|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano (provincia)
|
longevità monitor LCD
salve a tutti,
ho un dubbio sui monitor LCD: un mio amico, infatti, mi ha detto che dopo circa 2 anni di utilizzo un LCD comincia a perdere la sua 'grinta' iniziale, con relativo 'consumo' dei cristalli liquidi. Secondo voi è vero? E' vero anche che si possono rovinare anche altri pixel oltre a quelli inizialmente rovinati? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
certo che si possono rovinare anche altri pixel!
riguardo alla perdita di "grinta" iniziale non saprei che dirit io ne ho uno da un paio di anni e va ok! cmq hanno garanzia di 3 anni mi sembra + che ottima per mettersi al riparo da eventuali rotture di pixel! e cmq calcola che come lcd brucia i pixel il catodico si potrebbe graffiare vedi il mio sony che dopo 4 anni ha il vetro che sembra abbia fatto la guerra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano (provincia)
|
ok grazie ho capito. ho soltanto un altro dubbio: gli altri pixel che si possono rovinare si rovinano per 'maltrattamenti esterni' oppure per pura e semplice 'vecchiaia'???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Solitamente i monitor LCD assicurano costanza di prestazioni per circa 60.000 accensioni (campa cavallo).
Per quanto riguarda i pixel bruciati a quanto ho visto è solo questione di c... .Lo stesso che ti serve per avere sempre tutto che funziona alla perfezione. ![]() ![]() ![]() ciauz
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lombardia
|
Vita media LCD?
Scusate....ho un dubbio:
è vero che i monitor LCD hanno una vita di 2 anni o circa? Nel senso che i monitor tradizionali non scadono mai... mentre gli LCD si consumano Cercate di capirmi...non padroneggio il linguaggio tecnico adatto ma forse avete capito? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
durata di un monitor tft
come da oggetto.... un tft che sta acceso 8h al giorno quanto può durare? peggiora la qualità dell'immagine col trascorrere del tempo?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: Vita media LCD?
Quote:
dunque da quello che so io l'unica cosa che si "consuma" di un monitor lcd sono le lampade della retroilluminazione, che tuttavia possono essere sostituite, mente il pannello tft, (salvo malocchi e fatture ![]() Bye bye byeZ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: Vita media LCD?
Quote:
ma anche nei tft dei portatili??
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
teoricamente si possono sostituire.
ma dopo 3 anni quando chiami l'assistenza e chiedi per la sostituzione ti diranno che è un modello vecchio e le lampade nn le fanno piu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
belle MERDE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Novara
|
Che io sappia, i monitor TFT hanno una durata quasi illimitata.
Il componente + suscettibile all'usura è una sorta di "lampada" che illumina i pixel, la quale è intercambiabile e dovrebbe attualmente costare sulle 50€. Sono però cose che ti posto per sentito dire, se qualcuno ne sa + di me mi corregga pure... ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Novara
|
Io mi riferivo ai tft da scrivania.
Per quelli dei portatili per quanto sembri ovvio l'accostamento non ti so dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
CASE:SilverStone Lascala SST-LC20 Nero - ALI:LC-POWER Metatron ARKANGEL 850W - MOBO:Asus P8Z77V - CPU:Intel I2600K OC @ 4.5GHz 1.320v - DISSI:Noctua NH-C12P + Noctua NF-F12-PWM - RAM:Samsung Greeen DDR3L 1600 OC @2133 1.5v (9-10-10-28) - VGA:Sapphire HD7850 OC @1210/5520 1.178v - HD:SSD Samsung 840 256GB + WD Green 2TBx2 (Stripe) + Samsung EcoGreen F4 2 TB - FAN:Noctua NF-B9x2 + Noctua NF-R8x2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
sapresti dirmi qual è? mi interessa molto.... cmq. il mio laptop non ha la lampada separata rispetto al TFT ... ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
che durata ha una lampada? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ma soprattutto quanti anni di garanzia hanno gli skermi TFT e LCD!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
La vita media diciamo che si aggira intorno ai 5anni poi dipende dall'utilizzo.
Le lampade si possono cambiare ma costano più dell' Lcd. Se tra qualche anno ti si guasta secondo me è meglio....almeno potrai comprare un nuovo modello (e ben sapete quanto corre la tecnologia) a un prezzo ridicolo......quindi il problema non lo sento. P.s ho un Lg flatron l1510s...........
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Leggenda metropolitana sulla durata di un LCD
Ho sentito dire da molte persone che la vita media di un LCD è nettamente inferiore di quella di un CRT, dicono che sia intorno ai 3 anni...
Sapete niente a riguardo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Sinceramente nn lo so ma posso dirti di sicuro che anche i CRT nn è che durino poi tanto! a 5 anni siamo già al limite x molti e altri hanno già dato.....
Son curioso anch'io cmq..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.