|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Da VHS a DVD tramite LG RHT397H
Ciao a tutti
![]() Ho l'obiettivo di passare delle cassette VHS al formato DVD. Ho un dvd recorder LG RHT397H e pensavo di fare così: 1) collegare un vecchio registratore vhs al recorder tramite presa scart 1 (quella siglata "decodificatore"). 2) attivare MPEG4 e registrare in questo formato la riproduzione del registratore vhs. 3) esportare i file così ottenuti verso il pc... 4) ...per poi editarli e farli divenire dvd con menu e capitoli e quant'altro. I punti 1 e 2 e 4 sono riusciti o fattibili. Per il punto 3 invece ci sono due strade, a quanto ho capito: A) usare la "duplicazione veloce", ossia bruciare su DVD il file dell'HDD. B) collegare l'HDD al PC. Ossia: ---B1) estrarre l'hard disk dal recorder; ---B2) collegarlo al pc e trasferire i file; ---B3) rimettere a posto l'hard disk. I miei dubbi per i punti: A) Duplicazione veloce. Penso sarebbe la strada con minor numero di passaggi. Usando un DVD-RW, ovviamente... Solo che non riesco a capire né come si abiliti la duplicazione né come si faccia. B) Collegare l'HDD al PC. Quest'altra strada mi sembra più pulita. Non ho problemi a collegare l'hdd al mio pc tecnicamente (ho assemblato io il mio pc). Ho timore che estraendolo possa saltare qualcosa - supponendo che LG abbia fatto di tutto per evitare smontaggi vari. Come fare per il punto 3? Potrebbe aiutarmi il firmware Unofficial? Se sì, in che modo? Ulteriore dubbio. Questo meccanismo avrebbe senso solo se riuscissi ad avere un file mpeg4 ad alta definizione... E' possibile regolare risoluzione e alti parametri di registrazione mpeg4 dal dvd-recorder? Scusate lo schematismo ![]() Ultima modifica di DrLo : 13-10-2010 alle 12:44. Motivo: Dimenticata una parte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ciao
senti per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio non ci sono problemi. vai a vedere alla pagina iniziale dove si parla di questo anche di quello che sto per scrivere con immagini varie. http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26386764&postcount=289 io farei cosi: comprerei un adattatore BIDIREZIONALE PATA/SATA (io l'ho pagato 6 euro su ebay comprese spedizione, credo da Salerno) e poi ti fai un connettore maschio maschio EIDE (questo te lo devi fare da te, compri due connettori maschio Eide ed una basettina mille fori e fai i collegamenti con filo e saldatore) e monti il tutto in modo da tirar fuori il cavettino rosso SATA tra una fessura del coperchio o magari da dietro, non dovrebbe fare corto visto che il cavettino rosso è ben protetto. Dopodiché hai così il cavettino esterno al tuo RHT397H ci attacchi i dischi SATA che vuoi (credo però fino a 500 Gbyte) ma quando è pieno lo stacchi e ne metti un altro... Per quanto riguarda i filmati puoi anche utilizzare i dischi DVD riscrivibili così non hai bisogno di buttarli via e li riutilizzi (questo se non vuoi staccare il disco fisso interno all'LG). Per la conversione in Xvid (che credo sia il miglior AVI compresso) lo fai con vari programmi. Io ho trovato di recente ma non ancora provato il Quick Media Converter HD che è freeware e buono lo scarichi qui: http://www.cocoonsoftware.com/compon...allation%20std oppure c'e' il: Riverpast che non freeware ma ottimo e serve per portare un file .vro ------> Xvid naturalmente se stacchi il disco e con il programmino trasferisci i files dal disco al PC (qualche volta per i video lunghi si creano più files .vro video ram e credo serva avidemux per riattaccarli) http://www.riverpast.com/en/support/...t/vro/xvid.php * io comunque non attiverei la modalità Mpeg4 credo che si perda in qualità. ** consiglio quando smonti l'LG RHT397H ricorda dopo aver svitato lo chassis e alzato il coperchio come prima cosa di staccare la mascherina nera di fronte altrimenti non riuscirai a staccare il disco interno e rischieresti di romperlo. Marco Ultima modifica di marcofirenze : 13-10-2010 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi piace la tua idea di esternalizzare il cavetto, anche se ho qualche dubbio con l'alimentazione. Prima -però- voglio provare il riversamento su dvd... Sai come si sblocca il menu? O in cosa sbaglio? Può essere utile il firmware unofficial? Altra cosa. Qual'è la migliore scelta in termini di qualità? SP? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ciao per l'alimentazione io ti consiglio un alimentatore esterno con connettore tipo PC ne vendevano tanti insieme all'adattatore IDE-USB nelle fiere ma credo che si trova anche su ebay. E' duale +5 e +12 connettore nero da mettere in quello bianco. la qualità migliore l'hai con XP ma a detta di tutti va benissimo LP visto che si memorizza quasi sempre un digitale terrestre o satellite che già sono ok. Io infatti uso quella modalità e quando butto il tutto in un DVDRW lo faccio in modalità VELOCE che va benissimo ed è appunto velocissima. Ciao Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie, marco.
Ora mi manca solo il videoregistratore vhs dato che il mio è andato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.