|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Napoli
|
[HELP]Non riesco a trovare il componente guasto
Ciao a tutti, come scritto nel titolo del topic vorrei sottoporvi un caso di malfunzionamento HW che non sono riuscito ancora a risolvere.
Ho un PC così configurato: cpu AMD XP3000+ fsb 333 (166*13) ram 2x512MB PC2700 + 1x1GB PC3200 mobo GA7VA-XP KT400 video ATI9600pro AGP 8x questa configurazione ha funzionato a meraviglia dal 2004 fino a qualche mese fa senza mai un problema. Negli ultimi mesi, quando il pc va sotto sforzo, ho crash di sistema con relativo schermo blu. Sempre con giochi ma spesso anche con altri programmi. Infatti mi è capitato con paint shop pro, un programma di mixing audio e a volte anche solo guardando alcuni video su youtube. Il messaggio di errore varia, spesso è un MACHINE_EXCEPTION, ultimamente errore in Win32k.sys. Ho effettuato tantissimi test, soprattutto sulle RAM (memtest e altri), ma senza riscontrare problemi. Le temperature non vanno mai oltre i 55 gradi. Attualmente sono riuscito a trovare una configurazione stabile settando il FSB a 133, quindi la CPU va a 1733 anzichè 2100. In questo modo, sia con giochi che con altre applicazioni 'pesanti' il pc non va in crash. avete qualche idea su altri test per isolare il componente che da problemi o su cosa potrebbe essere? ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere un problema di temperatura ecessiva di qualche componente del pc .
Controlla anche le temperature della scheda video e del chipset della scheda madre . Poi prova a smontare il dissipatore della pcu e mettici della nuova pasta termica tra cpu e dissipatore . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
se non è la ram è un problema di surriscaldamento di qualche componente, pulisci le ventoline e monitorizza anche le temp di Hd e scheda video oltre che della cpu
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.