|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Installazione router wireless con scheda Intel 2200BG
Ciao a tutti,
sto acquistando il router Netgear ROUTER DG834GIT. Utilizzo Ubuntu 7.10 su un portatile centrino con la scheda wireless 2200BG. Ho letto che con questa scheda ci possono essere dei problemi, quindi vorrei un po' acculturarmi su come fare per configurare il router e farlo funzionare bene anche con crittografia WPA. Quali sono i problemi standard, noti con la mia configurazione? Mi potreste consigliare una tread o un tutorial per il mio caso (Linux+2200BG+DG834GIT)? grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi sa aiutare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ogni router ha i settaggi messi in modo diverso, chiamati con sinonimi assortiti, ma usualmente non è troppo difficile impostare in pochi passi una crittografia decente, come una WPA: basta leggere il manuale ed avere internet sotto mano.
Per quel che riguarda la scheda Intel 2200BG non credo ci siano problemi... almeno, io l'ho usata piuttosto poco, ma non mi ha mai dato noie. Per poterti connettere all'access-point usando una codifica WPA con GNU/Linux ti servirà WPA supplicant. Ecco una guida che arriva direttamente da Ubuntu Forums. Anche questa mi sembra abbastanza buona. Queste guide dovrebbero garantire una totale automazione del processo di autenticazione.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 02-01-2008 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho dato un'occhiata in giro: effettivamente ho trovato molte richieste d'aiuto, ma la gran parte sono del 2005, quando il driver della scheda non era ancora completo.
Con un kernel recente dovrebbe funzionare piuttosto bene, all'inizio prova solo ad impostare tutto quanto, senza imbarcarti in compilazioni, sostituzioni di firmware, ecc... In caso di problemi rifatti vivo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Scusate ma vi riferite alla wireless integrata sui centrino di vecchia generazione (pentium m per capirci)? Ovvero alla Intel 2200BG?
No perchè se parlate di quella vi posso dire che la sto usando in questo momento... kernel 2.6.22-14 (Ubuntu) e nessun problema. Tutto riconosciuto e funzionante al primo colpo. ![]() Solo che io come chiave di rete uso la normale WEP, non la WPA... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì, si parla della wireless dei centrino vecchio modello, quella che usa i driver ipw2200, la Intel PRO 2200BG.
Anche il pc da cui sto scrivendo ha questa scheda, ma credo di non aver mai avuto modo di testare una rete WPA, con cui sembra potrebbero manifestarsi problemi.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non farti le paranoie preventive, prova tutto normalmente, se poi non va si vede...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie Gimli e grazie a tutti!
Non era per farmi paranoie prima del tempo, ma semplicemente visto che adesso ho un po' di tempo ne volevo approfittare per studiare un po'. Comunque, proverò a vedere cosa riuscirò a fare quando mi arriverà il router e poi vi faccio sapere. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi sono in alto mare.
Ho provato di tutto, mi sono studiato tutte le guide che ho trovato ma nulla. Vi posto cosa mi risulta con: iwconfig lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. eth1 radio off ESSID:"" Mode:Managed Channel:0 Access Point: Not-Associated Bit Rate:0 kb/s Tx-Power=off Sensitivity=8/0 Retry limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off Power Management:off Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0 Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 irda0 no wireless extensions. iwlist eth1 scan eth1 No scan results Non mi da alcun segno di vita... mi aiutate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Premetto che uso indirizzi statici e ho disattivato il dhcp sul router per questioni di sicurezza (ed ho la scheda di rete eth0 di default non attivata), cmq questa è la mia configurazione quando ho provato ubuntu 7.10 (ho una intel 2200 e attualmente funziona benissimo con linux anche usando la cifratura wpa):
/etc/network/interfaces Codice:
iface lo inet loopback iface eth1 inet static address 192.168.1.2 #indirizzo scheda wireless netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 #indirizzo router wireless-essid nome_rete wireless-mode managed post-up wpa_supplicant -Dwext -ieth1 -c/etc/wpa_supplicant.conf -B iface eth0 inet static address 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 auto lo auto eth1 Codice:
network={ ssid="nome_rete" psk="password_WPA-PSK" key_mgmt=WPA-PSK proto=WPA pairwise=TKIP } Codice:
nameserver 208.67.220.220 #OpenDNS nameserver 208.67.222.222 (es. #sudo gedit /etc/network/interfaces ) Edit: Ah chiaramente i driver ipw2200 e wpa_supplicant devono risultare già installati (durante l'installazione mi pare che li installi....) Ultima modifica di DeusEx : 29-01-2008 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
I driver li ho installati, ma per sicurezza, come posso verificare che lo siano realmente (ci ho smanettato talmente tanto ultimamente che non sono sicurissimo che sia ancora tutto ok)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io l'ho precisato anche pensando a chi legge e magari ha lo stesso problema |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io con questa scheda mi collego senza problemi ad una connessione wpa2. per vedere se il driver è caricato digita lsmod e guarda se fra i moduli caricati c'è ipw2200. inoltre per le reti criptate dovrebbero esserci anche questi:
ieee80211_crypt_wep ieee80211_crypt_ccmp ieee80211_crypt_tkip |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Qua andiamo sempre peggio...
ho provato ad editare i file come mi hai consigliato tu, ma...adesso non riesco più ad entrare nelle impostazioni del router. 192.168.0.1 ma non mi carica niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il punto è che io non ho u IP statico, quindi mi s'incasina tutto se edito i file così. Sono tornato indietro e riesco ancora a connettermi, ma ancora niente wireless...
Come faccio ad impostare un IP statico? Ultima modifica di wanblee : 29-01-2008 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la parte seguente Codice:
address 192.168.1.2 #indirizzo scheda wireless netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 #indirizzo router Codice:
address 192.168.0.2 #indirizzo scheda wireless netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1 #indirizzo router Seconda cosa gli IP statici si possono impostare in genere, anche mantenendo il dhcp del router attivo. Infine studiare un pò come funziona una rete non ti farebbe male: http://www.ebruni.it/docs/la_netmask...glia/index.htm Precisazione: chiaramente voler usare la cifratura wpa presuppone che essa venga configurata anche (e soprattutto) sul router oltre che sul pc (tramite l'indirizzo 192.168.0.1) Ultima modifica di DeusEx : 30-01-2008 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ti ringrazio DeusEx,
un poassetto alla volta credo che con il tuo aiuto potrò venirne fuori. Forse però c'è un altro problema. Con iwconfig mi risulta che la scheda rimane sempre su radio off ESSID:"". Quindi credo che sia sostanzialmente spenta. E' così? Cosa devo fare per accenderla? Ho provato con sudo ifconfig eth1 up ma non cambia nulla. Il mio portatile ha lo switch on/off per attivare la scheda wireless. Ho cercato in giro e ho trovato che esiste acerhk ma non riesco ad installarlo. Secondo te può essere questa la soluzione? Quando gli do sudo make mi da questo errore: make -C /lib/modules/`uname -r`/build SUBDIRS=/home/denis/Desktop/cartella modules make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic' CC [M] /home/denis/Desktop/cartella/acerhk.o /home/denis/Desktop/cartella/acerhk.c:38:26: error: linux/config.h: Nessun file o directory make[2]: *** [/home/denis/Desktop/cartella/acerhk.o] Error 1 make[1]: *** [_module_/home/denis/Desktop/cartella] Error 2 make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic' make: *** [acerhk.ko] Error 2 denis@ubuntu:~/Desktop/cartella$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La scheda la accendi dal tasto senza dover installare null'altro.
(Se c'è un led è probabile che rimanga spento anche se la scheda è attiva). Ma hai già provato con le modifiche? Cmq anche NetworkManager è in grado di gestire la cifratura wpa, e se non ti trovi con gli indirizzi statici e vuoi usare il dhcp, forse ti conviene.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.