|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
niubbo: cosa uso per programmare ?
Ciao a tutti !
Ho studiato Visual Basic 6 e C++ a scuola circa 8/9 anni fa ma sono diversi anni che non li uso più (e che non ho seguito l'argomento). Ho bisogno del vostro consiglio su quali ambienti usare per sviluppare un programma che ho in mente. Onestamente è più per rimettermi un pochino in carreggiata che altro. Adesso ci sono C# e VB 2005 o 2006 che vorrei vedere grazie a dei libri per principianti che ho preso in edicola [forse qualcuno di voi ha già capito di quale "kit" sto parlano !]. Il programma che devo fare è un software che manipola dei database. Una parte sono dati preimpostati/esistenti mentre altri sono tabelle che crea importando dei files di excel. I risultati vengono salvati ovviamente in altre tabelle dopo averli visualizzati all'utente. Sapevo muovermi col VBA in Access 2000 e/o VB6, immagino che la mia scelta ricada quindi sempre su Visual Basic e non su C# ... sbaglio ? La curiosità che mi pongo è che mi ricordo che i programmi che facevo in VB avevano una veste estetica molto... squallida! Erano delle form anonime come quelle di windows se non peggio. Ora vorrei qualcosa di molto più carino e più funzionale rispetto ad una vetusta textbox o una combo box superclassica. In pratica che la form sia una pagina web. [magari quello che sto dicendo non è altro che il linguaggio XML??? Scusate gli scivoloni che sto facendo ma fuori dal vecchio VB6 non so niente !]. Una visualizzazione così renderebbe migliore le form/maschere ma anche la visualizzazione delle tebelle del database. Devo quindi partire da un programma più orientato alla creazione di pagine web e siti web ? E come faccio a fare interagire la grafica con gli algoritmi veri e propri... il collegamento a form/finestre diverse e altre cose come chiamate a funzioni eccetera ?? Grazie a chi ha la pazienza (o più che altro il coraggio) di rispondermi !
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.

iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 //
ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP