Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2008, 16:06   #1
geraldina
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
RAID 5 come recuperare i dati?

Ho windows server 2003 e 3 dischi in raid5. Aggiorno al sp2 e mi dà schermta di errore di sistema. Imposto configurazione di default: schermata nera. I dischi non vengono visti mentre il controller funziona. Come accedere senza perdere i dati?
geraldina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 20:50   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Direi che devi re-installare Win e dargli in pasto il driver del controller raid se ho capito bene !
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 22:05   #3
geraldina
Junior Member

Come faccio ad installare se i dishi non sono visti proprio?
Credo che il problema
sia nel bios, come faccio a modificare le impostazioni in modo che li veda?
Old 22-04-2008, 23:10   #4
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Marca e modello del controller Raid.
Se i dischi sono visti dalla sk ma non da Windows dorebbe essere un problema di drivers.
Raid 5 (che io uso) è sicuro, soprattutto se fai il backup.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 23:14   #5
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
Marca e modello del controller Raid.
Se i dischi sono visti dalla sk ma non da Windows dorebbe essere un problema di drivers.
Raid 5 (che io uso) è sicuro, soprattutto se fai il backup.
Suponiamo che uno dei dischi in RAID 5 vada in crash. Se lo sotituisco con un HDD nuovo, formattato allo stesso modo, al nuovo startup il sistema riconosce il nuovo HD e ripristina quindi i dati?
Se è cosi' allora mi butto rul RAID 5, altrimenti sul RAID 10, che mi pare faccia quanto descritto.
Puoi confermare?
Grazie...
Old 23-04-2008, 07:51   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Originariamente inviato da geraldina Guarda i messaggi
Come faccio ad installare se i dishi non sono visti proprio?
Credo che il problema
sia nel bios, come faccio a modificare le impostazioni in modo che li veda?
Nella configurazione del controller, compaiono i dischi ? Il raid è sempre creato ?
Old 23-04-2008, 11:45   #7
geraldina
Junior Member

Il raid viene riconosciuto, ma entrando nel software di gestione , una sorta di mini program che viene caricato all'inizio, i dischi sono not installed.

Ho provato a scambiare il primo disco con il secondo, per vedere se succedeva qualcosa. Nulla, come prima.

Old 23-04-2008, 13:29   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Ah,direi che è saltato il raid e devi ricrealo ....... perdendo tutto su quei 3 dischi
Old 23-04-2008, 15:00   #9
geraldina
Junior Member

Perchè se rifaccio il raid mi cancella i dati?
E come faccio ad accedere se non vede comunque gli hd?

Cavolo!
Old 23-04-2008, 15:27   #10
roverello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Suponiamo che uno dei dischi in RAID 5 vada in crash. Se lo sotituisco con un HDD nuovo, formattato allo stesso modo, al nuovo startup il sistema riconosce il nuovo HD e ripristina quindi i dati?
Se è cosi' allora mi butto rul RAID 5, altrimenti sul RAID 10, che mi pare faccia quanto descritto.
Puoi confermare?
Grazie...
Non serve formattarlo; potrebbe avere anche capacità diversa, purchè maggiore, degli altri. Ma è alquanto raccomandabile che sia uguale.
Rispetto a Raid10, Raid 5 è meno sicuro ma consente di sfruttare di più lo spazio.
n=numero di Hd
q= capacità singolo HD
QT= capacità totale

QT=q*(n-1) Raid5
QT=q*n/2 Raid10
E' ovvio che Raid10 richiede un numero di HD pari, e che può (ma dipende dal fato) reggere anche la rottura di 2HD. Raid5 con la rottura di 2HD è sicuramente off.
Spesso non sono gli HD che si rompono, ma errori nella gestione del RAID da parte della scheda.
Old 23-04-2008, 15:33   #11
roverello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da geraldina Guarda i messaggi
Il raid viene riconosciuto, ma entrando nel software di gestione , una sorta di mini program che viene caricato all'inizio, i dischi sono not installed.

Ho provato a scambiare il primo disco con il secondo, per vedere se succedeva qualcosa. Nulla, come prima.

SE non dici marca e modello della sk faccio fatica a dirti di più.
Ipotizziamo LSI.
Se fai Ctrl+M e vai nella gestione puoi tentare di rimettere ONline gli HD e ricreare il Raid con lo stesso criterio della creazione precedente.
Se in queste ore non hai fatto esperimenti a rischio il tuo Raid riappare con tutti i dati, e il sistema provvederà in background, anche mentre sei nel SO e stai lavorando, a rifare la inizializzazione.
Se hai Adaptec è più o meno la stessa cosa. Tieni presenti che i dati relativi all struttura del Raid vengono scritti negli HD.
Adaptec dovrebbe consentire di salvare la struttura, e di ricaricarla, in un dischetto. Questo dal bios.
Le ultime LSI invece non lo fanno, ma solo dal prg di gestione in Windows.
Poi ogni sk può avere comportamemti di dettaglio diversi, ma i concetti sono gli stessi.
Old 23-04-2008, 16:30   #12
geraldina
Junior Member

Il server è IBM x235, il controller dovrebbe, perchè non ho molta documentazione, ULTRA320 sempre IBM. Gli HD sono 3 da 40Gb e in raid5.
Serve altro?
Old 23-04-2008, 17:03   #13
roverello
Senior Member

Vado a memoria, perchè ho avuto a che fare abbbastanza tempo fa con un RAID IBM.
Che a quel che mi ricordo è il più ostico.
Sul sito IBM ci dovrebbe (dipende dal modello...) essere una immagine di avvio per il setup.
SE c'è masterizzi l'ISO e fai partire il PC con quello.
Altrimenti prova a entrare nel bios della sk SCSI e se i dischi sono rilevati ti dovrebbe dire la situazione (online, offline, ecc.)
LSI e Adaptec, ricostruendo il RAID (rimettere nel RAID gli stessi dischi con lo stesso ordine) non perde i dati e il PC parte.
IBM non ricordo. Ricordo solo che in una grossa workstation recuperai oltre il 90% dei dati da un raid5 distrutto, ma fu durissima.
Comunque occorre tenere presente che i sistemi raid sono MOLTO meno sicuri di come vengono spacciati.
Perchè è pur vero che se si rompe un disco in un sistema non raid perdo tutto, mentre in un sistema raid standard composto di 5 dischi, di cui 1 Hotspare si devono rompere 2 dischi contemporanemente, ma è altrettanto vero che avendo più dischi ho più possibilità di rotture, a cui devo sommare errori di gestione della scheda.
E' per quello che ho scritto che è un sistema sicuro soprattutto s esi fa il backup.
Poi bisogna considerare che non è paragonabile l'affidabilità di un Raid SCSI con un disco singolo IDE che costa 1/5. Ma andrebbe paragonata con un disco SCSI.
Esempio: i Seagate U320 15K 300Gb costano 500 Euro.
Velocità a parte, visto che costano oltre 5 volte un IDE equivalente, un po' di affidabilità in più dovranno pure avercela!

Comunque prova a guardare qui:
https://www-304.ibm.com/systems/supp...andind=5000008

equi:
https://www-304.ibm.com/systems/supp...andind=5000008

Ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian