|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Arctic Cooling Alpine 64 PWM & ASUS M2N-E: Temperature
Recentemente ho acquistato un nuovo dissipatore per la CPU da sostituire a quello standard.
La CPU è un AMD Athlon64 AM2 X2 3800+ montato sulla scheda madre ASUS M2N-E, che ha il sistema di dissipazione del Chipset passivo, costituito da heatpipe che finiscono tra la CPU e la mascherina delle porte esterne alla scheda madre. Il dissipatore acquistato è un Arctic Cooling Alpine 64 PWM. Esso ha la particolarità di aspirare aria dalla parte superiore e mandarla verso la CPU in basso (quelli classici fanno il contrario), in modo da raffreddare, a detta del produttore, anche i conponenti attorno alla CPU. Col dissipatore standard le temperature di CPU e MotherBoard, dai dati di ASUS PCProbe II, erano sempre attorno ai 40°-45°. Adesso, col nuovo dissipatore, la temperatura della CPU è pressochè identica a quella precedente, mentre quella della scheda madre è salita attorno ai 65°. Questo penso sia dovuto al fatto che il sensore della temperatura della MotherBoard sia proprio a ridosso dello slot della CPU e quindi viene "investito" dall'aria calda proveniente dal Dissipatore/CPU. Utilizzando altri software di Hardware Monitoring, ho notato che vengono segnalate 2 temperature, una della MotherBoard (come detto prima attorno ai 65°) e una definita "Ambiente" (questa invece sempre attorno ai 45°). Il mio dubbio è il seguente: il fatto che la temperatura della MotherBoard sia passata da 45° a 65° può essere deleterio per i compnenti della stessa o non devo preoccuparmi? ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
Up!
Up!
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
???
Ma nessuno sa proprio dirmi se devo preoccuparmi o no???
![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Up!
Ma proprio nessuno sa darmi una mano?
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.