|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sanremo (IM)
|
A8V Deluxe, bios criccato dopo aggiornamento
Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti di questa immensa community.
Purtroppo il mio topic di esordio non è dei piu felici. Possiedo una Asus A8V Deluxe col bios criccato di recente. La mobo non è nata con il supporto per le cpu dual core, ma previo aggiornamento bios è possibile installarci un fino ad un x2 4800. A natale ho deciso di fare un aggioramento della CPU e di passare dal Athlon 64 3200+ al Athlon 64 X2 4200+. Per fare questo ho prima aggiornato il bios alla versione 1018 beta, l'ultima disponibile. In un primo momento tutto è andato ok, con relativo riconoscimento della nuova CPU. Dopo qualche settimana il pc ha cominciato a inchiodarsi senza motivo, indipendentemente dal carico di lavoro. Pensado ad un problema della versione beta del bios, ho effettuato il downgrade alla 1017 (che non è beta). Un altra settimana di test e ancora strani blocchi. Infine (e qui feci l'errore madornale) ho deciso di ripartire da zero e di fare bios upgrade partendo dal primo....ho inserito il disco originale della mobo e ho fatto partire il flash recovery.... -Trovato bios a8v!! -cancellazione bios....fatto -caricamento nuovo bios...fatto -reboot del sistema. E da quel gioro non vedo piu nulla....ossia accendo, parte tutto ma non ho egnale video. Ho pensato che nn riconoscesse il 4200 e cosi ho rimesso il 3200 normale (supportato dalla prima release del bios) ma ancora nessun segnale video.... Avete in mente qualcosa? qualche consiglio? Non so piu che fare.... Posto qui di seguito la configurazione del pc: Scheda video: Asus Radeon AX800Xt platinum. 2 Gb kingoston value (1 Gbx2) in dual channel mode Sound blaster Fatality Xtreme Gamer 2 HD western digital in raid 0 Masterizzatore Pioneer IDE Floppy... Spero che qualcuno di voi sappia darmi na soluzione xke soldi per un pc nuovo non ne ho.... P.S. Ho gia cancellato la CMOS e ho fatto piu tentativi....niente...maledetto schermo nero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Potrebbe sembrare strano vista l'evoluzione del caso, ma prova a valutare di testare il funzionamento della scheda video, magari prima cambiando l'uscita video di connessione dato che le Radeon soffrono a volte di questo strano disturbo riprendendosi subito dopo e in caso negativo sostituendo la VGA con una di prova se ce l'hai a disposizione.
Per i miracoli mi sto attrezzando ![]() MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho letto da qualche parte sul web di provare con una scheda video PCI, ma non sono riuscito a reperirne una. Domani un amico mi porta una scheda video agp normalissima....proverò con quella.
Intanto se avete altri consigli postateli a manetta ![]() Grazie per aver risposto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Provate 3 schede video AGP, nessun risultato schermo nero.
Ho provato a bootare senza ram e la mobo bippa segnali di errore, quindi è viva... Altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Botta di culo: un amico ha la stessa mia mobo.
Ho tentato il flash a caldo seguendo la guida presente nel forum. Ho inserito il bios della mobo del mio amico nella mia e non funzionava. A questo punto ho pensato il problema dipendesse dalla mobo stessa, ma per essere sicuro ho messo il mio bios nella mobo del mio amico e con stupore il pc si è acceso! A quel punto è stato facile: riflashato alla 1018.002 beta, staccato e rimesso nella mia mobo...risultato: scrivo dal mio amatissimo pc ![]() Penso che il problema dipendesse dal core dei processori che usavo, evidentemente diverso dal core del procio del mio amico, visto che io provavo un athlon 64 3200 e un athlon 64 X2 4200 (che non venivano riconosciuti ne dal mio ne dal suo bios) mentre entrambi i bios funzionavano con un athlon 64 3500. A mio giudizio, solo un problema di core. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.