|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
Creare pagina web per spegnere o riavviare il pc
Salve a tutti,
come da oggetto, avrei bisogno di creare una semplicissima pagina web, con 2 pulsanti.. uno per riavviare la macchina e l'altro per spegnerla.. questo mi permetterà di non avere mouse, tastiera e monitor alla macchina.. qualcuno sa cme si fa? in rete non sono riuscito a trovare niente.. ps: la macchina è ubuntu, ovviamente con apache2 e php5
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In php puoi lanciare comandi normali usando `comando`. Probabilmente però avrai problemi di permessi o di path visto che sono comandi un po' pericolosi da usare via web
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Per non essere costretto a usare monitor, tastiera e mouse basta che installi un server SSH, così puoi impartire qualsiasi comando da remoto.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Quote:
Per lo spegnimento è facile: basta che in un qualche modo si invochi il comando 'shutdown' Disporso diverso è l'accensione che per ovvie ragioni coinvolge diverse componenti, è chiamata WOL dalle iniziali di Wake On Lan (esistono diverse guide sull'argomento) 1) Prima di tutto, l'hardware della macchina deve supportare il WOL. La macchina deve essere atx (ovvio) e sia la scheda madre che la scheda di rete supportare il wol. Alcune schede richiedono che si colleghi la scheda di rete alla scheda madre con un cavetto a 2 o 3 fili. Certe schede di rete dichiarano la compatibilità con il wol ma poi alla resa dei conti non funziona con linux (p.e. la mia 3com) 2) Poi il wol deve essere abilitato nel bios della macchina da accendere. 3) da una seconda macchina bisogna mandare un pacchetto ip, chiamato "pacchetto magico", che sveglia la macchina dormiente e la mette in funzione |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
nel mio caso, la pagina web serve solo per permettermi di spegnere o riavviarla.. per accenderla non è un problema.. ho cmq bisogno di interfaccia grafica, per facilitare gli altri componenti della famiglia nello spegnimento.. qualcuno ha informazioni piu dettagliate su questo invocare i comandi in php?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di BlSabbatH : 13-03-2008 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
come dicevo prima, io non ho problemi a spegnerla, sono gli altri utenti ad averli!
l'ho scritto piu sù (intendo papà, fratello ecc).. avere un sito con il pulsante è molto semplice per tutti..
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
l'alternativa è approfondire il discorso di VICIUS,credo appunto poi il problema sarà il tuning del web server
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Basta usare l'istruzione exec per impartire il comando shutdown
http://us3.php.net/manual/it/function.exec.php quindi il codice sarà del tipo: Codice:
<?php
exec("/sbin/shutdown -r now")
?>
Codice:
<?php
exec("/sbin/sudo /sbin/shutdown -r now")
?>
Codice:
apache ALL = (root) NOPASSWD: /sbin/shutdown |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ooooooook ci son riuscito :P
la funzione giusta è exec come mi avevate consigliato, ma non riuscito ad eseguire i comandi.. controllando i log ho notato che richiedeva la pass, quindi i settaggi di sudoers non andavano bene (ho messo sia l'utente, che apache).. poi ho scoperto, che bisogna settare dare i permessi al gruppo www-data in sudoers ed è andato :P sperando che questo post possa essere d'aiuto a tanti altri niubbi come me
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Piano ancora più "estremo" per chi non sa neppure cos'è php c'è Webmin con il quale può creare un utente ad hoc per accedere solo alle funzioni di shutdown oppure lasciarla senza neppure la password ma limitando l'accesso solo ad alcuni IP. il tutto a portata di click!
Ciao!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dennyv grande segnalazione!
ho dimenticato di segnalarlo anche io...l'ho provato ed è fantastico!
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è stato segnalato 2 post sopra
grazie cmq..
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
hai ragione, scusa.. ammetto che non avevo letto tutto il thread ;-)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
perchè non imposti al tasto di accensione tale funzione? quando lo premi esce il menu da cui decidi di spegnere, riavviare, ibernare...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
perchè dovresti spiegare a tutti il vnc, poi devono premere il pulsante ecc..
invece con la pagina che ho fatto, gli metti il link sul desktop, click su "spegni" e tac :P
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.