|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
impianto luci su imput
Salve a tutti, è mia intenzione realizzare un impiano di luci che si accendano al ricevere di un impulso elettrico. Premetto che non sono un esperto, anzi ne capisco molto poco di elettronica. Veniamo al dunque.
I lampioni sono già stati installati così come il crepuscolare. Anche un cancello con un motore della nice è stato installato. Da questo cancello esce corrente continua che si interrompe per un secondo al momento dell'apertura del cancello. Vorrei che su questo evento si accendessero le luci. Il secondo evento con il quale si devono accendere le luci è all'apertura di un cancelletto pedonale, al quale avevo pensato di installare un contatto magnetico tipo questo: http://www.tvsitalia.it/product/230/TVS-CM420.asp Per ultimo volevo installare un sensore di movimento che mandasse anche questo un segnale al momento del passaggio e facesse accendere le luci. Sapete consigliarmi un apparecchio che ricevuti questi impulsi, mi faccia accendere le luci? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
grazie mille della risposta. Come detto prima non capisco molto di elettronica. Cosa intendi per contatto NA che si chiude quando viene azionato il cancello stesso?
Sul manuale del cancello che ho trovato su internet c'è scritto: "Uscita a contatto pulito per collegamento luce di cortesia (Max. 5A)" poi su una delle funzioni del cancello diche che impostando lo switch 11 su ON "In questa modalità il contatto pulito dell'uscita di Luce di Cortesia rimarrà chiuso per 1 sec. all'inizio di ogni manovra di apertura o chiusura consentendo di dare un impulso ad un eventuale timer esterno." Non so se può essere utile ![]() In ogni modo posso installare un altro rivelatore di movimento anche per le macchine che passano dal cancello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Era proprio quello che ti serviva. un bel contatto pulito. NA sta per normalmente aperto, ovvero, non si chiude fino a quando non azioni il cancello. In sostanza devi comprare : Un relè monostabile a 12 V DC, un temporizzatore ( potresti prenderne uno con funzione orologio, in modo che la luce si accenda solo da e fino ad una certa ora del giorno ) , un radar ( qui fatti consigliare in base al tipo di spazio che devi coprire ) , un trasformatore 220-12V DC ( deve essere dimensionato per supportare l'alimentazione del radar e del relè) e un contatto magnetico che supporti la corrente assorbita dal relè. Per i collegamenti ci risentiamo, comunque nulla di fantascientifico.. porti un polo in uscita dal trasformatore ad ognuno dei contatti ( al contatto pulito del cancello, al contatto del radar, al contatto magnetico ) e da ognuno di questi ti colleghi al relè . Ogni qual volta il relè viene eccitato, fa scattare il temporizzatore che accende le luci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.