|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
Termodinamica---problema
Allora...ho una trasformazione non ciclica costituita da un'espansione isoterma (ab) e un'espansione adiabatica...devo calcolare la variazione di entropia che ho nei due rami della trasformazione....Ho dei problemi con l'adiabatica....come mi calcolo la variazione di entropia su di essa? non è 0 come nelle trasformazioni cicliche vero?
grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
|
per l'adiabatica:
dal secondo principio della termodinamica TdS = dU + pdV = dH - vdP dove dU=Cv * dT se dividi tutto per T, ricavi dS= Cv dT/T + pdV/T sai dall'equazione dei gas perfetti che pv=RT, espliciti p e sostituisci. ricavi: S2 - S1 = Cv * ln |T2/T1| + R * ln |V2/V1| oppure se sfrutti la formula TdS=dH - vdP sostituendo come fatto prima ma con dH=cp*dT ed esplicitando il volume, questa volta, puoi scrivere: S2-S1= Cp * ln |T2/T1| + R lnv|P2/P1| per l'isoterma: S2 - S1 = (1/T) * integrale (tra 1 e 2 [di (dQ)] Scusa se non ho scritto tutto con l'ausilio degli strumenti messi a disposizione dal forum per le equazioni, ma non sono ancora riuscito a metterci mano. Visto che sto studiando macchine per l'esame queste cose le devo sapere al volo però, se ho fatto errori,ma non penso ( data anche l'ora tarda), correggetemi bye
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". Ultima modifica di bojack : 28-03-2008 alle 00:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.