|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
schermata nera, WinXp non si installa!
Pc HP Vectra 420 con HD da 20 GB Maxtor, 2 banchi di RAM PC 133 da 128 MB, scheda video Nvidia Riva TNT / TNT 2 PRO 16 MB con SO XP SP2 (installato collegando il pc su un altra macchina di identica configurazione).
Devo reinstallare Xp Pro ma dopo una manciata di secondi in cui Xp carica i vari driver nella fase precedende la formattazione ecco che il pc si blocca, resta accesa la spia verde ma tutto il resto è fermo, schermo nero! Anche avviando il pc normalmente con Xp dopo poco si blocca, schermo nero! Noto che la ventolina del processore aumenta di giri notevolmente prima di bloccarsi. Cmq ho provato a cambiare HD, staccare un modulo di RAM per volta, ho cambiato scheda video, ho aggiornato il BIOS, ho impostato nel BIOS le opzioni di default ... niente da fare .. La cosa strana è ke provando ad avviare il pc da CD con Linux knoppix il sistema è stabile, nessuna scheramata nera e funziona tutto. Da che può dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
si blocca la ventola della cpu? o sale semplicemente di regime? se con il live funge tutto vuol dire che è un problema di hd forse perché il sistema viene caricano nella ram e quindi quella è da escludersi...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso sia l'HD perchè ho provato a metterne un altro ma cercando di formattarlo ho riscontrato lo stesso problema. Faccio partire il pc da CD (originale XP PRO), inizia il caricamento dei driver e pluf !! schermo nero, luce verde accesa ma tutto il resto è fermo .. tra l'altro quando si blocca così non si spegne nemmeno se tengo premuto il tasto di accensione ma devo staccare il cavo di alimentazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Può darsi che si tratti di qualche driver MS, se su un pc identico non hai problemi proverei a disabilitare tutte le periferiche integrate disattivabili dal BIOS (es audio, ethernet, usb) e ritentare il setup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Confermo che con Linux Knoppix il sistema è stabile, adesso sono svariato minuti che il pc funziona e non da problemi. C'è qualche manovra che potrei fare con linux? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Con linux puoi tenere acceso il pc e testarlo per una mezza giornata, e magari anche cancellare le partizioni esistenti se devi reinstallare XP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non va .. ne con il risparmio energetico ne disabilitando le periferiche. Tra l'altro continua a spegnersi anche se resto nella schermata del bios senza fare nulla.
Ora sto installando Suse 10.3 e sembra andare tutto OK, cosè allora ke lo fa bloccare? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.