Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 23:44   #1
ulrich
Member

Iscritto dal: Oct 2004
scelta e chiarimenti sull' Alimentatore

Salve a tutti.
Partiamo dal fatto che il mio pc da parecchi problemi ultimamente, calo di potenza, instabilità(schermata blu di winxp) e blocco della ventola dell'alimentatore.

- Allora volevo un chiarimento, se si parla di scelta di alimentatore che influisce sulle prestazione del pc, è giusto pensare che un alimentatore che non va bene ed eroghi diciamo meno corrente di quanto serve, influisce sulle prestazioni effettive del mio pc(processore sempre sotto pressione con relativo rallentamento di tutto il sistema)

- che alimentatore mi consigliate nel caso che debba cambiarlo e come faccio a riconoscere il tipo di alimentatore che serve per il mio case?(mi sembra un midtower).

Vi ringrazio anticipatamente.
-------------------------------
mia configurazione:
cpu: amd 64 3800 venice
mem: 2gb
mb:asrock socket 939
sv:radeon hd2600xt 256mb
hd: 1)160gb raid maxtor - 2)500gb esterno usb 2.0 lacie.
SO: Windows xp sp2
Bios.aggiornato all'ultima versione: 1.4
ulrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 00:18   #2
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
si l'ali è molto importante anche per la stabilità del pc..
io ti consiglio un lcpower greenpower 550w
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 00:36   #3
ulrich
Member

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
si l'ali è molto importante anche per la stabilità del pc..
io ti consiglio un lcpower greenpower 550w
Si, capisco la stabilità, ma anche le prestazioni?
grazie
Old 20-04-2008, 02:01   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ulrich Guarda i messaggi
Si, capisco la stabilità, ma anche le prestazioni?
grazie
come al solito: dipende!

se non fai overclock l'alimentatore non incide sulle prestazioni..
se fai overclock un alimentatore migliore, abbinato ad un raffreddamento adeguato ed eventualemente a modifiche alla motherboard ti permettono di spuntare livelli superiori di overclock.

in ogni caso si tratta pur sempre di lana caprina, in quanto, salvo casi particolari, gli overclock estremamente spinti vengono realizzati solo ai fini di benchmarching..

per dire, difficilmente trovi un oveclock con phase change utilizzato, per un impiego quotidiano del pc.

sovraccaricare le componenti infatti porta ad un accorciamento della vita utile della macchina senza fornire per contro un vantaggio economico.
chi ha bisogno di parecchia "forza bruta" usa sistemi multi processore dove ciascun processore ha solitamente 2 o 4 core ad esempio.

un alimentatore decente serve in sostanza per due ragioni.
il primo è rendere più stabile il funzionamento del pc anche con overclock non troppo spinti, e compensare compatibilità non proprio perfette tra le componenti, il secondo è quello di salvaguardare nel medio/lungo periodo il pc.

un alimentatore scadente, se sotto dimensionato o soggetto a stress di vario tipo, può rompersi e portarsi dietro anche il pc. un alimentatore di qualità generalmente non si rompe salvo casi eccezionali, e solitamente se mai dovesse rompersi difficilmente si porta dietro il pc.

ad esempio gli lc-power che non siano titan arkangel o hyperion sono soggetti a rotture di questo tipo, e non sempre la scheda madre si è salvata..
Old 20-04-2008, 09:31   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io metterei un Corsair VX450W che è di qualità elevatissima.

Per calcolare la potenza di cui hai bisogno ti consiglio di utilizzare un calcolatore.
Quello che dà i risultati più vicini alla realtà è questo http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Ma con un po' di abitudine riuscirai a sapere a grandi linee la potenza necessaria per le diverse configurazioni anche senza consultarlo.

L'alimentatore che ti ho consigliato è abbondante per la tua configurazione, ma se in futuro volessi cambiare scheda video, ad esempio, non avrai problemi con l'alimentatore.

pgp
Old 20-04-2008, 10:02   #6
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Mah, per quella configurazione basta un'antec earthwatt da 380watt certificato 80+, spesa massima 40 euro reperibile su trovaprezzi, oppure per 49 euro c'é quello da 430watt, sempre certificato, piu' che sufficiente per un futuro upgrade del pc e una scheda video prestante.

Ultima modifica di kintaro oe : 20-04-2008 alle 10:04.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:12   #7
ulrich
Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
L'alimentatore che ti ho consigliato è abbondante per la tua configurazione, ma se in futuro volessi cambiare scheda video, ad esempio, non avrai problemi con l'alimentatore.

pgp
Ecco questo è il problema, negli ultimi 4 mesi ho cambiato scheda video passando da una radeon x800 gto ad una shappire hd2600 xt e il processore, passando da un athlon 64 3200+ ad uno 3800 venice. da allora la cpu abbinata ai driver della scheda video, calcola in continuazione ed è stressata sempre (dal60% al99%). Sto cercando di capire cos'è e mi è venuto in mente l'alimentatore appunto xkè il sistema oltre a questo problema, a difficoltà sia ad avviarsi che a rimanere stabile.
Old 20-04-2008, 10:16   #8
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Ecco questo è il problema, negli ultimi 4 mesi ho cambiato scheda video passando da una radeon x800 gto ad una shappire hd2600 xt e il processore, passando da un athlon 64 3200+ ad uno 3800 venice. da allora la cpu abbinata ai driver della scheda video, calcola in continuazione ed è stressata sempre (dal60% al99%). Sto cercando di capire cos'è e mi è venuto in mente l'alimentatore appunto xkè il sistema oltre a questo problema, a difficoltà sia ad avviarsi che a rimanere stabile.

Tieni presente che la configurazione che hai postato, non consumera' sotto stress piu' di 250watt.......
Un ali da 430watt di buona marca secondo me basta e avanza...
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:17   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
E' quasi sicuramente l'alimentatore, e lo conferma anche il fatto che di bloccava anche la ventola.

Le misure degli alimentatori sono standard, quindi non c'è pericolo che non entri nel case

pgp
Old 20-04-2008, 10:22   #10
ulrich
Member

Grazie, domani vedo se riesco a trovare uno degli alimentatori che mi avete consigliato e vedo se risolvo tutti i problemi (tanto comunque l'alimentatore sicuro non va bene).

Vi ringrazio ancora e vi faccio sapere al più presto se risolvo in tutto o in parte i problemi.
Old 20-04-2008, 13:31   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
quando hai cambiato scheda video, e presumibilmente drivers, hai provato ad usare driver cleaner?!

il tuo probabilmente è un problema software, non hardware, del resto la nuova scheda non consuma più della vecchia, idem per il processore.. la differenza se c'è è minima..
Old 20-04-2008, 19:16   #12
ulrich
Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quando hai cambiato scheda video, e presumibilmente drivers, hai provato ad usare driver cleaner?!

il tuo probabilmente è un problema software, non hardware, del resto la nuova scheda non consuma più della vecchia, idem per il processore.. la differenza se c'è è minima..
Il pc l'ho formattato dopo aver messo il processore, qualche settimana fa;mentre la scheda video lo montata a dicembre.
nn credo sia un problema software comunque ho usato il driver cleaner e rimesso i driver video dalla versione 7.8 all'ultima ma niente
Old 20-04-2008, 19:22   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il pc l'ho formattato dopo aver messo il processore, qualche settimana fa;mentre la scheda video lo montata a dicembre.
nn credo sia un problema software comunque ho usato il driver cleaner e rimesso i driver video dalla versione 7.8 all'ultima ma niente
è alquanto strano... solitamente un alimentatore scadente provoca schermate blu e reset, ma non c'è ragione per cui causi un aumento dell'occupazione della cpu...

io proverei a verificare se ci sono incompatibilità con la scheda madre... o magari ad aggiornare il bios...

chiaramente un buon alimentatore è sempre una scelta oculata, ma magari nel tuo caso quello vecchio va più che bene e il problema potrebbe essere altrove..
Old 21-04-2008, 10:27   #14
ulrich
Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
è alquanto strano... solitamente un alimentatore scadente provoca schermate blu e reset, ma non c'è ragione per cui causi un aumento dell'occupazione della cpu...

io proverei a verificare se ci sono incompatibilità con la scheda madre... o magari ad aggiornare il bios...

chiaramente un buon alimentatore è sempre una scelta oculata, ma magari nel tuo caso quello vecchio va più che bene e il problema potrebbe essere altrove..
C'è anche la schermata blu di windows, problemi all'avvio etc.etc. poi come dicevo su, blocco della ventola. Comunque il bios è aggiornato all'ultima versione.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian