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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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scaldare cagiva mito
salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...
Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio??? grazie in anticipo
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Messaggi: 90
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Eventualmente usa l'aria solo per accenderla (con queste temperature probilmente ne puoi completamente fare a meno)e toglila subito dopo, se la lasci inserita ingolfi il motre e basta...
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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ok...ma il motore dovrebbe tenere il minimo? perchè se non accellero arrivata a 1500 giri si spegne
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Messaggi: 90
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Beh, in teoria si, ma con un 2T così non mi farei troppi problemi in proposito... Il 2T tende a sporcare molto la candela a freddo, se il motore poi ha gia un po' di km sulle spalle magari ha anche un po' meno compressione e cio' non aiuta. Al massimo cambia la candela, se anche questa ha gia fatto parecchia strada.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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ok eventualmente provo a cambiare la candela perchè effettivamente non so quanta strada abbia percorso la moto con quella candela
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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Quote:
il motore non si scalda cosi ma la accendi con l'aria tirata(se serve)e parti subito,dopo 100/200 metri che cammini togli l'aria e continui a camminarci senza dare tutto gas e tenendola bassa di rpm finchè il motore non è in temperatura,poi la tiri quanto vuoi. p.s.:cambia anche la candela se non l'hai mai fatto e pulisci il filtro dell'aria. p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.
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AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 05-04-2008 alle 00:08. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Quote:
a naso direi che ha il massimo un pò troppo aperto ma solo con un cacciavite in mano e l'orecchio sul motore si riesce a dare la diagnosi..... In ogni caso per le temp che ci sono a cagliari se si accende tanto vale non usarla proprio l'aria e per scaldarla meglio scaldarla in movimento semplicemente andando piano, è inutile affumicare il quartiere imho ciao |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11035
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Io la mia Planet del 99 la scaldavo scannando come un pazzo...
Poi però si è rotta la biella ![]() Comunque il minimo non lo teneva mai da fredda neanche appena uscita dal concessionario; come te dovevo dargli dei colpetti di gas se no moriva. Ammazza che moto di merda avevo.
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Ultima modifica di TRUTEN : 05-04-2008 alle 01:45. |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 113
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ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
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nel periodo estivo non è necessaria (a meno di vari problemi alla carburazione) |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito? e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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quando ti fermi allo stop che sei partito da poco la devi tenere su con un pochino di gas x non farla spegnere,basta poco.... cmq il metodo migliore è come ti ho descritto sofra.
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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http://www.motoclub-tingavert.it/a332s.html
http://it.youtube.com/watch?v=BoZinX1iSn4 fai come fa sto tizio, sgasa dai 2500 ai 5500-6000 giri fino a quando non vedi che l'acqua comincia ad andare in temperatura. I nuvoloni di fumo li fa perchè è grassa e a freddo non brucia bene.
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3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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Non credo proprio, è sul manuale di manutenzione dell' aprilia 250, dice di agire con piccole e frequenti rotazioni del polso per farla scaldare se il minimo è instabile. Appena tocchi il gas va su così he. C'è scritto anche di non andarci in giro a bassi regimi.
Inoltre le moto da GP, ben più delicate, vengono scaldate in questa maniera con tirate fino al limitatore, se trovo il manuale d'uso e manutenzione della HRC 250 te lo faccio vedere. al massimo fai dai 2000 ai 5000 se vuoi stare più tranquillo. Ovviamente i primi Km si fanno piano per dar tempo di scaldare l'olio del cambio. http://it.youtube.com/watch?v=hghv0yA0YVY qua forse esagerano ma è il loro lavoro lo sapranno fare meglio di me sicuramente
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3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 05-04-2008 alle 17:21. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Messaggi: 383
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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ok
il motore è depotenziato e tutto originale , ri-potenziato, 'elaborato' o cosa? che carburatore/filtro c'è sotto?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 05-04-2008 alle 17:41. |
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