|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: A Casa di Cristo!!!
|
Mobo, Alim. o Processore?
Ebbene ieri anche il mio PC desktop dopo oltre 3 anni ha detto basta.........non mi accendo più.
Mo inizio l'analisi: Se accendo il bottone per due sec si avvia la ventola dell'alim. e del procio....quindi si spegne tutto. Se clicco di nuovo sul bottone non succede nulla. Se metto in off il bottone dell'alim. e poi dopo qualche sec. su on e ripremo il bottone del pc........partono le ventole altri 1-2 sec e poi amen. Insomma al BOT (o beep prima di partire il SO) non ci vuole arrivare. Diagnosi: Ho si è rotto l'alim. Ho si è rotta la mobo Ho si è rotto il procio........ultimi 2 casi inizio a piangere Il resto non può essere visto che ho staccato tutto. Una curiosità, se avete fatto questa prova ditemelo: Guardate questa pagina http://wiki.xtronics.com/index.php/ATX_Pinout vedrete un connettore ATX del vostro alim. Osservate il pin14 verde e il pin16 nero; Se fate un ponticello con un semplice filo (avendo staccato l'alim da tutto, tranne che dalla rete, e mettere poi su ON l'alim. questo se è morto non si accende la ventola, se gira invece è ok). Poi però ho anche letto che se l'alim. non trova la mobo collegata, dopo 1-2 sec si stacca in automatico. Ecco che così mi resta il dubbio di sopra: alim., mobo, procio? Qualcuno ha mai fatto questa prova per vedere se mettendo su on l'alim. con ponticello quello gira continuamente e non solo per qualche sec? Ovviamente se avessi un altro pc, l'avrei collegato all'alim. per vedere se funzionava.........ma ne ho 1 di desktop. PS: Non so se è la sez giusta, in caso spostate senza problema....Grazie.
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus. HUAWEI: MateBook D 14 (Nbl-WAQ9R) + AMD R5 3500U + 8GB RAM + 512GB SSD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: A Casa di Cristo!!!
|
Nessuno ha qualche idea? consiglio per vedere se è l'alim. o altro?
Grazie.
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus. HUAWEI: MateBook D 14 (Nbl-WAQ9R) + AMD R5 3500U + 8GB RAM + 512GB SSD. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.