|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...man_24514.html
Trimon è il nome di una tecnologia mostrata da Zalman al Cebit, con la quale ottenere immagini 3D da uno schermo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
|
l'immagine non è molto definita, xò parrebbe il principio solito delle immagini "sovrapposte" rossa e blu...
Da capire se riesce a creare quest'effetto con ogni tipo di video gli si passi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
beh se il costo è umano, un FPS su questo schermo è un sogno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sinceramente credo che questa tecnologia (se un paio di occhiali si possono definire tecnologia) sia più vecchia di mio nonno.
Questo è il futuro del 3D!! http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
@ Alex_HWdiscount:
grazie per il link,davvero ottimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
come si vede male da dio! (Cit.)
Per fortuna che alla zalman non si occupano di gastronomia, sennò proponevano aria caramellata e consommè di acqua... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
|
Io gli occhiali col monitor crt lo uso da anni ormai, peccato che ci voglia una scheda grafica da urlo per far girare tutto.. inoltre i driver non sono sempre supportati. Qui invece è gia tutto in hw da quello che ho capito...e su un lcd al posto di un crt...quindi gia piu ok.
Ma ragazzi, io questi monitor gli ho visti 10 anni fa ad hannover, possibile che non ci sia mercato? sono fantastici! Basta che non oscurino l'immagine. In pratica sdoppia i frame da ***Hz a **x2Hz , tutto si basa su frequenze orizzontali e verticali, almeno credo. Mi chiedo : se lo metto a pc, rallenta la scheda video o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/
Alex_HWdiscount hai ragione è il futuro. Tecnologia economica ed effetto spettacolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Miseria cosa fa quel cinese!!!!
Cmq Alea, vero che l'illusione è quella del 3d, ma con il sistema del cinese si ha sempre un'immagine 2D, invece quella di questo monitor dovrebbe dare davvero la sensazione di 3d. Avevo provato tempo fa degli occhiali con monitor crt (praticamente l'immagine veniva interlacciata ed i due field corrispondevano alle 2 immagini per i due occhi che attraverso gli occhiali arrivavano separate per ogni occhio dando quindi una reale visione 3d) e devo dire che la sensazione era stupenda. Niente a che fare con un'immagine sdoppiata blu e rossa che è una schifezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
azz ma il vr head display con il Wii è di una figata pazzesca!!!
Quel tipo farà soldi!!!! o almeno lo spero per lui se lo merita veramente per l'ingegno che ha |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
plesigrass!
Mia nonna, negli anni 70, aveva sulla tele in bianco e nero del "salotto buono" uno schermo trasparente, colorato in basso di verde in alto di azzurro, che quando vedevamo i western di "giovein" faceva sembrare la death valley la Scozia.
Sarà mica quello lì? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
tecnologia vecchia. Mi ricordo quando anch'io come molti avevo modificato nel 1994 (più o meno) i 3d-shutter glasses della NES per usarli col PC (dovrei averli ancora da qualche parte in cantina). Otturatore a cristalli liquidi e immagine dx/sx interlacciata.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi sa che non avete capito cosa vuol dire visione 3D, per quanto fiki ed interessanti gli esperimenti col Wii c'azzeccano come cavolo a merenda....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quello di Wii e' un 3D finto... il futuro... ![]() Tecnologia vecchia... certo, anche la teoria della relativita' generale ha quasi 100 anni, ma le conseguenze le vediamo solo ora con strumenti sofisticatissimi. Il problema, ripeto, e' proprio quello di avere strumenti (monitor, occhialini, SOFTWARE (film, videogiochi)) all'altezza di questa tecnologia, pur vecchia che sia. Ultima modifica di xxxyyy : 06-03-2008 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Never never land
|
Spero che non lo vendano a Bari con quel nome !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
adoro gli esperimenti del cinese.. li voglio provaree......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
essendo una tecnologia un po particolare serve anche piu tempo per la sua diffusione. io avevo una cosa simile sulla mia vecchia asus TNT2 ultra con occhiali VR 3D glass ed era una cosa spettacolare, mi ricordo al vecchio need for speed che la macchina era fuori dallo schermo una sensazione spettaoclare.l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Innanzitutto vedo che si sta facendo confusione coi termini:
questo non è semplicemente (e genericamente, anzi pressapochisticamente) "visione 3d", ma è stereoscopia. Detto questo (e spero che l'articolista prenda nota per il futuro ![]() Il princìpio della stereoscopia è infatti molto semplice: far arrivare ai due occhi immagini distinte, che visualizzano due proiezioni (ovviamente bidimensionali) di due rendering di scene 3d come se fossero ripresi da due obiettivi separati da una distanza fissa, per emulare la visione stereoscopica umana, e permettere al nostro cervello di interpretare le differenze tra le due immagini come un dato sulla profondità degli oggetti. le tecnologie invece sono molto differenti: partendo dalla ovvia proiezione diretta di due immagini distinte (tramite occhialini con due lcd), si va dai filtri colore (classici occhiali blu-rossi), ai filtri polarizzati, agli shutter-glass (occhiali con un otturatore per lente, solitamente realizzato con cristalli liquidi, sincronizzati in modo da chiudere alternativamente un occhio o l'altro al variare del frame sullo schermo), fino a idee interessanti come la barriera di parallasse e simili, che non richiedono occhiali. Ogni tecnologia ha il suo pro e contro, ed è per questo che la loro affermazione è difficoltosa. Però in tutte le tecnologie una cosa dovrebbe essere ovvia, ma a giudicare dai commenti non lo è, ovvero: è praticamente impossibile far capire come rendono, visualizzando una foto su un normale schemo monoscopico (tradizionale, 2d, chiamatelo come volete)!. Anzi è molto più facile, come in effetti risulta dalla foto, che l'effetto rappresentato lasci a desiderare parecchio. concludo dicendo che analizzando le foto e visitando il sito zalman, si deduce che lo schermo utilizza una tecnologia a filtri polarizzati, che personalmente ritengo la migliore (almeno in ambito consumer e su schermi lcd) nonostante la necessità di occhialini (molto leggeri, passivi, ed economici). La pecca è che i filtri polarizzanti diminuiscono la luminosità dello schermo, quindi sarei curioso di sapere come questo schermo si comporta in termini di luminosità e contrasto. Personalmente sono molto interessato, quindi le recensioni saranno benvenute. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Il buono di questa tecnologia è che la risoluzione 2d è la stessa della risoluzione 3d. E' una tecnologia usata professionalmente con schermi a (retro)proiezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gold Saucer
|
Credo che cmq la colpa sia anche un pò della foto...
Cpu Intel Core 2 E6600 @ 3.2 GHz Case Cooler Master Elite RC 341 Mobo P5LP-LE Leonite Ram 2 x 1 GB Corsair Vga Sapphire HD 3850 512 MB 770/1000 Monitor Samsung LE 32B530 Audio SB X-fi Fatal1ty Xtremegamer Pro Speaker Audioengine 2 Hdd Barracuda 7200 320 GB x 2 OS Microsoft Windows 7 Pro 32 bit Router U.S.Robotics 9107 + Libero 20 Mbps Ali Premier 600w Console PS3 80 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.