|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Avete mai provato a fare il bucato con le noci?
Oggi mi sono ricordata di un consiglio fornito d un personaggio che orbita attorno a radio deejay (braccinocorto), che invitava a provare i gusci di noce dell'albero di saponaria per fare il bucato.
Siccome la possibilità di usare un prodotto non solo naturale, ma completamente biodegradabile, ad impatto ambientale minimissimo e a costo molto, molto, molto basso mi attira, ho deciso di provarle e ne ho acquistato un sacchetto da mezzo chilo. Qualcuno di voi le ha mai provate? In rete si trovano come soapnuts |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Puoi pure andare sul tecnologico...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695488 Comunque pare funzionino http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Le noci di saponaria invece hanno la loro efficacia grazie ad una sostanza contenuta nel guscio che funziona come detersivo, alla fine anche il sapone è un prodotto "naturale"...... Come dice nella pagina che ho linkato, naturalmente non contenendo sbiancanti e altro, possono provocare un ingiallimento dei capi bianchi....
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
beh, allora magari lo uso solo con il bucato scuro...
comunque dopo aver provato posterò il mio severissimo giudizio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
quindi basta mettere i gusci dentro la lavatrice? dove si trovano?
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
occhio che non siano delle comunissime noci, per di più di quelle fresche con il guscio "morbido" verde..
probabilmente sono tra le cose più tingenti in natura in assoluto ![]() ci fai un bel bucato ![]() a questo punto per completare la tua ricettina per il sapone naturale ci aggiungerei del nero di seppia e dei melograni
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
ma poi il filtro non si tappa?
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque mai provato..ma se funzionasse sarebbe una grande cosa... quasi quasi provo pure io,si si.
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Toscana
|
Quote:
Non per essere polemica, ma perche' tornare indietro di 100 anni ?... E poi un bel maglioncino di cachemire non lo metterei certo tra le noci con tutti i prodotti appositi che esistono oggi... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...io il cachemire, senza offesa, non lo caccerei neanche in lavatrice...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se però pensi che in passato i migliori servizi di piatti venivano lavati con la cenere allora il discorso cambia
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
meno inquinamento (credi che a flora e fauna delle nostre acque i detersivi facciano bene?) meno spesa (un chilo di noci = 16€; se la resa è anche solo la metà di quella indicata risparmio centinaia di euro) Non sempre progresso significa successo Non ci trovo nulla di male ad usare metodi magari più datati, ma ugualmente efficaci. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
io con la mia il cachemere ce l'ho lavato, ed il golfino è ancora meraviglioso. Anzi, ti dirò di più: spesso è molto più "strapazzante" un lavaggio a mano di uno a ciclo "delicati" della lavatrice |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Gemma se cerchi metodi più datati posso chiedere a mia nonna e ti faccio dare la ricetta per fare il sapone in casa
Almeno non inquini la natura con le emissioni di CO2 dovute alla produzione della quantità di corrente che utilizza la tua lavatrice |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() comunque ho una miele anche io, non mi ha mai rovinato un capo ![]() ne ho rovinati di più lavandoli a mano comunque 'gnurante, una e una due: si scrive cashmere |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
quanto al lavare i panni nel lavatoio non ci penso nemmeno. polemico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.

probabilmente sono tra le cose più tingenti in natura in assoluto