|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
[assicurazione] Scooter/moto e guidatori oltre l'assicurato
Ciao! Volevo avere una conferma da chi magari ha gia' chiesto o gli e' successo (spero di no). Se io sono l'intestatario di una assicurazione per una moto/scooter e faccio guidare il mezzo a un mio amico (che quindi non ha una sua assicurazione) e questo fa un incidente e' vero che:
1) la mia assicurazione paga i danni procurati 2) eventuali danni subiti al mio amico non vengono pagati (stessa cosa se avessi guidato io, pare che le assicurazioni per moto/scooter pagano solo i danni al mezzo, per la persona c'e' una clausola-assicurazione aggiuntiva) 3) ovviamente la mia bonus malus ne risente (e pure le finanze) Il tutto perche' se presto il mezzo vorrei essere sicuro che i danni vengano pagati senza rivalsa dell'assicurazione su di me dovuta al fatto che l'intestatario dell'assicurazione non guidava il mezzo che ha fatto il danno (cosa che succede per le auto a meno di non pagare una integrazione che copre anche la guida di chi non e' l'intestatario, per moto/scooter pare non ci sia questa possibilita') Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
1-Certo l'assicurazione la paghi apposta
![]() 2-Se ha torto il tuo amico non gli vengano pagati i danni causati a lui anche perche' è stato lui stesso a procurarseli per sua negligenza o disattenzione,se invece ha ragione l'assicurazione dell'altro mezzo coinvolto pagherà i danni causati al tuo amico. 3-Si ne risente perche' l'assicurazione è sul mezzo,non sulla persona che lo guida.Ingiustizia all'Italiana ![]() Queste sono risposte generali valide nel 98% dei casi,poi ci sono assicurazioni con clausule particolari che costano meno ovviamente che pagano senza rivalsa solo se alla guida è l'intestatario dell'assicurazione.Devi informarti per sicurezza estrema alla tua assicurazione o leggerti la polizza.Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
el caso della mia, che è intestata siala proprieta che l'assicurazione a mia mamma, l'assicurazione in caso di torto mio mi paga lo stesso le eventuali lesioni fisiche perche abbiamo aggiunto la clausola "guidatore non nominato", perche la guido sempre e solo io.
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
humm questo mi insospettisce, si capisce leggendo il contratto, magari c'e' una terminologia specifica, o altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
1) normalmente sì ma in alcuni casi ci sono clausole per risparmiare e l'assicurazione si rivale fino a una cirta cifra massima, di solito 4/5 mila euro
2) i dani al tuo amico non vengono pagati a meno di una assicurazione sul conducenti 3) la tua classe ne risente a meno che tu non risarcisca alla compagnia la somma da loro pagata a chi ha subito il danno |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
cmq fatela l'assicurazione anche per gli altri che guidano oltre all'intestatario, la cifra è irrisoria...a me erano qualche cosa come 20€ l'anno...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
ma chiama la tua agenzia e chiedilo, no?
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.