Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2008, 17:18   #1
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Freeza e si riavvia con difficoltà

Ciao a tutti, mio padre ha un problema col pc del lavoro da qualche giorno.
In pratica mentre lo sta usando gli freeza (questo lo deduco io dal fatto che mi dice che il cursore resta fisso anche scollegando e ricollegando il mouse, gli input da tastiera sono ignorati e nulla procede più).
Se poi lo riaccende, a volte lo schermo resta nero, altre volte arriva fino a un certo punto del boot (win xp) per poi freezare nuovamente.
Il reset non sortisce alcun effetto, e anche l'interruttore del case non spegne, a meno che non preme per alcuni secondi.
Nel momento in cui si manifesta il problema gli sembra di sentire un rumore tipo di interruttore che scatta (che io associo al "CLAC" dell'hard disk moribondo).
Purtroppo sul posto ancora non sono stato, e volevo cercare di fare una diagnosi a distanza.
Tutto mi porterebbe a pensare all'hard disk che se ne sta andando (è successo anche a me con gli stessi sintomi), però mi sembra strano perché è molto giovane (preso verso ott-nov 07)

Siccome per mia fortuna ho sperimentato sulla pelle anche una bruciatura combinata di mobo+cpu, penso di poter dire con certezza che i sintomi sono diversi (cioè nessun segno di vita, solo ventole che girano...e pure qualcos'altro )

Quindi propendo parecchio per l'hdd, ma siccome come dicevo 1) è praticamente nuovo, 2) prenderne uno nuovo e rimetterci xp non mi va , 3) ho un ali di riserva che potrei dargli senza problemi,
speravo che qualcuno di voi potesse darmi l'illusione che in realtà trattasi di alimentatore giunto al capolinea

Ah, un'ultima cosa: della configurazione ovviamente non ho idea, mi ha solo saputo dire che la cpu è un athlon da 1,66Ghz, non chiedetemi altro che non lo so
La cosa particolare è che i programmi di diagnostica non ne rilevano la temp, presumibilmente manca proprio il sensore (lo so, è preistoria sta roba)
Dico questo perché inizialmente avevo pure pensato a un surriscaldamento della cpu, dato pure che la ventola ha un fruscio continuo (forse i cuscinetti a sfera si sono consumati?)

Insomma fatemi sapere cosa può essere secondo voi.

Grazie a tutti per l'aiuto

PS: ho saltato a piè pari l'ipotesi virus...un freeze durante il caricamento di xp (cioè con la barra di avanzamento), potrebbe escludere definitivamente questa possibilità?
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 08:58   #2
andrea.ippo
Senior Member

UP
Old 08-04-2008, 13:20   #3
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
possibile problema disco o alle ram...puoi far girare dei test cosi verifichi anche "a distanza"
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 14:58   #4
andrea.ippo
Senior Member

OK grazie per la risposta.
Intanto ieri sera gli ho fatto fare il test di HDTune alla ricerca di settori danneggiati.
si è freezato dopo poco, anche se fin dove era arrivato tutti i settori erano contrassegnati in verde, però l'attività del disco potrebbe aver "stimolato" il manifestarsi del problema.
Per le RAM invece cosa mi consigli, memtest? Devo metterlo su un cd di boot per testare tutta la ram anziché solo quella libera vero?

Grazie
Old 08-04-2008, 18:56   #5
andrea.ippo
Senior Member

Update: gli ho fatto fare memtest più volte, e si è sempre bloccato durante il test, anche se non riportava errori
Purtroppo la versione bootable di memtest non l'ha potuta provare perchè il BIOS è configurato per partire da HDD, e far mettere le mani su un BIOS che non conosco a distanza mi sembrava rischioso.
Quindi gli ho fatto testare tutta la ram non utilizzata, un paio di volte s'è bloccato prima ancora di iniziare, con memtest in fase di "preparing and pre-testing memory", una volta verso il 60% (ancora con 0 errori però), e un'altra volta verso il 400%, ancora con 0 errori.

Ora mi chiedo: se memtest va a testare proprio la porzione di RAM che ha problemi, posso essere certo che l'errore verrà riportato oppure nel momento in cui accede a quel settore, causa il freeze del pc e il risultato rimane a 0 errori?

Grazie
Old 22-04-2008, 10:34   #6
andrea.ippo
Senior Member

Problema risolto, la ventola della cpu era andata e ogni tanto s'inchiodava causando il surriscaldamento della cpu stessa.
Cambiato dissipatore per 18 euro, ora tutto liscio
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian