|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Cartella condivisa win 2003 server
Salve ragazzi ho uno strano problema con la condivisione di una cartella su server con su un dominio.
I permessi su tale cartella sono cosi impostati: - gruppo A autorizzazioni accesso in lettura . - gruppo B " " controllo completo. - gruppo A protezione accesso in lettura, esecuz. , visualizzaz. cartelle - gruppo B protezione controllo completo. Se un utente si logga al server ed appartiene ai due gruppi mi da problemi di accesso non autorizzato alla cartella , pero se riavvio il client (il client è un pc con XP) il problema scompare. Quale può essere il problema ? grazie 1000!!!!!!!! a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
può darsi che non si logghi nel dominio?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Scusa ma in che senso se ti logghi non funziona e se riavvii funziona, dopo il riavvio relogghi per forza.
Considera che windows non permette di aprire 2 connessioni con credenziali diverse alla stessa macchina, quindi se logghi con un utente, non potrai loggarti nuovamente a un'altra risorsa della stessa macchina con nome utente/password differente, devi prima fare il logout. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusatemi forse sono stato poco chiaro, allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
Accendo il PC ad un certo punto arrivo alla schermata di login dove si inserisce nome utente, password e si specifica il dominio. Le tre informazioni vengono date corrette ma una volta che la sessione è aperta, ottengo l'errore: impossibile accedere alla risorsa condivisa l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete..... Ma come ho detto nel primo post l'utente appartiene ai due gruppi quindi l'errore non dovrebbe verificarsi. Successivamente facendo il logout e riavviando il pc client e loggandomi nuovamente l'errore di accesso alla risorsa di rete non si verifica più. Non so proprio cosa pensare ......avete qualche idea ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intendevo... magari entra in locale
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per BTS a ok.
ragazzi non avete nessuna idea. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ragazzi ho eseguito su server da cmd il comando Dcdiag ed ottengo il seguente
warning Microsoft Windows [Versione 5.2.3790] (C) Copyright 1985-2003 Microsoft Corp. C:\Documents and Settings\administrator.UDP>Dcdiag Domain Controller Diagnosis Starting test: frssysvol ......................... SERVER passed test frssysvol Starting test: frsevent There are warning or error events within the last 24 hours after the SYSVOL has been shared. Failing SYSVOL replication problems may cause Group Policy problems. ......................... SERVER failed test frsevent ecc. Da quello che posso capire tale errore mi puo dare problemi sulla politica di accesso alle risorse, ed è proprio quello che succede a me. Sapete come risolvere tale problema ? grazie 1000!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non è che magari è un problema di dhcp?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Scusa, ma se tu riavvii il PC per quanto tempo va?
Lo fa con tutti gli utenti? Lo fa con tutti i PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
quanti domain controller hai?
secondo me i pc si loggano sulla cache locale... A se poi hai piu di un domain controller e questi non si replicano, allora la cosa è piu complessa perche ipoteticmente hai 2 active directory non allineati.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmh... è l'ideale!
beh, quanti DC vuoi che abbia, cluster a parte?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi per il vostro intervento, ecco ciò che posso dirvi:
X OUTATIME Il problema si presenta con con vari utenti a caso anche se ultimamente sembra colpire sempre gli stessi. (però può capitare anche che il giorno prima l'utente x non riesca ad accere alle risorse e poi il giorno dopo funziona oppure se spengo la macchia e poi riavvio ottengo lo stesso risultato). Il PC client una volta che accede alle risorse funziona sicuramente fino a che non viene spento, successivamente dipende. X hmetal Allora sul campo di controller di dominio sono alle prime armi, quindi alcune cose ancora non le conosco ma stò imparando.... Comunque quello che posso dirti è che la persona che ha consegnato il server ha effettuato la creazione di un dominio figlio (lui mi disse che ha creato un controller di dominio sul nuovo SERVER ereditando le caratteristiche di quello della vecchio Server). infatti il dominio sul new server ha tale denominazione: SERVER_NEW.B.A controller di dominio il vecchio server SERVER_OLD.B.A altro controller di dominio Devo dire che dal nome DC che mi fornisce window sembra che sia una replica e non un dominio figlio (correggimi se sbaglio). Come faccio eventualmente ad allinearli ? come faccio a vedre se i pc si loggano sulla cache locale... ? E poi ciò può portare problemi di accesso alle risorse condivise ? Grazie comunque a tutti !!!!!! X BTS Susami ma se si loggano è possibile un problema dhcp? E come posso controllare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Succede quindi che se tu modifichi la password di un utente su un dc1, e il dc1 e il dc2 non si replicano, e il dc2 ha il ruolo di global catalog, i client cercheranno di collegarsi al dc2 per convalidare le credenziali, ma il dc2 avrà informazioni non allineate con il dc1 per cui come risultato è probabile che i client ti chiederanno di riconvalidare le credenziali. Spero sia chiaro. Sincermante non ho capito il discorso del dominio figlio. Forse intendeva che avevi un dc 2000 e siete passati a 2003 (quindi avete lo stesso dominio su 2 sistemi differenti). ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Consiglio:
Quanti sono i PC? Fai prima a migrare tutto verso un altro dominio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
X hmetal
Ho provato a fare ciò che mi dicevi cioè ho copiato un file txt nella dir C:\windows\SYSVOL\ del new server. e ho verificato se dopo un pò veniva replicato nel server old nella dir c:\winnt\SYSVOL ma non c'è il file. A proposito in tale dir c'è un'ulteriore directory sysvol mica devo copiare il file qui ? Non esiste un comando per essere sicuri che sul new server ci sia una replica o meno di un DC ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi spulciando in
Visualizzazione eventi ->Servizio replica file sul serve new ho trovato il seguente warning (penso che sia legato al mio problema). Il servizio Replica file non riesce ad abilitare la replica da SERVER OLD a SERVER NEW per c:\windows\sysvol\domain tramite il nome DNS serverOLD.B.A. Continuerà a tentare. Seguono alcune cause possibili di questo avviso. [1] Il servizio Replica file non riesce a risolvere correttamente il nome DNS serverOLD.B.A dal computer. [2] Il servizio Replica file non è in esecuzione in serverOLD.B.A. [3] Le informazioni topologiche in Active Directory per questa replica non sono ancora state replicate su tutti i controller di dominio. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si propretta un bel sabato pomeriggio per allineare i 2 domain in uno solo
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ragazzi ho scaricato dal sito microsoft ultrasound l'ho eseguito e mi dà i seguenti problemi:
utrasound.JPG Qualche suggerimento da dove iniziare per risolvere tali problemi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.