|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
Cavo rete RJ45 oltre i 100m quali soluzioni per non perdere il segnale?
Ho un problema da risolvere: un PC deve essere connesso alla rete interna LAN assieme agli altri dell' ufficio. Il problema è che è stato tirato un cavo CAT5 UTP della lunghezza di circa 300mt !
Non si pretendono i 100MB, i 10MB sono più che sufficienti. L' idea ( ma non so se è fattibile) è di usare due switch in testa (ambo estremi) che manda un segnale amplificato più forte che compensa l' attenuazione. Ma non so se esistono. Alternativa è tagliare il cavo e posizionare due switch che riamplificano il segnale ogni 100mt ( ma significa metterli dentro dei pozzetti). Non ho idea di che modelli usare e che caratteristiche devono avere. L' alternativa estrema è il ponte wireless con due ricevitori con antenne direzionali ( e anche qui non ho idea di che modelli usare a parte il fatto che devono avere l' antenna esterna smontabile). è apprezzato ogni vostro consiglio. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho visto in vendita intorno ai 100 euro un kit che converte rj45 a fibra e viceversa ma questo significa tirare 300 metri di fibra e intestarla.
Non ho idea dei prezzi ma immagino siano comparabili ad una soluzione wireless. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Se i pozzetti sono già a posto, con cifre tipo 1500 euro fai tutto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
verifica quanto costano gli apparati long reach ethernet
![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie dell' aiuto.
Probabilmente si opterà per un ponte wireless. Anche se personalmente non lo trovo il massimo dato che è in un camping e la nebbia non va d' accorco con il WiFi Vedremo com e va. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
e anche gli alberi non aiutano, sono peggio dei muri di cemento.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono da tirare cavi e configurare i due ricevitori e occorrerà montare una antenna direzionale. Sarà provvisorio dato che il gazebo l' anno prox sarà spostato e sarà coperto dalle piante. A quel punto sarà o fibra o niente ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io una prova in Wireless la farei... quello ceh più mi ha dato problemi negli anni è stata la pioggia in presenza di alberi:
acqua accumulata sulle foglie = delirio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.