|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Avete mai provato a fare il bucato con le noci?
Oggi mi sono ricordata di un consiglio fornito d un personaggio che orbita attorno a radio deejay (braccinocorto), che invitava a provare i gusci di noce dell'albero di saponaria per fare il bucato.
Siccome la possibilità di usare un prodotto non solo naturale, ma completamente biodegradabile, ad impatto ambientale minimissimo e a costo molto, molto, molto basso mi attira, ho deciso di provarle e ne ho acquistato un sacchetto da mezzo chilo. Qualcuno di voi le ha mai provate? In rete si trovano come soapnuts |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Puoi pure andare sul tecnologico...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695488 ![]() Comunque pare funzionino http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Le noci di saponaria invece hanno la loro efficacia grazie ad una sostanza contenuta nel guscio che funziona come detersivo, alla fine anche il sapone è un prodotto "naturale"...... Come dice nella pagina che ho linkato, naturalmente non contenendo sbiancanti e altro, possono provocare un ingiallimento dei capi bianchi....
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
beh, allora magari lo uso solo con il bucato scuro...
![]() comunque dopo aver provato posterò il mio severissimo giudizio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
quindi basta mettere i gusci dentro la lavatrice? dove si trovano?
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
occhio che non siano delle comunissime noci, per di più di quelle fresche con il guscio "morbido" verde..
![]() ![]() ci fai un bel bucato ![]() a questo punto per completare la tua ricettina per il sapone naturale ci aggiungerei del nero di seppia e dei melograni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
ma poi il filtro non si tappa?
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque mai provato..ma se funzionasse sarebbe una grande cosa... quasi quasi provo pure io,si si.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Toscana
|
Quote:
Non per essere polemica, ma perche' tornare indietro di 100 anni ?... E poi un bel maglioncino di cachemire non lo metterei certo tra le noci con tutti i prodotti appositi che esistono oggi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...io il cachemire, senza offesa, non lo caccerei neanche in lavatrice...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se però pensi che in passato i migliori servizi di piatti venivano lavati con la cenere allora il discorso cambia
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
meno inquinamento (credi che a flora e fauna delle nostre acque i detersivi facciano bene?) meno spesa (un chilo di noci = 16€; se la resa è anche solo la metà di quella indicata risparmio centinaia di euro) Non sempre progresso significa successo ![]() Non ci trovo nulla di male ad usare metodi magari più datati, ma ugualmente efficaci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
io con la mia il cachemere ce l'ho lavato, ed il golfino è ancora meraviglioso. Anzi, ti dirò di più: spesso è molto più "strapazzante" un lavaggio a mano di uno a ciclo "delicati" della lavatrice ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Gemma se cerchi metodi più datati posso chiedere a mia nonna e ti faccio dare la ricetta per fare il sapone in casa
![]() ![]() ![]() Almeno non inquini la natura con le emissioni di CO2 dovute alla produzione della quantità di corrente che utilizza la tua lavatrice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() comunque ho una miele anche io, non mi ha mai rovinato un capo ![]() ne ho rovinati di più lavandoli a mano ![]() comunque 'gnurante, una e una due: si scrive cashmere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quanto al lavare i panni nel lavatoio non ci penso nemmeno. polemico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.