|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
montaggio di gru
Sapete come fanno a montare le gru per costruire le case?
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
sono ditte specializzate che lo fanno
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
dipende,
esistono gru di discrete dimensioni che si aprono da sole una volta piazzata bene la base, altre invece di dimensioni maggiori vengono montate dai cosidetti "uomini ragno" sono persone che lavorano a diverse decine di metri dal suolo (molte volte non legati) ed ovviamente con l'ausilio di altre gru mobili che da terra gli forniscono i vari elementi per il montaggio. questo poi è spettacolare http://it.youtube.com/watch?v=u33VQvZ1V84
Quanti fenomeni dietro la tastiera ![]() ![]() Ultima modifica di Mauri1971 : 16-03-2008 alle 09:58. Motivo: aggiunta video |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
|
Quote:
Le gru a torre con struttura tralicciata sono prodotte modularmente in "segmenti" appositamente studiati per essere trasportabili restando nei limiti di massa e sagoma. Solitamente vengono montate con l'ausilio di un'autogru oppure di un'altra gru a torre. In situazioni molto particolari si utilizza l'elicottero, come nel filmato postato da Mauri. Se a qualcuno interessa approfondire, posso dirvi che Potain e Liebherr sono due tra i maggiori produttori. Qui invece potete trovare la sezione di un forum in cui ci sono tantissime foto di montaggi di gru. Buona visione. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
bel sito....grazie...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
io ero "un uomo ragno", fino a 2 anni fa lavoravo x una ditta specializzata in montaggio gru.
La maggior parte erano di quelle automontanti, altre invece venivano costruite a terra (parlo del braccio) e poi con un'autogru il braccio veniva portato fino in cima. In una sola occasione abbiamo chiamato un elicottero x il montaggio del braccio, ma parlo di una gru gigantesca, usata per costruire un grattacielo. Il brutto era quando ti dovevi arrampicare nel vero senso della parola fino in cima alla gru (non di quelle automontanti), e li erano cavoli amari, xchè potevi ancorarti solamente quando arrivavi in cima, oppure quando arrivavi nel punto desiderato. Insomma durante la salita non avevi nessun punto di ancoraggio ne una fune niente di niente, se perdevi la presa cadevi nel vuoto, con la conseguenza che possiamo immaginare. Lavoro molto pericoloso, anche dato dal fatto che gli addetti al montaggio muovono delle parti della gru che pesano 100 e passa kg e lo fanno in 2. La parte peggiore era posizionare i 4 piedi della gru, sono delle piastre di ferro che pesano dai 40 e oltre kg l'una, era un incubo x me sistemarle. altra cosa era mettere a livello la base della gru, con il cricchetto a mano, una fatica bestiale. Ho lavorato x questa ditta x 2 anni, fino a quando un giorno, sono scivolato mentre salivo (x fortuna da 3 metri di altezza e non di più), x colpa di una gru tutta sporca di olio e grasso, e sono caduto a terra, non so nemmeno io come ho fatto a cadere in piedi senza farmi niente, nemmeno un graffio. Mi sono preso uno spavento talmente grande che non mi ha permesso di tornare sulla gru, e appena finita di montare, sono andato a casa. Ho lavorato x altri 3 giorni poi mi sono licenziato, non riuscivo più a salire su nessuna gru. Ovviamente il mio lavoro era fatto in gran parte nell'arrampicarmi, non potevo fare altre mansioni. Ancora oggi mi vengono i brividi ad immaginare quel momento. X il resto non male come lavoro, mi ha permesso di crescere e imparare cose che non sapevo. ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
|
Quote:
In riferitmento a questa tua frase: "parlo di una gru gigantesca, usata per costruire un grattacielo" posso chiederti di che gru e di che grattacelo si trattava? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.