux, vectorlinux..... etc etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Se puoi ficcaci dentro un po' di RAM
Come distro ce ne sono varie adatte, visto che ti hanno consigliato PCLinuxOS, comincia con quella che non è male Leggiti le pagine che ho in firma, per documentazione specifica su Apache, PHP, ecc.... ci sono tonnellate di guide in rete, poi se hai problemi specifici su singoli pacchetti o configurazioni chiedi pure ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Buondì e benvenuto.
Per il mio modesto parere, qualla macchina dovrebbe fare un po' troppe cose ![]() Anche se un server web, assieme ad un server mail e ad un mulo che scarica roba è come mettere un cane, un gatto ed un topo nella stessa stanza e sperare che non creino pasticci. Cmq, viste le tue esigenze, oltre a PCLinux, potresti guardare anche CentOS: trovi moltissime guide sulla configurazione della parte AMP (apache, mysql, php), sul web server e sull'implementazione di un MTA (mail transfer agent). Anche Debian soddisferebbe perfettamente i tuoi scopi. Anche questa distro è assai documentata. Ci sarebbe un po' più da lavorare, ma esiste anche la Ubuntu Server Edition, che installa già di default l'80% di ciò che chiedi. Ha il 'piccolo' inconveniente che è rilasciata senza interfaccia grafica, per cui alla fine dell'installazione dovresti imparare come installare una GUI (gnome, kde, xfcm ...) via riga di comando.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora... innanzitutto grazie a tutti e tre per le risposte..
poi andando con ordine.. le ram sono pc 100 e similari.. magari riescoa trovare una 512 ddr 400. per quanto riguarda le guide etc ptoreste darmi link per le varie guide che mi occorrono? mi fareste un grande favore... Mentre, per quanto dice webwolf , la solozuione da te proposta potrebbe anche andar bene ma necessita di una guida cossichè riuscirei a gestire il tutto molto meglio ^^ grazie ancora per le risposte . ciao ciao Emiliano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
intanto(con la scusa uppo hihihi
![]() p.s. ma sono in ita? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io mi sto facendo un serverino a basso consumo demandato , tra l'altro a web server e stazione Torrent.
Ho scelto Debian Etch. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao che config usi? e sopratutto è facile da utilizzare\coonfigurare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
UP per me ho bisogno di info pls ç_ç aiutatemiiiiiiiiiiiiiii
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
www.distrowatch.com
le trovi tutte qui. Documentazione: http://www.centos.org/ http://www.debian.org/index.it.html http://www.ubuntu-it.org/ http://www.pclinuxos.com/
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
web scusa se ti rompo saresti cosi gentile da darmi link e\o guide relative alle comnfig e programmi per tutto cio che mi occorre? ti ringrazio delle risposte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up AIUTOOOOOOOOOOOOOO ç_ç
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non hai mai visto linux, mi sa che vuoi fare un pò troppe cose tutte assieme.
Per le guide prova a farti una ricerca su google.it/linux In linux se non hai un pò di spirito pionieristico fai poca strada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nono percarita pioneristico piu di me ci credo poco.. so 6 linguaggi di programmazione asd
cmq.. mi serve na distru veloce che puo fare tutto cio che ho citato.. e sorpatutto molto similare a windows.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Ciao,
a questo indirizzo: http://www.stenoweb.it/taxonomy/term/6 trovi delle guide per mail server e simili. Si riferiscono ad Archlinux (che personalmente ti consiglio dato che hai sicuramente tempo per leggere la documentazione, link in sign) ma si adattano anche ad altre distribuzioni.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Ciò non vuol dire che sia più difficile, ma è sicuramente diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io itenndo almeno come utilizzo a livello grafico (intendo desktop icone etc) si sa che linux è tutt'ALTRA piattaforma eh !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho deciso di usare zeroshell !! qualcuno sa qualcosa ? info & guide sono ben accette.. sopratutto link :P aiutatemi ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.