Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 21:20   #1
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Il PC si spegne... che faccio?

Ciao ragazzi avrei bisogno di un grandissiomo aiuto.

il mio PC dopo circa 2 mesi di funzionamento perfetto all'improvviso si è spento mentre era in funzione e ora quando lo riaccendo rimane acceso massimo mezz'ora e poi si spegne... si spegne come se venisse a mancare la corrente e dopo per riaccenderlo devo prima togliere la corrente con il pulsante dietro al case e poi rimetterla e quindi si riaccende....
ho messo tutti i valori di voltaggio a normale e non ho problemi di calore... almeno non dove ci sono i sensori.
al tatto però ho notato che le DIMM diventano molto calde.

avete consigli?
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 21:23   #2
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
a temp come stai messo.
si spegne mentra fai qualcosa di particolare ??
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 21:27   #3
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
In questi casi e molto difficile fare una diagnosi , ma secondo me , potrebbe essere un problema di alimentazione , anche se non ne sono certo , potrebbe essere l'alimentatore che va' in protezione , sarebbe utile fare qualche prova in piu' , esempio se lo lasci spento una mezzora il pc riparte o devi anche in questo caso spegnere l'interuttore dell'alimentatore? Magari e solo un po di polvere nell'ali che fa contatto .
ciaooooooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 21:29   #4
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
quoto
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 09:41   #5
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
In questi casi e molto difficile fare una diagnosi , ma secondo me , potrebbe essere un problema di alimentazione , anche se non ne sono certo , potrebbe essere l'alimentatore che va' in protezione , sarebbe utile fare qualche prova in piu' , esempio se lo lasci spento una mezzora il pc riparte o devi anche in questo caso spegnere l'interuttore dell'alimentatore? Magari e solo un po di polvere nell'ali che fa contatto .
ciaooooooo
le mie prove sono state le più svariate ma quella della polvere nell'alimentatore mi manca... ho provato a togliere prima una DIMM poi un'altra ma niente.
ho provato a invertire gli slot, ho provato a cambiare anche gli slot dell'alimentatore (è un termaltake toughpower 750W modulare... 2mesi di vita )... a livello di temperature va tutto bene, non ho niente in overclock e avevo le DIMM overvoltate di +0,4 per dargli il loro valore effettivo (sono a doppio lato e a bassa latenza 4-4-4-12), ora ho tutto il voltaggio a livello normale ma non cambia nulla.
il tallone d'achille del mio PC è la scheda madre (GIGABYTE P35-DS3L) che per esempio non permette l'inseriimento di 4 DIMM a doppio lato.
Io cmq brancolo nel buio

P.S. in effetti se il PC è spento per più tempo non ho bisogno di spegnere/accendere l'interruttore... significa qualcosa?
Old 15-04-2008, 10:33   #6
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
provato ad overvoltare le ram?
anche se mi puzza piu di mobo.......
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:09   #7
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

si, avevo le RAM overvoltate di 0,4V proprio perchè la MoBo in default me le dava a 1.98 ma le mie RAM dovrebbero andare a 2.2 per avere le latenze 4-4-4-12 che la mia RAM supporta nativamente.
Il problema é che io sarei anche disposto a cambiare un pezzo... ma quale?
è un problema di MoBo? di Alimentatore? di RAM? di Processore?
Aiuto
Old 15-04-2008, 11:16   #8
Cobain
Bannato

innanzi tutto prova a mettere le ram a default intendo per timing ma anche per voltaggi e vedi se lo fa ancora.
dopo aver fatto la prova , e se il problema persisite a questo punto puo essere solo la mobo
Old 15-04-2008, 11:23   #9
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

l'overvoltaggio ho già provato a toglierlo e addirittura ora le RAM mi vanno a 1.92 e anche i timing sono saliti.
dal bios ho messo tutti i valori di fabbrica e in alcuni casi li ho anche diminuiti
Ho sempre pensato che il resto del mio PC é troppo potente per la scheda madre che ho...
Old 15-04-2008, 11:28   #10
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
l'overvoltaggio ho già provato a toglierlo e addirittura ora le RAM mi vanno a 1.92 e anche i timing sono saliti.
dal bios ho messo tutti i valori di fabbrica e in alcuni casi li ho anche diminuiti
Ho sempre pensato che il resto del mio PC é troppo potente per la scheda madre che ho...
ma risulti stabile con orthos downvoltando le ram?se passi un paio di ore di orthos qualsiasi sia la conf delle ram ,escluderei le ram

Ultima modifica di Cobain : 15-04-2008 alle 11:30.
Old 15-04-2008, 12:00   #11
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

questo orthos non lo conosco (ho visto ora che è un benchmark per la cpu/ram)
a casa magari ci provo, ora sono in ufficio...
il fatto è che di solito il PC si spegne dopo al massimo 1 ora ma di solito bastano 10-15min.
ma da questi sintomi cosa penseresti? in più posso aggiungerti che per quei minuti che il PC è acceso riesco anche a giocare al massimo dei dettagli come al solito gochi come CoD4...
Old 15-04-2008, 13:10   #12
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
per le ram usa un programma apposito come goldmemory oppure memtest86+ lo fai andare per 3-4 ore e se nn dan errori escludi al 100% le ram...potrebbero essere le ram secondo me,l'ali è strano,a meno che non senti dei rumori tipo clack arrivare dall'interno,oppure strani ronzii ma nn mi sembra il tuo caso.
semmai guarda con un programma tipo everest di lavalys quanto ti segna sulla linea dei12volt come apmperaggio,può darsi che sei al limite..
Old 15-04-2008, 14:56   #13
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

inutile cercare voltaggi timming ecc ecc , il problema e di alimentazione , o la scheda madre sta partendo , oppure e l'alimentatore che surriscalda , ma il fattore che se spengo l'interuttore e lo riarmo subito , il pc riparte , mi suona strano , cmq sono propenso a fare una prova con un'altro ali , se puoi fartelo prestare , cosi' eviti di aprirlo ed elidere la garanzia .
Un ultima considerazione , se ho capito bene il pc e' un'assemblato , probabilmente da te o da qualche tuo conoscente , prova a controllare che le viti di fissaggio della mobo nn siano troppo strette , vanno appena puntate .
ciaooooo
Old 15-04-2008, 14:59   #14
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

proverò a casa...
ma continuo a ripetere che il mio PC non rimane acceso 3-4 ore, dopo 15min. ,più o meno, si spegne qualunque cosa stia facendo.
quando si spegne sento un rumorino dall'interno ma è il classico rumorino di quando si spegne il computer... come un piccolo interruttore interno, se il case è chiuso poi è quasi impercettibile.
Old 15-04-2008, 15:05   #15
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
inutile cercare voltaggi timming ecc ecc , il problema e di alimentazione , o la scheda madre sta partendo , oppure e l'alimentatore che surriscalda , ma il fattore che se spengo l'interuttore e lo riarmo subito , il pc riparte , mi suona strano , cmq sono propenso a fare una prova con un'altro ali , se puoi fartelo prestare , cosi' eviti di aprirlo ed elidere la garanzia .
Un ultima considerazione , se ho capito bene il pc e' un'assemblato , probabilmente da te o da qualche tuo conoscente , prova a controllare che le viti di fissaggio della mobo nn siano troppo strette , vanno appena puntate .
ciaooooo
si, l'ho assemblato io e proverò anche questo (ad allentare un pò le viti)... quindi dici che il problema possa essere l'ali o la Mobo ed escludi le RAM?
faccio questa domanda perchè se devo cambiare un pezzo vorrei capire dove agire...
l'alimentatore è nuovo, è un 750W modulare e, almeno al tatto, non surriscalda affatto... anche perchè in 10-15min. non ha il tempo di surriscaldare.
Old 15-04-2008, 15:47   #16
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
si, l'ho assemblato io e proverò anche questo (ad allentare un pò le viti)... quindi dici che il problema possa essere l'ali o la Mobo ed escludi le RAM?
faccio questa domanda perchè se devo cambiare un pezzo vorrei capire dove agire...
l'alimentatore è nuovo, è un 750W modulare e, almeno al tatto, non surriscalda affatto... anche perchè in 10-15min. non ha il tempo di surriscaldare.
un problema del genere , se fosse un componente dell'ali , nn riusciresti a capire che componente surriscalda , cosi' da chiuso , mi ricordo di un problema analogo con le mb della ecs con chip ali , poi si scopri' che il problema era dato dalla pila della mb , non credo sia il tuo caso , ma se riesci anche a darmi una foto del pc sarebbe meglio , magari nn e' abbastanza areato , ma mi sembra di capire che hai provato anche con il pannello aperto , magari prova a smontare una ventola e indirizzarla sulla mb , su un pc che ho appena riparato ho cambiato la mb che e' bruciata per il surriscaldamento e la mb era una gigabyte ga8i915 pm
Old 15-04-2008, 15:49   #17
MC 205 Veltro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Hi controllato la temperatura della cpu? il dissipatore è montato bene con la pasta termica?
MC 205 Veltro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:57   #18
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Quote:
Originariamente inviato da MC 205 Veltro Guarda i messaggi
Hi controllato la temperatura della cpu? il dissipatore è montato bene con la pasta termica?
La temperatura della CPU è buona e questo stesso PC ha campato 2 mesi senza il minimo problema... poi è successa questa catastrofe!!
Old 15-04-2008, 16:06   #19
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
Originariamente inviato da MC 205 Veltro Guarda i messaggi
bastava leggere tutti i post , cmq anche se dato per scontato la domanda e molto pertinente

Quote:
P.S. in effetti se il PC è spento per più tempo non ho bisogno di spegnere/accendere l'interruttore... significa qualcosa?
rimango dell'idea che una prova con un'altro alimentatore sia piu' esaustiva .
Old 15-04-2008, 16:11   #20
MC 205 Veltro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quindi funzionava bene, allora fatti lasciare un'altro alimentatore e vedi come
reagisce, non ti consiglio di comprare subito componente perchè rischi di spendere senza risolvere.
Devi andare per esclusione e poichè non puoi fare prove con software vari, devi farle con hardaware.
Provalo senza collegare periferiche, solo un banco di ram, vga e bios tutto a default.
MC 205 Veltro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Energica risorge dalle proprie ceneri: u...
Microsoft Research sta lavorando su AOC,...
Plex sotto attacco hacker: rubati email ...
Celly svela i nuovi accessori della sua ...
Super sconti su 3 mini PC: quello da 143...
Polestar 5 non ha più segreti: fi...
Windows 11 25H2: le prestazioni non camb...
5 soluzioni vincenti per aspirare e lava...
SiFive lancia la seconda generazione di ...
Come e dove vedere l'evento Awe Dropping...
Mancava da 2 mesi: torna il super notebo...
Ottica quantistica: l'Università ...
TCL 55'' Smart TV con Fire TV a soli 279...
Eureka J15 Ultra, robot super potente da...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: niente pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian