Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2008, 23:52   #1
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
dilemma macbook nero o bianco?

Ciao a tutti,
dopo 4 anni di onorato servizio mi sto sempre più convincendo che il mio pbook g4 sia arrivato al capolinea.
Sono un sistemista e passo parecchio tempo in datacenter tra armadi, server, router e muovermi con un 15'' comincia a diventare difficoltoso...
Gioco poco, praticamente niente...la possibilità di bootare windows (e soprattutto linux) o lavorare con ambienti virtuali agevolerebbe alcuni aspetti della mia professione...Dopo alcune considerazioni su lenovo o deciso di rimanere in casa apple. Ho letto un po' di review, me li sono guardati e riguardati: ho scelto il macbook. Per quello che devo fare mi sembra più che proporzionato, sia come hardware, sia come dimensioni e portabilità (anche se devo dire che ho sbavato parecchio dietro il lenovo x300 ).
Ho letto diverse review sul macbook, ma vorrei avere un commento da chi ha un'esperienza diretta. Voi che ne avete uno come vi trovate?
Al di là del delta prezzo e dell'hard disk più capiente (dettagli non trascurabili) chi mi convince che il modello nero è meglio di quello bianco o viceversa?

Ultima modifica di lord2y : 08-03-2008 alle 23:56.
lord2y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 09:06   #2
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lord2y Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo 4 anni di onorato servizio mi sto sempre più convincendo che il mio pbook g4 sia arrivato al capolinea.
Sono un sistemista e passo parecchio tempo in datacenter tra armadi, server, router e muovermi con un 15'' comincia a diventare difficoltoso...
Gioco poco, praticamente niente...la possibilità di bootare windows (e soprattutto linux) o lavorare con ambienti virtuali agevolerebbe alcuni aspetti della mia professione...Dopo alcune considerazioni su lenovo o deciso di rimanere in casa apple. Ho letto un po' di review, me li sono guardati e riguardati: ho scelto il macbook. Per quello che devo fare mi sembra più che proporzionato, sia come hardware, sia come dimensioni e portabilità (anche se devo dire che ho sbavato parecchio dietro il lenovo x300 ).
Ho letto diverse review sul macbook, ma vorrei avere un commento da chi ha un'esperienza diretta. Voi che ne avete uno come vi trovate?
Al di là del delta prezzo e dell'hard disk più capiente (dettagli non trascurabili) chi mi convince che il modello nero è meglio di quello bianco o viceversa?
ma ci sono differenze hardware??
altrimenti, DE GUSTIBUS!!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 09:14   #3
piuma84
Member

L'Avatar di piuma84

Iscritto dal: Mar 2005
Io direi nero...si abbina su tutto...
piuma84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 09:24   #4
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Li ho visti entrambi e mi sembra che sulla plastica del nero si vedano di più gli eventuali graffi.

Personalmente non sono un grande esperto di mac, però ti posso consigliare la visione della sezione Apple - Hardware dove puoi trovare molte discussioni sul macbook e molti utenti possessori di macbook, a cominciare da questa discussione.

Ultima modifica di sauro82 : 09-03-2008 alle 09:26.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:02   #5
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
ma ci sono differenze hardware??
altrimenti, DE GUSTIBUS!!
Ci sono due differenze:
  1. il prezzo
  2. hard disk da 250GB

Quote:
Li ho visti entrambi e mi sembra che sulla plastica del nero si vedano di più gli eventuali graffi.

Personalmente non sono un grande esperto di mac, però ti posso consigliare la visione della sezione Apple - Hardware dove puoi trovare molte discussioni sul macbook e molti utenti possessori di macbook, a cominciare da questa discussione.
Ho fatto un po' di ricerche nella sezione portatili e non ho trovato nulla.
Quella mi era sfuggita, ora mi acculturo
Old 09-03-2008, 10:12   #6
dogbull84
Member

Iscritto dal: Mar 2008
se non sbaglio quello nero ha un processore più potente oltre all' hardisk
dogbull84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:48   #7
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
Originariamente inviato da dogbull84 Guarda i messaggi
se non sbaglio quello nero ha un processore più potente oltre all' hardisk

Se guardi qui scopri che processore, ram e il resto sono identici. Cambiano colore e HDD.
Old 09-03-2008, 10:51   #8
dogbull84
Member

scusa lord, hai ragione, infatti io avevo detto "se non sbaglio"
Old 09-03-2008, 11:42   #9
dogbull84
Member

allora senza dubbio nero........anche se il colore classico apple è bianco
Old 09-03-2008, 13:04   #10
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
l'hard disk più capiente e colore non valgono la differenza di prezzo.. comunque se per questioni estetiche il nero ti piace molto di più rispetto al bianco fai la "follia" e compralo..

ps: l'unica differenza col bianco nella plastica sta nel "coperchio".. sul bianco essendo lucido si nota qualsiasi "segnetto" in controluce sul nero no essendo opaco.. per il resto la plastica è la stessa e si graffia in ugual misura.. altra cosa ora non so com'è il bianco da questo punto di vista ma il nero lo devi pulire abbastanza spesso perché le ditate si notano sul case se non lo usi coi guanti..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...

Ultima modifica di joden : 09-03-2008 alle 13:08.
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:04   #11
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
Originariamente inviato da joden Guarda i messaggi
l'hard disk più capiente e colore non valgono la differenza di prezzo.. comunque se per questioni estetiche il nero ti piace molto di più rispetto al bianco fai la "follia" e compralo..
effettivamente apple a volte si perde in alcuni dettagli che sono MOLTO discutibili ...

Quote:
ps: l'unica differenza col bianco nella plastica sta nel "coperchio".. sul bianco essendo lucido si nota qualsiasi "segnetto" in controluce sul nero no essendo opaco.. per il resto la plastica è la stessa e si graffia in ugual misura.. altra cosa ora non so com'è il bianco da questo punto di vista ma il nero lo devi pulire abbastanza spesso perché le ditate si notano sul case se non lo usi coi guanti..
Ecco...questo è il dettaglio che più mi impensieriva. Il nero ha un look'n'feel molto più gradevole del bianco e ho il timore che il candido colore svanisca presto lasciando spazio ad un più consono giallino usato
Come ho detto in apertura del 3d mi capita spesso di aprire e chiudere armadi rack che spesso e volentieri sono pieni di grasso ...
Pensandoci il nero diventerebbe una comunità di ditate ma è anche vero che il bianco si ridurrebbe molto male in breve tempo...
Da quello che dici sembra che tu ne possiedi uno nero. Se la risposta è affermativa con quali prodotti/mezzi mantieni pulito il giocattolone?
Old 09-03-2008, 23:10   #12
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
effettivamente apple a volte si perde in alcuni dettagli che sono MOLTO discutibili ...

Ecco...questo è il dettaglio che più mi impensieriva. Il nero ha un look'n'feel molto più gradevole del bianco e ho il timore che il candido colore svanisca presto lasciando spazio ad un più consono giallino usato
Come ho detto in apertura del 3d mi capita spesso di aprire e chiudere armadi rack che spesso e volentieri sono pieni di grasso ...
Pensandoci il nero diventerebbe una comunità di ditate ma è anche vero che il bianco si ridurrebbe molto male in breve tempo...
Da quello che dici sembra che tu ne possiedi uno nero. Se la risposta è affermativa con quali prodotti/mezzi mantieni pulito il giocattolone?
guarda.. quanto facile è lasciarci delle ditate altrettanto facile è pulirle.. anzi mi sono meravigliato soprattutto della facilità con cui si pulisce lo schermo senza lasciare aloni, rispetto al vaio che avevo prima (anche se la qualità dello schermo è decisamente inferiore rispetto al dual lamp sony.. ).. sia per pulire lo schermo che per pulire il "case" uso un semplice multiuso per vetri o superfici lucide e della carta (fazzoletti o comunque che sia abbastanza morbida per lo schermo.. per il case va bene anche roba un filino più "ruvida".. ) quindi niente di speciale..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
Old 09-03-2008, 23:29   #13
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
guarda.. quanto facile è lasciarci delle ditate altrettanto facile è pulirle.. anzi mi sono meravigliato soprattutto della facilità con cui si pulisce lo schermo senza lasciare aloni, rispetto al vaio che avevo prima (anche se la qualità dello schermo è decisamente inferiore rispetto al dual lamp sony.. ).. sia per pulire lo schermo che per pulire il "case" uso un semplice multiuso per vetri o superfici lucide e della carta (fazzoletti o comunque che sia abbastanza morbida per lo schermo.. per il case va bene anche roba un filino più "ruvida".. ) quindi niente di speciale..
ok quindi niente prodotti costosi e trovabili solo sullo store di apple
Sono quasi convinto... L'unica cosa che mi perprime è la prossima uscita di montevina......
Old 09-03-2008, 23:42   #14
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
ok quindi niente prodotti costosi e trovabili solo sullo store di apple
Sono quasi convinto... L'unica cosa che mi perprime è la prossima uscita di montevina......
qui invece non ti posso aiutare.. dipende da quanto bisogno hai del computer ora e se hai la pazienza di aspettare.. comunque pensa anche al fatto che una volta usciti i montevina ci sarà in programma un nuovo aggiornamento e così via.. insomma non se ne esce più.. i penryn sono usciti da poco sui macbook quindi non credo che i nuovi processori arrivino in tempi brevi..
Old 10-03-2008, 08:01   #15
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
qui invece non ti posso aiutare.. dipende da quanto bisogno hai del computer ora e se hai la pazienza di aspettare.. comunque pensa anche al fatto che una volta usciti i montevina ci sarà in programma un nuovo aggiornamento e così via.. insomma non se ne esce più.. i penryn sono usciti da poco sui macbook quindi non credo che i nuovi processori arrivino in tempi brevi..
hai ragione. Pensare che "poi uscirà qualcosa di meglio, più veloce, bla, bla e bla" ti porta in un circolo vizioso da cui non esci più. Soprattutto il rischio e di acquistare architetture poco rodate che poi manifestano problemi e bla bla bla...
Il portatile mi serve abbastanza alla svelta perché il povero g4, con certe applicazioni, ormai comincia a risentirne parecchio. In più, professionalmente parlando, mi capita spesso di aver bisogno di windows.
Il prezzo è altino, la concorrenza offre sicuramente di meglio per le stesse cifre ma devo anche dire che con questo acquisto ho una macchina che mantiene un design che mi piace e non è in mille colori (a me i portatili bi-tri-colore proprio non piacciono) e mi permetterebbe di salvaguardare il lavoro di 4 anni prodotto su una piattaforma os x (es. la posta me la passo con 2 click )
Ti/vi chiedo solo quest'ultima cosa: con windows come si comporta? Esperienza con bootcamp? O con parallels?
Old 10-03-2008, 16:34   #16
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
hai ragione. Pensare che "poi uscirà qualcosa di meglio, più veloce, bla, bla e bla" ti porta in un circolo vizioso da cui non esci più. Soprattutto il rischio e di acquistare architetture poco rodate che poi manifestano problemi e bla bla bla...
Il portatile mi serve abbastanza alla svelta perché il povero g4, con certe applicazioni, ormai comincia a risentirne parecchio. In più, professionalmente parlando, mi capita spesso di aver bisogno di windows.
Il prezzo è altino, la concorrenza offre sicuramente di meglio per le stesse cifre ma devo anche dire che con questo acquisto ho una macchina che mantiene un design che mi piace e non è in mille colori (a me i portatili bi-tri-colore proprio non piacciono) e mi permetterebbe di salvaguardare il lavoro di 4 anni prodotto su una piattaforma os x (es. la posta me la passo con 2 click )
Ti/vi chiedo solo quest'ultima cosa: con windows come si comporta? Esperienza con bootcamp? O con parallels?
guarda io fino a l'altro ieri usavo windows xp con fusion (equivalente a parallels più o meno.. solo che con parallels non riuscivo ad usare la webcam e con vmware fusion invece si.. ) e devo dire che era più che accettabile se uno non deve usare programmi molto pesanti.. una cosa che aiuta molto è anche la ram.. più ram c'è meglio è.. ora invece ho il triplo boot.. leopard, xp e ubuntu (questo più per sfizio e sboronaggine a dir la verità.. giusto per sprecare qualche giga di hard disk dato che comunque lo userò pochissimo.. ) usando refit (ci sono un sacco di guide a riguardo comunque).. devo dire che ci gira perfettamente come su un qualunque altro notebook con le stesse caratteristiche.. poi per i driver è una cavolata colossale.. basta inserire il dvd di leopard e ti parte automaticamente l'installazione di tutto ciò che serve.. poi quando ho un pò di tempo reinstallo fusion in modo da avere la massima libertà e usare gli altri 2 sistemi anche mentre sono su leopard..

ps: unica pecca.. la batteria sotto windows mi dura meno che su leopard.. ma qui c'entra ben poco il macbook, ma la gestione dell'alimentazione di windows..

Ultima modifica di joden : 10-03-2008 alle 16:36.
Old 10-03-2008, 16:54   #17
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
guarda io fino a l'altro ieri usavo windows xp con fusion (equivalente a parallels più o meno.. solo che con parallels non riuscivo ad usare la webcam e con vmware fusion invece si.. ) e devo dire che era più che accettabile se uno non deve usare programmi molto pesanti.. una cosa che aiuta molto è anche la ram.. più ram c'è meglio è..
valido sempre quando si parla di virtualizzazione.
Giusto x curiosità l'engine di virtualizzazione delle CPU Intel è attivo?

Quote:
ora invece ho il triplo boot.. leopard, xp e ubuntu (questo più per sfizio e sboronaggine a dir la verità.. giusto per sprecare qualche giga di hard disk dato che comunque lo userò pochissimo.. ) usando refit (ci sono un sacco di guide a riguardo comunque)..
questo http://refit.sourceforge.net/ ?

Quote:
--CUT--
ps: unica pecca.. la batteria sotto windows mi dura meno che su leopard.. ma qui c'entra ben poco il macbook, ma la gestione dell'alimentazione di windows..
Vabbè questo era ovvio
Old 10-03-2008, 17:18   #18
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
A me sui portatili piace molto il nero.
Ma solo se non lucido.
Altrimenti meglio il bianco.
Anche perche' si nota molto meno la polvere (Che sui colori scuri e' davvero molto evidente)
Old 10-03-2008, 17:23   #19
lord2y
Member

L'Avatar di lord2y

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ma solo se non lucido.
Anche perche' si nota molto meno la polvere (Che sui colori scuri e' davvero molto evidente)
uhm...ma non è opaco il macbook?
Old 10-03-2008, 18:02   #20
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Quote:
valido sempre quando si parla di virtualizzazione.
Giusto x curiosità l'engine di virtualizzazione delle CPU Intel è attivo?

questo http://refit.sourceforge.net/ ?

Vabbè questo era ovvio
certamente puoi scegliere anche se utilizzare entrambi i core oppure uno solo..

il sito è quello giusto.. comunque per avere un'idea dai un'occhiata nel 3d FAQ per chi si avvicina al mondo mac nella sezione apposita e troverai la guida per il triplo boot..

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ma solo se non lucido.
ottimi gusti.. difatti son passato da un vaio bianco semi opaco ad un macbook nero opaco..
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian