|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Cosa mi consigliate di fare?
Ho cercato un po' in giro,ma non ho trovato problemi di questo genere!
In pratica ho scaricato Ubuntu (32 bit me lo hanno consigliato per la stabilità),l'ho installato ma riscontrando vari problemi (risolvibili ho letto in giro),come il problema della risoluzione 1024x768 che non va o cose simili che sono tutte riconducibili alla scheda video. Il problema più grande si è presentato quando ad un certo punto Ubuntu non mi ha riconosciuto gli hd e addirittura un'altra volta non è partito proprio,si è bloccato sulla barra di caricamento appena acceso il pc... Windows (Xp Professional) non mi da problemi,quindi non so a cosa pensare. La mia intenzione è di reinstallare Ubuntu,ma vorrei prima un consiglio da voi. Il mio pc è così: Intel Core 2 Duo 6300 1.86 2 Gb di Ram DDR II Scheda Video Sapphire Ati Radeon X 1300 512 Mb HyperMemory (128Mb) 64 bit Scheda Madre Asus P5LD2 SE con Scheda Audio Integrata Non voglio mollare Linux\Ubuntu così velocemente,vorrei prima riprovare,perchè tutto sommato,ciò che ho visto non mi è dispiaciuto,mi aiutate per favore? Grazie! ;D P.S. la partizione l'ho fatta manualmente facendo 1024Mb di Swap.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
|
Non ti funzionava la risoluzione 1024X768? Avevi installato i driver proprietari ati? Cmq se adesso non carica neanche il SO non so proprio cosa si possa fare, forse qualche utente più esperto di me potrebbe aiutarti, non vorrei contagiarti la confusione che ho già io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
La storia della risoluzione l'ho letta più o meno in giro,e avevo intenzione di approfondire,ma quando si è bloccato mi sono bloccato anche io decidendo di reinstallare,ma voglio prima delucidazioni sulle varie cose! Comunque grazie per la risposta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La cosa da fare è scaricare altre distro come Pclinuxos, Mandriva, Fedora, Mepis, Mint, Opensuse e provarle. La distro migliore non esiste in assoluto, è quella che funziona bene sul tuo PC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
linux non è solo ubuntu, anzi secondo me c'è di meglio !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Sono problemi insoliti.
Ti consiglio di partire con il CD di Ubuntu, e scegliere il memtest all'avvio; generalmente comportamenti così strani sono dovuti alla RAM rovinata. E, normalmente, Windows è meno sensibile in questi casi, e funziona meglio (puoi anche stare un anno con una RAM bacata, se usi Windows, accorgendoti solo saltuariamente del problema).
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non risolvi prova altre distribuzioni, esempio mandriva 2008 "free", secondo me è la più facile. mentre la scarichi leggiti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non è necessariamente una garanzia di successo.
Essendo nuova hai poche possibilità che sia difettata ma un controllino lo farei lo stesso. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quoto. Oggi i pezzi hw non fanno praticamente controlli di qualità, per permettere alle aziende produttrici di abbattere i costi. Tra l'altro, tra i pezzi elettronici, la "vecchiezza" è del tutto ininfluente sulla funzionalità; spesso un pezzo è bacato dalla produzione, e l'età permette solo di capirlo.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
a parte il controllo della memoria che non fa male, prova ad avviare ubuntu con diverse opzioni d'avvio, le + quotate sono noapic e acpi=off da aggiungere in fondo alla stringa del kernel al momento del boot ed allo stesso tempo togli le opzioni quiet e splash, in modo che quando si ferma la procedura di installazione ci puoi dire a che riga si ferma o quale errore ti mostra
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.