|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 92
|
GARANZIA ITALIA OPPPURE GARANZIA EUROPA....???
EGREGI AMICI
per il Prossimo Natale ,ed avendo venduto la mia(una gloriosa Pentax(Optio 330 Gs) vorrei regalarmi una Nikon 8800. Sono un pò indeciso tra le varie offerte ,in quanto la maggior parte dei negozi e rivenditori On -line,dove vorrei prendere la macchina,trattano modelli con Garanzia Estera e non Italiana(Nital) Secondo Voi c'è molta differenza in terminio di servizio,oppure la differenza di prezzo tra macchine Nital e Non(Differenza enorme........!!)Non è giustificata?? Come funzionano queste garanzie Estere?? Gradirei avere risposte da persone che hanno avuto esperienza diretta nel campo....!! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
|
so solo che se non è nital sono dolori per l'assistenza....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 726
|
Quote:
Purtroppo qua quasi tutti rispondono senza aver mai avuto esperienza diretta. Ho una nikon 5900 con garanzia europea ma non ho avuto problemi. Ho appena fatto una prova. Ho chiamato il numero 055.8962744 dell'assistenza tecnica N.F. Service e ho parlato con una signora. Ho detto di dover riparare una nikon 5900 acquistata il 01/03/2005 da pixmania in Francia con garanzia europea. La signora mi ha detto di spedire o andare direttamente da lei a Campi Bisenzio-Firenze con la fotocamera e lo scontrino e mi ha detto che i tempi di consegna sono di circa 15 giorni. Quindi la garanzia europea vale anche qua in Italia. La garanzia Italia nital è valida solo in Italia per 2 anni. La garanzia europea è valida in tutta europa e in Italia solo per 1 anno, per il secondo anno di garanzia nel mio caso, dovrò spedire la fotocamera da pixmania. Ciao Ultima modifica di sharon : 02-12-2005 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
|
Quote:
sul forum nital ci sono pesanti pareri discordanti sulla garanzia europa-italia nn ho avuto esperienza diretta certo e mai l'ho affermato ma visto che nessuno rispondeva ho scritto quel messaggio come ciò che so e ho sentito e sopratutto per mandarlo in up adios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 53
|
Quote:
non accettano la mia nikon xkè ho fatto importazione parallela acquistandola da un sito francese. Sul sito nikon europe parlano chiaro e dicono che la garanzia europea in italia vale un anno, ma i suddetti centri di assistenza non ne vogliono sapere, a meno che non paghi l'intervento di riparazione. Brutta storia. Gente acquistate NITAL e spendete qualkosa in +. Saluti
__________________
DESK: AMD64 Sandiego 3700@4000. Asrock 939dual-sata. dissy Thermaltake Blue orb II. 2gb RAM ddr. Maxtor Diamond Plus 10 200gb SATA, Seagate Barracuda SATA 120gb. Sk.video: Asus V9999LE@GTina con Zalman VF700cu. T-amp su casse philips. Monitor Samsung 205bw. NOTEBOOK: Asus pro31sa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
|
Quote:
Poi nn capisco una cosa, ma se la garanzia è europea nn dovrebbe (almeno in teoria) valere + di quella del singolo paese? ![]()
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
|
Quote:
__________________
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 53
|
Ho risolto in altro modo. Ho contattato pixmania. Spedirò lo scatolo in Francia(a spese mie) e si occuperanno loro dell'invio in un centro di assistenza. D'altronde se l'avessi acquistata in un centro commerciale, l'invio in assistenza sarebbe avvenuto nello stesso modo(le spese di spedizione le pagavano loro xò). Cmq ho scritto a Nikon Europa, vi terrò aggiornati sulla risposta.
![]()
__________________
DESK: AMD64 Sandiego 3700@4000. Asrock 939dual-sata. dissy Thermaltake Blue orb II. 2gb RAM ddr. Maxtor Diamond Plus 10 200gb SATA, Seagate Barracuda SATA 120gb. Sk.video: Asus V9999LE@GTina con Zalman VF700cu. T-amp su casse philips. Monitor Samsung 205bw. NOTEBOOK: Asus pro31sa |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 53
|
Ecco la risposta in merito ad una mia richiesta di informazioni riguardo la "presunta" copertura della garanzia europea nei centri d'assistenza di Nital.
Oggetto Assistenza prodotto in garanzia Thread di discussione Risposta (Giuliano Tommasin) 07/12/2005 07:30 AM Gentile Alessio, grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon, per informazioni sul centro assistenza, le consigliamo di contattare il suo rivenditore, poichè non siamo a conoscenza delle procedure adottate dai vari laboratori. Cordiali saluti, Supporto Clienti Nikon ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
DESK: AMD64 Sandiego 3700@4000. Asrock 939dual-sata. dissy Thermaltake Blue orb II. 2gb RAM ddr. Maxtor Diamond Plus 10 200gb SATA, Seagate Barracuda SATA 120gb. Sk.video: Asus V9999LE@GTina con Zalman VF700cu. T-amp su casse philips. Monitor Samsung 205bw. NOTEBOOK: Asus pro31sa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
|
Quote:
benissimo data la risposta avuta da te io nn sarò mai un acquirente nikon sia che abbia garanzia nital che europea se questa la chiamano serietà io dopodomani sarò nominato arcivescovo ![]() ![]()
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CAGLIARI
Messaggi: 42
|
Anche nital fà garanzia europea
Anche io ho acquistato una Nikon da Pixmania...e purtroppo mi si è guastato il flash, ho subito cercato il centro Nikon più vicino è ho trovato la Nital...che alla mia richiesta ha risposto come a voi che non faceva assistenza alle Nikon di importazione...allora ho contattato telefonicamente la Nikon europa che mi ha detto che per loro non esiste l'importazione parallela e che la Nital doveva prendere in assistenza la macchina fotografica...richiamo la Nital che mi ridice la stessa cosa...faccio presente di aver parlato della cosa col responsabile nikon europa e lui mi fa capire che in effetti è cosi..in pratica esasperato gli chiedo, scusi ma se spedisco la macchina da voi con tutta la documentazione voi che fate? e lui candidamente : LA RIPARIAMO! ma allora fate assistenza sulle macchine di importazione ribatto...e lui NO! e giu col solito discorso...e poi sempre più esasperato...richiedo nuovamente ma se ve la spedisco che fate allora scusi, risposta sempre nervosa dell'operatore : LA RIPARIAMO IN GARANZIA!
Morale della favola spedita alla Nital e riparata dalla Nital...esperienza di due anni fà...Modello Nikon 5700, quindi vi consiglio di sentire la nikon Europa e se non è cambiato niente rifarvi verso la Nital...considerate che un amico ha avuto anche la sostituzione in garanzia dalla Nikon europa stessa e contemporaneamente la riparazione della sua da parte della Nital...insomma si sono confusi e ne hanno restituito due!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
|
Non ho capito se gli chiedi se te la riparano dicono che non lo fanno invece se gli mandi la fotocamera te la riparano
![]()
__________________
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CAGLIARI
Messaggi: 42
|
Quote:
stanno ben attenti a quello che dicono...almeno nel mio caso è stato così...non mi è stato mai detto che non la riparavano ma lo facevano capire...dicevano che dovevo rivolgermi alla Pixmania...insomma fanno i furbi!!! Ripeto non so se adesso essendo passati due anni le cose sono cambiate, ma in quel periodo la Nikon Europa era stata molto chiara...la garanzia Nikon vale in tutta Europa senza distinzioni...quindi fatevi sentire alla Nikon Europa!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
|
la garanzia europa dura 1 anno o 2? dovrebbe essere 2 anni http://www.altalex.com/index.php?idstr=32&idnot=4241
__________________
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
|
mentre che ci siamo perchè nn date le vs esperienze e nn dite come si comportano le varie case ed importatori di marche differenti con macchine che hanno garanzia italiana ovvero europea? cioè se fanno differenze o meno nell'applicare la garanzia e nelle riparazioni ed il metodo per farle arrivare a loro...cioè se bisogna spedire noi o mandano il corriere loro.
La cosa sarebbe molto utile, penso. Come si comportano queste case?! : - Canon..... - Konica-Minolta..... - Nikon..... - Olimpus..... - ed altre..... scrivete le vostre esperienze o quello che sapete ![]()
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
|
Canon offre su tutto il territorio europeo 2 anni di garanzia su tutti i prodotti acquistati nella comunità europea
![]()
__________________
My reflection... Dirty mirror Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
|
e mi sembra pure 1 anno o 6 mesi su quelle prese in USA.
![]() contagiato da maloxplay ![]()
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
|
casio 2 anni sull'unico centro assistenza a milano sia eurpoa che italia
sony (nn ne ho la certezza) al centro assistenza mi hanno detto 1 anno senza discriminazione su garanzia italia o europa. Non copre la polvere nell'obiettivo (guarnizioni della parte + importante delle fotocamera quindi vengono escluse) e costa 30 euro solo la pulizia delle ottiche interne... Ultima modifica di Cionno : 07-12-2005 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
|
scrivete scrivete! dateci info sulle varie marche e rilancio! se conoscete dei link a tema sulle varie marche dateli...che so konica-minolta fun club piuttosto che Canon fun club ect....
eventualmente poi si potrebbe chiedere ad un mod di mettere in evidenza il 3d con le varie info raccolte o di costituirne uno nuovo raccolgiendo ed ordinando il materiale a ns disposizione, così da agevolare il futuro acquirente nella scelta....a dirla tutta io sono curioso di sapere come si comporta la konica-minolta in fatto di garanzia, in rete praticamente nn ho trovato nulla ![]()
__________________
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 53
|
Ragazzi cerco un pò di conforto...
Proprio ora sono tornato dalle poste.. Per spedire un pacco assicurato di peso 0,5 kg in Francia(sede di Pixmania), ci vogliono 34,50 €.. Se invece l'avessi acquistato in un centro commerciale, le avrebbero rimesso loro... Kakkio Nikon ke delusione... Ho richiamato NF service(uno dei 4 centri di assistenza italiani autorizzati nikon) , mi han detto che se gliela invio, la riparano e al ritorno mi mandano la fattura della riparazione... Quindi 10 euro per l'invio + spese di riparazione.. L'unica cosa da fare è andare in qualche centro riparazioni in zona (Caserta) e pagare. Non credo che una riparazione per un autofocus di una 5900 che a volte rimane incagliato, mi costi piu di 35 euro. In tal caso, a Natale mi regalo un'altra compatta ma, ovviamente, di marca diversa. meditate.
__________________
DESK: AMD64 Sandiego 3700@4000. Asrock 939dual-sata. dissy Thermaltake Blue orb II. 2gb RAM ddr. Maxtor Diamond Plus 10 200gb SATA, Seagate Barracuda SATA 120gb. Sk.video: Asus V9999LE@GTina con Zalman VF700cu. T-amp su casse philips. Monitor Samsung 205bw. NOTEBOOK: Asus pro31sa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.