Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 13:03   #1
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

Iscritto dal: Apr 2004
Città: romagnul
problemi alimentatore atx 550w COLORSit

ciao a tutti ho acquistato questo alimentatore nuovo

Alimentatore COLORSit ATX12V P4 da 550W con: INPUT 230 VAC 10A 50-60Hz; OUTPUT +3.3V/28A; +5V/35A; +12V/25A; -5V/0.5A; -12V/0.8A; +5VSB/2.5A

e l'ho montato su una scheda asrock p4i45gv.
appena installato tutto ok, parte e tutto funziona alla grande poi dopo circa 30 minuti si spegne e occorre aspettare qualche minuto prima che riparta e poi cmq dopo 1/2 minuti si ripsegne di nuovo. Ho dovuto così rimontare il vecchi ali.
avete qualche consiglio/suggerimento? ho sbagliato qualcosa?
grazie e tutti

NON FATE AFFARI CON: Glysolid tread di riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656232
pena_panico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:56   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pena_panico Guarda i messaggi

Alimentatore COLORSit ATX12V P4 da 550W con: INPUT 230 VAC 10A 50-60Hz; OUTPUT +3.3V/28A; +5V/35A; +12V/25A; -5V/0.5A; -12V/0.8A; +5VSB/2.5A

appena installato tutto ok, parte e tutto funziona alla grande poi dopo circa 30 minuti si spegne e occorre aspettare qualche minuto prima che riparta e poi cmq dopo 1/2 minuti si ripsegne di nuovo. Ho dovuto così rimontare il vecchi ali.
grazie e tutti
ehm... il pc si spegne e basta o si riavvia?!
Old 21-02-2008, 14:03   #3
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Quote:

grazie e tutti
probabilmente l'ali va in protezione (presumibilmete per cause termiche), la ventola dietro gira?
cmq fattelo cambiare possibilmente con uno di altra marca è facile trovarne di meglio della colorsit
Old 21-02-2008, 14:22   #4
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

il pc si spegna e basta, non si riavvia.
la ventola gira.

NON FATE AFFARI CON: Glysolid tread di riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656232
Old 21-02-2008, 14:35   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Cionno Guarda i messaggi
probabilmente l'ali va in protezione (presumibilmete per cause termiche), la ventola dietro gira?
cmq fattelo cambiare possibilmente con uno di altra marca è facile trovarne di meglio della colorsit
se andasse in protezione sarebbe già qualcosa... ma capire le cause è come parlare del sesso degli angeli..
comunque, se andasse in protezione, non dovrebbe rimanere spento per più di qualche minuto, prima di permettere nuovamente l'accensione del pc?

anche io sono per la sostituzione di modello e soprattutto marca...
per inciso il vecchio ali che marca è?
Old 21-02-2008, 15:08   #6
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

si, dopo 1/2 minuti si riaccende, ma sta acceso pochissimo (2/3 minuti).
ricordo che alla prima accensione, quindi quando è freddo, sta acceso anche 30'.
al momento non ricordo la marca del vecchio ali, sono al lavoro, non a casa.
stasera te lo dico.

Old 21-02-2008, 15:34   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si, dopo 1/2 minuti si riaccende, ma sta acceso pochissimo (2/3 minuti).
ricordo che alla prima accensione, quindi quando è freddo, sta acceso anche 30'.
al momento non ricordo la marca del vecchio ali, sono al lavoro, non a casa.
stasera te lo dico.
se lo spegnimento si manifesta solo con l'alimentatore colorsit non sarebbe un grosso problema, a parte i soldi dell'ali ovviamente, però mi chiedo se sia veramente lui il responsabile...

I dubbi non sono pochi, per diverse ragioni...
Per prima cosa i consumi di quel pc sono una barzelletta, visto il chipset e la scheda, non è pensabile che per quanto scrauso il colorsit non regga tali assorbimenti.
Io avevo un ali cinese da 400 watt che reggeva una p4c800 con p4 overcloccato a 3.6 ghz che consumava decisamente più del tuo, per quanto non consumasse uno sproposito.
Per cui mi viene da pensare o ad un errato collegamento, o ad un difetto struttirale dell'ali, o ad un problema di temperature del procio, ma dato che ogni spegnimento di questo tipo porta ad un reboot, e non ad uno shutdown,
il fatto che la macchina resti spenta mi perplime...

Per cui mi chiedo se il problema non si ripresenterà con un altro ali...

Per intanto l'unico suggerimento sensato è " controlla le tensioni del colorsit con un multimetro" per il resto non so che dirti, forse anche se la ventola dell'ali gira l'aria non circola...
Old 21-02-2008, 15:54   #8
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

beh 1-2 minuti può essere il tempo sufficiente perchè un componente si raffreddi quel tanto da far rientrare "gli allarmi di protezione" basta un componente non correttamente fissato al radiatore o con composto termico scadente (come si chiamano quei cazzimbocchi neri rettangolari... diodi? boh)

potrebbe essere occlusa la parte posteriore dell'ali... x cui la ventola gira ma nn passa aria..

Ultima modifica di Cionno : 21-02-2008 alle 15:59.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:26   #9
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

@cionno
cosa mi consigli?

Old 21-02-2008, 16:29   #10
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
bè cambialo
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:47   #11
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
@cionno
cosa mi consigli?
io proverei facendo comunque attenzione a non toccare la scocca dell'ali (se possibile) a metterlo in corrente e a tenerlo un po acceso senza carico fuori dal pc (si cortocircuitano con una graffetta i cavi verde e nero e si mette in presa) http://www.dansdata.com/images/digidoc/runatx360.jpg

giusto per vedere cosa succede se continua a spegnersi è senza ombra di dubbio da sostituire. ma stai vicino senno nn ti accorgi se si ferma la ventola perchè poi quando si raffredda riparte da solo, e controllerei i voltaggi col multimetro. Non è garantito che si spenga xchè senza carico e senza il calore del pc

il vecchio tipo di alimentatore è dello stesso tipo per posizione delle ventole?
sicuro che non ci siano ostruzioni all'interno del case davanti alle ventole?
col vecchio ali funziona tutto regolarmente? (avevi già detto di si)

per precauzione controlla le temperature dal bios subito dopo che ti si spegne (in quei due minuti che regge acceso dopo il fattaccio), giusto per escludere il fatto che il colorsit possa buttare fuori dal case meno aria ( la cpu non riesce a raffreddarsi decentemente e simili)

fatte ste prove se è nuovo io me lo farei sostituire se possibile con altra marca (personalmente nn mi fido della colorsit)

Ultima modifica di Cionno : 21-02-2008 alle 16:53.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 21:03   #12
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

@cionno

grazie dei preziosi consigli, farò le prove che hai indicato poi faccio sapere.
ciao.

Old 22-02-2008, 16:44   #13
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

@cionno

ciao cionno, ho provato a fare la prova che mi hai suggerito cortocircuitando con una graffetta i cavi verde e nero e poi attaccarlo alla presa. Ebbene, dopo neanche 5 minuti la ventola di raffreddamento si spegne.
Che dici allora, avendolo comprato da un utente del forum, come da tuo consiglio lo contatto e glielo rendo?
grazie ancora, ciao.

Old 22-02-2008, 17:13   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
@cionno

ciao cionno, ho provato a fare la prova che mi hai suggerito cortocircuitando con una graffetta i cavi verde e nero e poi attaccarlo alla presa. Ebbene, dopo neanche 5 minuti la ventola di raffreddamento si spegne.
Che dici allora, avendolo comprato da un utente del forum, come da tuo consiglio lo contatto e glielo rendo?
grazie ancora, ciao.
beh direi che è il caso... sempre che acconsenta a riprenderlo e ti rimborsi...
sennò avrai un bellissimo fermacarte con lacci

In bocca al lupo

Ps. i colorsit sono notoriamente penosi, quindi se hai qualche soldo da "buttare" cambialo comunque
Old 22-02-2008, 18:56   #15
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
beh direi che è il caso... sempre che acconsenta a riprenderlo e ti rimborsi...
sennò avrai un bellissimo fermacarte con lacci

In bocca al lupo

Ps. i colorsit sono notoriamente penosi, quindi se hai qualche soldo da "buttare" cambialo comunque
non posso che quotare
Old 22-02-2008, 21:20   #16
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

graize a tutti, per le preziozissime info.
spero che la cosa vada a buon fine.
ciao.

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian