Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 23:01   #1
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Domandone su Turbocache...

Dunque, ho un portatile dotato di scheda hd2400 con 256mb dedicati, con la possibilita di arrivare a 1GB pescando dalla memoria ram... e fin qui...

Mi chiedo: quando gioco a qualcosa, e si attiva questa turbo cache, io in gestione processi cosa vedo? Se il processo "gioco.exe" sta occupando 800MB di ram, in questi 800 MB cisono anche quell della turbo cache? oppure quella e' una cosa separata, e vedo magari una diminuzione della memoria fisica totale?
Insomma come faccio a vedere se sta funzionando sta turbocache?

Vi prego toglietemi questo dubbio!!
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:09   #2
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Penso che negli 800 mega ci siano anche quelli della turbocache, perchè 800 sono tantini per un solo processo.. meglio comunque attendere qualcuno che ne sa più di me
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 01:10   #3
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Dunque, ho un portatile dotato di scheda hd2400 con 256mb dedicati, con la possibilita di arrivare a 1GB pescando dalla memoria ram... e fin qui...

Mi chiedo: quando gioco a qualcosa, e si attiva questa turbo cache, io in gestione processi cosa vedo? Se il processo "gioco.exe" sta occupando 800MB di ram, in questi 800 MB cisono anche quell della turbo cache? oppure quella e' una cosa separata, e vedo magari una diminuzione della memoria fisica totale?
Insomma come faccio a vedere se sta funzionando sta turbocache?

Vi prego toglietemi questo dubbio!!
Se hai 256mb dedicati con quella scheda non si attivera' mai il TC (e per fortuna ), nel caso ipotetico che il gioco richiedesse piu' di 256mb di memoria video l'attivazione del TC la tua memoria RAM di sistema si occuperebbe ancora di piu'...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 05:11   #4
Winstar
Senior Member

Scusa perche dici che non si attiverebbe mai... e allora a cosa serve che fanno schede con 1gb?
Old 20-01-2008, 10:32   #5
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Scusa perche dici che non si attiverebbe mai...
Perche' per saturare 256mb devi salire sia di risoluzione che con il filtraggio e quella scheda si "travaglia" molto prima...nel senso che ti fa vedere le diapositive.
Quote:
e allora a cosa serve che fanno schede con 1gb?
ovviamente a niente.
Old 20-01-2008, 15:51   #6
Winstar
Senior Member

Comunque io sto giocando principalmente a "second life" e se inizi a girare per la land, la memoria RAM si occupa rapidamente (man mano che scarichi la mappa) fino a iniziare a scattare in modo schifoso (quando la memoria occupata sale a 1.8GB, appare un micidiale processo "system" che occupa il 40% della cpu)... io pensavo che era perche c'è bisogno di piu memoria video...
Old 21-01-2008, 12:05   #7
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
io ho una 8600 GT M e anche io ho 256 e a 1280x800, la mia risoluzione massima, non credo riuscirò mai a saturare così tanto, dovessi, metterò le texture su medio per avere maggior fluidità.
Superare i 256 Mb vuol dire, sia per la mia che per la tua, perdere circa il 50% di performance, guarda i grafici ove 3850 256 va a utilizzare più ram del dovuto, noterai che crolla.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 15:32   #8
Winstar
Senior Member

Il fatto è che voloevo appunto capire come accorgermi se questo dovesse accadere...
Old 21-01-2008, 15:44   #9
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Purtroppo conosco un metodo per guardare la memoria occupata dai giochi solo sulle nvidia, mentre sulle ATI non lo so se puo' funzionare...per cominciare dovresti istallare riva tuner http://downloads.guru3d.com/ e vedere se ti riconosce la scheda...
Old 22-01-2008, 01:10   #10
Winstar
Senior Member

Dunque per le ati pare che funziona ma la mia mi dice not officially supported... cosa devo provare a guardare per la memoria?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian