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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...012_26893.html
Il colosso giapponese intende portare sul mercato entro i prossimi quattro anni le prime batterie a celle di combustibile per sistemi notebook Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
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a quando batterie a carbome?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
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inutili... tanto nel 2012 il mondo finisce...
![]() apparte gli scherzi... non ci stan mettendo un po troppo? è un era che si senton nominare ma siam ancora poco + in alto delle zinco-carbone..... ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 739
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Mentre che ci siamo passiamo direttamente alle batterie nucleari, magari durano qualche annetto.
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
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PS: ma per ricaricare il portatile, bisogna andare al distributore e chiedere: MI FA IL PIENO AL PC?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 587
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La tossicità non mi sembra il vero problema, anche le attuali batterie non è che se te le ciucci poi stai meglio.
Il trasporto in aereo mi sembra il problema maggiore visto l'idiosincrasia verso tutti i liquidi, figuriamoci uno infiammabile come il metanolo. Poco importa che poi uno si possa comprare una bottiglia di Vodka Absolut al duty free, che a 40° fanno quasi 300 cc di alcol etilico puro e come infiammabilità teme pochi rivali. Per gli altri mezzi: se la massaia può andare a far la spesa e salire sul tram con due litri di alcol denaturato nella borsa senza che nessuno si possa opporre, non capisco perchè 50 cc di metanolo debbano essere considerati un rischio. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10870
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mi sembra che ci siano troppe controindicazioni...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2002
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Tecnologia che a mio potrebbe non avere successo in quanto ci sarebbe il problema della "ricarica" e cioè dove e sopratutto come si ricaricano queste batterie? Sarà una cosa alla portata di tutti? Si ricaricano tramite un liquido, un solido una presa di corrente o cosa?
Ci pensate a portarsi dietro una o più "cariche" di metanolo nella valigetta a posto del caricabatterie? Anche se durata di queste batterie dovesse superare le 10-15 ore per notebook credo che alla lunga ci si pentirebbe. Meglio forse un sistema ibrido e capace di non sostituire totalmente quello attuale.
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 114
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maddai non servono a niente, preferisco comperarmi una seconda batteria se so che per 10 ore di seguito tutti i giorni non vedrò mai una presa di corrente, piuttosto che andare in giro con 100cc di metanolo per la ricarica.
e poi se non si vede una presa di corrente per più di 10 ore vuol dire che sei nella giungla e con il portatile ci fai poco o niente, o ti trovi nel deserto, e con il portatile non ci fai nulla, o ti trovi in mare e il portatile non ti serve a nulla! a meno che non si hanno portatili a prova di orso di temperatura o di acqua! 2 batterie, o una con capacità maggiorata e via risolto il problema del trasporto di metanolo in aereo, delle esplosioni o delle accensioni inavvertite della borsa del tuo pc :-) ma poi scusate il 2012 non dovrebbe essere l'anno in cui cominciano a volare le macchine? mica posso fare il pieno al portatile per tenerlo acceso. preferisco la manovella dei negroponte! |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
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Ma 50cc (mezzo litro) solo per 5 ore? Quale sarebbe il vantaggio rispetto alle attuali batterie in termini di durata? Capisco se si fosse trattato di 50 ore, ma per 5 ore...
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#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 139
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Adesso 50cc sono mezzo litro?? Ma non le insegnano più alle elementari le conversioni tra unità di misura??
50 cc sono 0.05 litri! Comunque è evidente che la tecnologia a fuel cell alimentate a metanolo non è certo adatta a batterie per notebook, cellulari o dispositivi mobili simili, che per stessa tipologia d'uso richiedono frequenti ricariche e sono già ottimamente funzionanti con batterie tradizionali! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
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E' vero, ho confuso centilitri (cl) con centimetri cubici (cc).
Comunque c'e' modo e modo di correggere un errore, e tu ti sei ben distinto. Cos'e', ti mancano occasioni per fare la voce grossa? Ti chiedo un favore personale: la prossima volta che sbaglio, se devi intervenire in questi toni, lasciami nella mia ignoranza, grazie. fine ot, scusate |
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#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 8
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50cc = 50ml
Con mezzo litro hai 50 ore di autonomia, tutto sommato direi una cosa accettabile... Con un tanicone da 20 litri da auto puoi lavorare 8 ore al giorno per tutti i giorni lavorativi dell'anno... Ho visto soluzioni peggiori... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7065
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suggerisco più attenzione ai termini quando si parla di tecnologia, ci sono alcune imprecisioni, a cominciare dal nome che in italiano è celle a combustibile e non celle di combustibile. Inoltre non forniscono una carica elettrica, ma energia elettrica. Il problema minore è proprio l'infiammabilità, perchè contrariamente a benzina ed altri idrocarburi, si spegne con l'acqua, casomai la tossicità è il punto critico
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2002
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Per quanto possa sembrare innovativa credo che non sia una tecnologia in grado di sfondare, magari ci saranno alcuni ambiti in cui va benissimo (le nascar vanno a metanolo) ma il caro vecchio caricabatteria sarà duro a morire.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Messaggi: 4381
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Senza dubbio interessante, ma i prezzi?
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#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 70
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Voglio le batterie a cella di combustibile. Appena ci sono le compro!
Poi scusa, ci può essere la possibilità di estrarle e di mettere una batteria normale per quando sei in aereo no? Però devi portarti due batterie e un alimentatore e il peso aumenta. ![]() Per quanto riguarda la tossicità, il metanolo è tossico si, come quando, vari anni fa i contraffattori lo misero nel vino al posto dell'alcool etilico e alcuni grandi bevitori rimasero ciechi. Ma un conto è berne in grandi quantità un altro conto sentirne l'odore quando ricarichi la batteria. Anche la varechina, la trielina, il lisoformio, il niagara per sturare i cessi sono tossici, se li bevi, giusto per considerare prodotti di uso comune. Ma scusate chi è che si può mettere a bere il metanolo? Qualche ubriacone inveterato in crisi di astinenza che si succhia la ricarica della batteria? ![]() Peraltro, un po di metanolo si trova anche nel vino assolutamente naturale e tutti ce lo beviamo lo stesso, tanto che si stanno cercando dei nuovi metodi per eliminarlo dal vino: http://www.ingentaconnect.com/conten...8?crawler=true ![]() Per cui, se berne un po nel vino è accettabile dalla maggioranza, non vedo proprio il problema di sentirne l'odore. ![]() Invece mi chiedo quanto durerà la membrana della cella, mi pare che dopo un certo uso intensivo si degradi e fornisca meno corrente |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
Messaggi: 964
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... in america un tizio ha inventato e brevettato delle batterie che semplicemente non si scaricano MAI...
la nsa e la cia hanno fatto sparire i brevetti x motivi di sicurezza nazionale. potete trovare la vicenda in rete e anche sky ne ha fatto un documentario che viene trasmesso periodicamente
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21872
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Consentire alla gente di maneggiare con frequenza cose infiammabili e pericolose come il metanolo mi pare una brutta cosa..
Si verificherebbero molti incidenti.. |
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#20 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
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