Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 07:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...man_24514.html

Trimon è il nome di una tecnologia mostrata da Zalman al Cebit, con la quale ottenere immagini 3D da uno schermo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:43   #2
Bloody Tears
Senior Member

L'Avatar di Bloody Tears

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
l'immagine non è molto definita, xò parrebbe il principio solito delle immagini "sovrapposte" rossa e blu...
Da capire se riesce a creare quest'effetto con ogni tipo di video gli si passi.
Bloody Tears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:46   #3
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
beh se il costo è umano, un FPS su questo schermo è un sogno
kralin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:22   #4
Alex_HWdiscount
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Sinceramente credo che questa tecnologia (se un paio di occhiali si possono definire tecnologia) sia più vecchia di mio nonno.
Questo è il futuro del 3D!!
http://www.cs.cmu.edu/~johnny/projects/wii/

Alex_HWdiscount è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:36   #5
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

Iscritto dal: Nov 2006
@ Alex_HWdiscount:
grazie per il link,davvero ottimo!
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:19   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
come si vede male da dio! (Cit.)

Per fortuna che alla zalman non si occupano di gastronomia, sennò proponevano aria caramellata e consommè di acqua...
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:30   #7
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Io gli occhiali col monitor crt lo uso da anni ormai, peccato che ci voglia una scheda grafica da urlo per far girare tutto.. inoltre i driver non sono sempre supportati. Qui invece è gia tutto in hw da quello che ho capito...e su un lcd al posto di un crt...quindi gia piu ok.

Ma ragazzi, io questi monitor gli ho visti 10 anni fa ad hannover, possibile che non ci sia mercato? sono fantastici! Basta che non oscurino l'immagine.

In pratica sdoppia i frame da ***Hz a **x2Hz , tutto si basa su frequenze orizzontali e verticali, almeno credo.

Mi chiedo : se lo metto a pc, rallenta la scheda video o no?
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:42   #8
nickthename
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Alex_HWdiscount hai ragione è il futuro.
Tecnologia economica ed effetto spettacolare.
nickthename è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:44   #9
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Miseria cosa fa quel cinese!!!!
Cmq Alea, vero che l'illusione è quella del 3d, ma con il sistema del cinese si ha sempre un'immagine 2D, invece quella di questo monitor dovrebbe dare davvero la sensazione di 3d.
Avevo provato tempo fa degli occhiali con monitor crt (praticamente l'immagine veniva interlacciata ed i due field corrispondevano alle 2 immagini per i due occhi che attraverso gli occhiali arrivavano separate per ogni occhio dando quindi una reale visione 3d) e devo dire che la sensazione era stupenda. Niente a che fare con un'immagine sdoppiata blu e rossa che è una schifezza.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:53   #10
jokerellone
Member

Iscritto dal: Dec 2007
azz ma il vr head display con il Wii è di una figata pazzesca!!!
Quel tipo farà soldi!!!! o almeno lo spero per lui se lo merita veramente per l'ingegno che ha
jokerellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 10:21   #11
amagriva
Member

Iscritto dal: Aug 2007
plesigrass!

Mia nonna, negli anni 70, aveva sulla tele in bianco e nero del "salotto buono" uno schermo trasparente, colorato in basso di verde in alto di azzurro, che quando vedevamo i western di "giovein" faceva sembrare la death valley la Scozia.
Sarà mica quello lì?
amagriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 10:31   #12
norp74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
tecnologia vecchia. Mi ricordo quando anch'io come molti avevo modificato nel 1994 (più o meno) i 3d-shutter glasses della NES per usarli col PC (dovrei averli ancora da qualche parte in cantina). Otturatore a cristalli liquidi e immagine dx/sx interlacciata.

Quote:
Originariamente inviato da Alex_HWdiscount Guarda i messaggi
Questo è il futuro del 3D!!
un grande!!!
norp74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 10:36   #13
Kayne
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Mi sa che non avete capito cosa vuol dire visione 3D, per quanto fiki ed interessanti gli esperimenti col Wii c'azzeccano come cavolo a merenda....
Kayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 11:08   #14
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kayne Guarda i messaggi
Mi sa che non avete capito cosa vuol dire visione 3D, per quanto fiki ed interessanti gli esperimenti col Wii c'azzeccano come cavolo a merenda....
Esattamente.
Quello di Wii e' un 3D finto... il futuro... Il 3D che si parla qui e' indistinguibile dalla realta' (se fatto con la tecnologia giusta... ovviamente se si usano schermi con vari problemi...)
Tecnologia vecchia... certo, anche la teoria della relativita' generale ha quasi 100 anni, ma le conseguenze le vediamo solo ora con strumenti sofisticatissimi.
Il problema, ripeto, e' proprio quello di avere strumenti (monitor, occhialini, SOFTWARE (film, videogiochi)) all'altezza di questa tecnologia, pur vecchia che sia.

Ultima modifica di xxxyyy : 06-03-2008 alle 11:12.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 11:46   #15
ngh2
Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Never never land
Spero che non lo vendano a Bari con quel nome !!!
ngh2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:04   #16
firestormrudy
Member

Iscritto dal: Jan 2007
adoro gli esperimenti del cinese.. li voglio provaree......
firestormrudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:42   #17
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Esattamente.
Quello di Wii e' un 3D finto... il futuro... Il 3D che si parla qui e' indistinguibile dalla realta' (se fatto con la tecnologia giusta... ovviamente se si usano schermi con vari problemi...)
Tecnologia vecchia... certo, anche la teoria della relativita' generale ha quasi 100 anni, ma le conseguenze le vediamo solo ora con strumenti sofisticatissimi.
Il problema, ripeto, e' proprio quello di avere strumenti (monitor, occhialini, SOFTWARE (film, videogiochi)) all'altezza di questa tecnologia, pur vecchia che sia.
quoto

essendo una tecnologia un po particolare serve anche piu tempo per la sua diffusione. io avevo una cosa simile sulla mia vecchia asus TNT2 ultra con occhiali VR 3D glass ed era una cosa spettacolare, mi ricordo al vecchio need for speed che la macchina era fuori dallo schermo una sensazione spettaoclare.l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi !
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:37   #18
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Innanzitutto vedo che si sta facendo confusione coi termini:
questo non è semplicemente (e genericamente, anzi pressapochisticamente) "visione 3d", ma è stereoscopia.

Detto questo (e spero che l'articolista prenda nota per il futuro ), bisogna capire con che tecnologia la si ottiene.
Il princìpio della stereoscopia è infatti molto semplice: far arrivare ai due occhi immagini distinte, che visualizzano due proiezioni (ovviamente bidimensionali) di due rendering di scene 3d come se fossero ripresi da due obiettivi separati da una distanza fissa, per emulare la visione stereoscopica umana, e permettere al nostro cervello di interpretare le differenze tra le due immagini come un dato sulla profondità degli oggetti.

le tecnologie invece sono molto differenti: partendo dalla ovvia proiezione diretta di due immagini distinte (tramite occhialini con due lcd), si va dai filtri colore (classici occhiali blu-rossi), ai filtri polarizzati, agli shutter-glass (occhiali con un otturatore per lente, solitamente realizzato con cristalli liquidi, sincronizzati in modo da chiudere alternativamente un occhio o l'altro al variare del frame sullo schermo), fino a idee interessanti come la barriera di parallasse e simili, che non richiedono occhiali.

Ogni tecnologia ha il suo pro e contro, ed è per questo che la loro affermazione è difficoltosa. Però in tutte le tecnologie una cosa dovrebbe essere ovvia, ma a giudicare dai commenti non lo è, ovvero: è praticamente impossibile far capire come rendono, visualizzando una foto su un normale schemo monoscopico (tradizionale, 2d, chiamatelo come volete)!.
Anzi è molto più facile, come in effetti risulta dalla foto, che l'effetto rappresentato lasci a desiderare parecchio.

concludo dicendo che analizzando le foto e visitando il sito zalman, si deduce che lo schermo utilizza una tecnologia a filtri polarizzati, che personalmente ritengo la migliore (almeno in ambito consumer e su schermi lcd) nonostante la necessità di occhialini (molto leggeri, passivi, ed economici).
La pecca è che i filtri polarizzanti diminuiscono la luminosità dello schermo, quindi sarei curioso di sapere come questo schermo si comporta in termini di luminosità e contrasto.

Personalmente sono molto interessato, quindi le recensioni saranno benvenute.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:43   #19
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
l'unica pecca era il costo della scheda e che dopo 40 min gli occhi erano un filino rossi !
tipico degli shutter glass. Necessitano di un refresh molto alto perché dedicano metà frame ad occhio. Quindi su un buon crt si riesce ad avere un refresh equivalente di 42,3 hz (85/2), e difficilmente si riesce a superare i 60hz (con un ottimo crt e ovviamente a risoluzioni supportate).
Il buono di questa tecnologia è che la risoluzione 2d è la stessa della risoluzione 3d.
E' una tecnologia usata professionalmente con schermi a (retro)proiezione.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:44   #20
Vittorio_1987
Senior Member

L'Avatar di Vittorio_1987

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gold Saucer
Credo che cmq la colpa sia anche un pò della foto...
Cpu Intel Core 2 E6600 @ 3.2 GHz Case Cooler Master Elite RC 341 Mobo P5LP-LE Leonite Ram 2 x 1 GB Corsair Vga Sapphire HD 3850 512 MB 770/1000 Monitor Samsung LE 32B530 Audio SB X-fi Fatal1ty Xtremegamer Pro Speaker Audioengine 2 Hdd Barracuda 7200 320 GB x 2 OS Microsoft Windows 7 Pro 32 bit Router U.S.Robotics 9107 + Libero 20 Mbps Ali Premier 600w Console PS3 80 GB
Vittorio_1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian