|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...opa_24453.html
Canon si conferma al vertice delle vendite in Europa, mentre viene superata da Nikon in Giappone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Pentax dietro ai due colossi!! Sono proprio contento per questa casa che, da qualche decennio, riesce a sfornare prodotti di altissima qualità, sia in ambito 24x36mm, che nel medio-formato (6x4.5mmm e 6x7mm).
Pentax non ha mai avuto nulla da invidiare, qualitativamente parlando, nè a Canon, nè a Nikon...forse l'unica cosa che le due case maggiori hanno in più rispetto a Pentax, è un catalogo più ampio ed un mercato più vasto. P.S.: Non lavoro per Pentax :-D P.S.: K20 arrivi? Dai che ho i soldini già pronti per la mia prima digitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Come tanti altri Canoniani.... sono perplesso sulle strategie che hanno intrapreso, tipo la sostituzione dopo un anno della 400d e l'ulteriore rinvio della 5mk2. Non mi stupisce il sorpasso Nikon in giappone e lo dico con un pizzico di delusione. Svegliati, Canon.....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Per precisione comunque la 400d non usa un pentaprisma ma un pentamirror.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
E la Lomo invece quale posizione occupa ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Però è tanto quasi la metà dell'intero mercato europeo...
@Bravo72: Fossi in te dormirei sonni tranquilli per Canon: è in piena salute nell'era digitale, contrariamente a tante altre importanti e storiche case che hanno subiti contraccolpi pesantissimi con il passaggio al digitale (vedi Contax, Minolta, la stessa "mia" Pentax che ora pare si sia ripresa alla grande) ...poi (riferendomi al tuo commento sulla 400D) è possibile che qualche "stranezza" sia capitata anche a lei. Ammetto che, ultimamente, non ho seguito molto questa vicenda. Cmq la Canon è in una posizione invidiabile, e tutti vorrebbero essere lassù dov'è lei...poi se viene superata dalla Nikon in Giappone. Beh, non scherziamo, Nikon: basta la parola! Anzi io ho sempre pensato, forse sbagliando, che il parco ottiche di Nikon fosse, nel complesso, sempre stato superiore a Canon. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Canon? Ma oltre alle stampanti si e' messa a fare anche reflex digitali?
![]() A parte le stupide battute ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@AlgoRed
E' la prima volta che sento questo nome....ora sto leggendo qualcosa. Ma non ho ben capito? Si scatta senza inquadrare? Spiegheresti meglio la cosa? Comunque sembra interessante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il successo per le reflex mi pare meritato, solo adesso nikon sta sfornando prodotti eccellenti tra le reflex e poi sta iniziando a diffondere le lenti serie "N"...
tra le compatte però onestamente mi pare non meritato, ok le compatte nikon sono anche peggiori, ma per es. le fuji danno quasi sempre la paga alle canon però la gente è così... tempo fa un tipo che conosco mi ha chiesto un consiglio su che compatta regalare a suo figlio, gli consigliai di netto la fuji f30 ci mancherebbe... alla fine ha preso una powershot... risultato la fotocamera sta sempre nel cassetto e la usa solo di giorno o alle feste... perchè se c'è poca luce funge male... a saperlo gli consigliavo un cellulare da 8mp... il bello è che ha pagato più la canon che la fuji |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh marchigiano se uno non è, almeno un po', appassionato di macchine fotografiche sceglierà quasi sempre una marca più blasonata: in questo caso Canon. Anch'io che di compatte non so nulla avrei scelto Canon tra le due. Se penso a Fuji mi vengono solo in mente i capolavori di pellicole che ha sfornato negli anni.
...rimane comunque il dubbio del perchè il tipo ti ha chiesto un consiglio, se dopo ha fatto di testa sua, dando per scontato che questa persona non fosse molto ferrata in materia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
semplicemente perchè molta gente quando chiede consiglio vuole sentirsi rispondere quello che ha già in mente, questo lo sa bene il commerciante quando propone le fotocamere al cliente, infatti se ricordo bene la canon che ha preso aveva qualche mp in più della fuji... e oggi se ripasso davanti a quel commerciante vedo tutte compatte con 10-12mp... una tristezza unica
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ancona
|
E Olympus in quale posizione si trova ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Già, l'Olympus?
Comunque ora ho una 400D della quale sono decisamente soddisfatto, in furuto (lontano) si vedrà... Prima però avevo una Olympus Camedia da 3.1 mp (non ricordo più il modello) che era fantastica! Al di là della lentezza di accensione/software le foto erano veramente belle.. limitata dal punto di vista delle impostazioni, ma ancora oggi la usa un mio amico e a distanza di più di 4 anni funziona ancora perfettamente! Grande investimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
...
Lomo è un marchio sovietico; ho maneggiato, per riparazione, dei modelli 6x6 biottici, alquanto spartani e con meccanica poco raffinata, e delle 35mm molto simili alle Minox 35GL/GT. I brand Nikon e Canon vanno per la maggiore, e fino a poco tempo fa, valeva la regola che chi aveva Nikon era un grande "Fotografo". In realtà entrambi i costruttori hanno fatto e continuano a fare delle emerite porcate. Macchine che in questo sito vengono considerate "dagli esperti" dei "gioielli", sono da considerarsi poco più che giocattoli; la riparazione non viene considerata, vale spesso la regola della sostituzione ( Costo riparazione = Costo industriale dell'apparecchio + qualche €/$ ). Olympus è un brand che tira di più nel campo medicale come Zeiss, Leitz e Nikon. Nikon produce anche apparecchi per ingegneria edile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Io ho una 300d e ti parlo da principiante assoluto
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
...
In realtà, i brand, sono quelli che conosci e che vanno per la maggiore: Canon, Nikon, Olympus, Konica/Minolta, Pentax, Fujica; Contax, che preferisco a Leica, è un altro pianeta, ha però dei costi elevati, anche per l'amatore evoluto.
Il discorso è che, in linea di massima, ogni brand ha 2 tipi di produzioni: l'amatoriale e il professionale; nel primo, il progetto di una macchina ha una durata commerciale di 1 anno forse 1 1/2, poi viene dismesso e scavalcato da un modello successivo; nel secondo, le macchine vengono prodotte per molti più anni e con lievissime modifiche. Decidere quale marchio e modello dipende da molti fattori: quanto vuoi/puoi spendere, facilità, comodità e velocità d'uso, assistenza e non dimenticare il lato estetico; la qualità e la robustezza sono parametri che vanno correlati con il prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se proprio vogliamo andare su un altro pianeta...a parer mio LA MACCHINA per definizione è questa:
http://it.hasselblad.com/ Certo...arriva solo a 800 ISO però... (eheh sono molto ironico) Peccato per i prezzi :P ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
@marchigiano:
concordo in pieno sul discorso dei megapixel.... infatti devo entro quest'anno prendermi una reflex digitale (ho scelto Nikon anche se in media è più cara), e guarda caso sono indeciso tra una D80 (anche se prob verrà sostituita dalla D90, ma per quanto mi riguarda non riuscirò manco a sfruttare la D80) e la D50, che ha ancora solo (per modo di dire) 6MP. L'unica incertezza che ho è la D50 fa solo 2fps in continuo. E a differenza di due modelli entry level come D40 e D40x (pur molto buoni) non mi devo svenare OBBLIGATORIAMENTE per avere ottiche buone in ogni range. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Il sono il peggior fotografo al mondo, ma a 800 ISO mi verrebbero fuori solo una massa confusa di pixel, forse con un cavalletto, chissà ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ancona
|
Ma secondo voi a livello i colori.... belli e intensi ...
quale sarebbe la classifica ? So che Canon ha dei colori un pò spenti rispetto alle altre |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.