|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Ridurre ulteriormente rumore PC ad aria - Sost. Ventole
Ciao a tutti.
Mi sono assemblato un pc (in sign) cercando di tenere sotto controllo anche il rumore generato, ed ho raggiunto un risultato del quale sono soddisfatto (è molto meno rumoroso di quello che avevo prima), ma che penso che potrei migliorare ulteriormente. Attualmente nel case (un ThermelTake Kandalf) funzionano queste ventole: Ventolone laterale da 25 cm alimentato regolarmente a 12v in immissione (dati dichiarati 15db a 600rpm/max); 2 ventole da 12cm sugli icages inserite in immissione (dati dichiarati 17db a 1300rpm/max) con led blu; 1 ventola da 12 cm uguale a quelle sugli icages dietro in estrazione con led blu; 1 ventola da 92x92 mod. TT-9025A della ThermalTake dietro in estrazione, all'altezza dell'alimentatore (dati dichiarati 19db a 1800 rpm/max); 1 ventola da 12cm in alto della Cooler Master, mod. TLF-S12-ER-GP con led rossi, al posto di quella da 92x92 fornita di serie: qui sono le specifiche: http://www.coolermaster.com/products...bcate=36&id=53 Come dissipatore della cpu utilizzo lo Zalman CNPS9700 LED, collegato direttamente alla MB, mentre la scheda video è quella in firma sulla quale per ora non intendo intervenire in alcun modo. Attualmente, con temperatura ambiente di 21° circa, la cpu mi lavora regolarmente in idle a 26° il core 0 ed a 31° il core 1, mentre la scheda video ha la gpu a 44° in idle. Con i sensori dell'AeroCool Cool Panel, rilevo una temperatura dell'aria in immissione del case in basso a 22,5°, e nella parte alta del case rilevo 23° precisi. Sono sicuro che potrei migliorare ulteriormente, intervenendo magari sulle ventole da 12cm degli icages e quella posteriore, sostituendole con analoghe (possibilmente sempre moddate) ma più performanti e meno rumorose; Penso che dovrei anche sostituire la posteriore da 92x92. Soprattutto tenendo in considerazione il fatto che ora siamo a febbraio e penso invece al ferragosto.... Come mi consigliereste di intervenire? Con quali prodotti mi consigliereste di operare le sostituzioni? Ultima modifica di Franz. : 17-02-2008 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Considerate anche che sia il ventolone da 25cm che la ventola da 92x92, non avendo il controllo tachimetrico non ho potuto regolarle in rotazione col ThermalTake Hardcano 13 (che ha ancora due canali liberi.
Le due anteriori sugli icages sono regolate dai potenziometri dell'AeroCool Cool Panel, mentre la superiore e la posteriore da 12cm sono regolate dal canale 1 e 2 dell'Hardcano 13. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma sinceramente bisogna vedere cosa vuoi fare...se punti al silenzio l'unica è provare con altre fan (noctua/s-flex etc..).
da come la vedo io però avresti una spesa consistente con pochi guadagni prestazionali se i valori descritti sono veritieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora, di sicuro vorrei cambiare la ventola posteriore da 92x92, che non è regolata da alcun rheobus. Questa è una certezza. ![]() seconda cosa, ho constatato che la ventola della Cooler Master, che come descritto uso per l'estrazione dell'aria in alto (e che quindi imho dovrebbe avere una funzione abbastanza importante), quando comincio ad aumentarne la velocità di rotazione diventa man mano sempre più rumorosa, anche se il rumore somiglia a quello di una turbina d'aereo (non sarà mica montata male? ![]() ![]() La paura mia, è soprattutto in considerazione delle elevate temperature estive; riuscirà il case così approntato e ventilato a smaltire il calore dei componenti interni? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
beh se prima non provi non potrai saperlo....aspetta l'estate e poi se è il caso prendi provvedimenti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=16&lng=en
oppure se vuoi risparmiare qualche €: http://www.scythe-usa.com/product/ac...mb_detail.html 3610KL-04W-B19-FB1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok grazie, mi sa che la Noctua è migliore...
![]() ![]() ![]() Grazie microcip ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.