|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
|
limite 137gb su notebook
ho provato ad installare un disco eide (pata) da 250gb su un notebook sony vaio vgn-b3vp (piattaforma centrino, chipset i855**) al posto del precedente da 60gb. solo che il bios pare vederne solo 137.
che si puo' fare? un bios aggiornato (che non sembra esistere) puo' risolvere il problema?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
si puo' uppare?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Cercando sul sito della Sony Vaio non risultano esserci aggiornamenti BIOS ma mi sorge un dubbio... sei sicuro che sia proprio il BIOS a rilevarlo da 137GB?? O è windows che te lo rileva da 137GB?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho clonato il disco vecchio nel nuovo (operazione che ho fatto anche in altri casi con pieno successo).
di windows appare la primissima schermata e poi si riavvia. il bios, come spesso per i notebook, e' molto scarno. l'unica informazione riguardo la dimensione dell'hard disk e' data da una voce del tipo "first ide device: 137gb ide" (insieme a un "secondary ide device: cdrom") questo 137 mi "puzza" un po', perche' non corrisponderebbe neppure a nessuna partizione sul disco (ammesso che il bios le veda - il disco e' diviso in piu' o meno 7gb recovery - 160 primaria - 60 logica) inoltre anche acronis true image, una volta installato il disco nel notebook, ne vede solo 137gb (al momento della clonazione era in un box usb esterno e ne vedeva 250 - in un altro notebook invece ne vede 250 senza problemi) intanto ho chiesto lumi all'esupport della sony - magari rilasciano un bios apposta per me?!?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Allora... se operi in windows, ti ricordo che per superare il limite dei 137GB, devi installare il SP2 - Service Pack 2. Se invece anche il BIOS lo rileva da 137GB, devi aggiornare anche quello... prova invece ad installare il SP2
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
OK!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.